Provata ieri pomeriggio con motore 1.7 CRDi, per poi tornare in concessionaria e finalizzare l'ordine di una Class bianco perla con Style pack..che dire, molto molto soddisfatto. Abbiamo girato in 4 adulti con aria condizionata accesa, innanzitutto un plauso al Lane keeping che funziona egregiamente, guidato 1km con i palmi aperti in superstrada senza mai dover toccare il volante, molto efficiente anche il sistema di rilevamento dei segnali stradali di divieto di sorpasso e dei limiti di velocità, mai sbagliato uno...il motore in ambito cittadino ed extraurbano è sufficiente in tutte le situazioni dimostrando un discreto allungo con coppia ben presente fino ai 3000rpm ed altrettanta elasticità anche provando a riprendere dai 1200/1300rpm...leva del cambio eccellente, corsa corta ed innesti contrastati li giusto per essere "sicuri", pedale frizione molto morbido e con stacco alto. Prendiamo un tratto di autostrada in salita subito dopo rampa di immissione e dando gas i giri salgono con più "tranquillità" ma comunque si raggiungono i limiti autostradali con sufficiente rapidità. Nelle varie prove online si parla di fruscii aerodinamici proveniente dagli specchietti, beh io non ne ho sentiti. Ho solo notato un certo rumore di rotolamento causato dai 19" che effettivamente sparisce sotto i 70/80kmh per far ripiombare tutto l'abitacolo in un silenzio quasi imbarazzante. Sospensioni un pelo "secche" sui giunti autostradali, confortevoli ma "sostenute" in tutti gli altri frangenti. Appoggio in curva quasi istantaneo grazie probabilmente anche ai barra 45. La vettura, usata per le prove dei clienti, segnava un consumo medio mai azzerato di 7,2 lt/100km ed una percorrenza complessiva di 884km, ovviamente il cliente medio nella "prova tipo" non lesina gas pertanto non la reputo una media attendibile o comunque imho è molto sovrastimata...
Hill start assist perfetto, appena sente la coppia arrivare alle ruote stacca, nel momento esatto...
Retrocamera usata praticamente col buio, visibilità perfetta e buona definizione
Tetto apribile in vetro per circa il 40% e con tendalino oscurante ad azionamento elettrico.
I fari bi-xeno offrono comprensibilmente un illuminazione ottima ed omogenea
Occhio a prenderla con i 17",NON facendone una discorso economico e di comfort non appaiono ben dimensionati rispetto al corpo vettura, non "riempiono" il passaruota e risultano più rientrati rispetto al parafango tant'è che con i 17" si ha interasse 1613 + 205 = 1818mm mentre con i 19" interasse 1609 + 245 = 1854mm, sicuramente i cerchi da 19" avranno un E.T. minore ma ripeto che imho otticamente i 19" stanno a filo, i 17" no...