Antonio55
Utente
- Registrato
- 27 Ottobre 2017
- Messaggi
- 48
- Punteggio reazioni
- 15
- Provincia
- NA
- Kia
- Niro
- Anno
- 2017
Mi inserisco in questa discussione, sperando di essere in tema.Mi chiedo se, visto anche la mancanza di contagiri, la Niro è dotata di una sorta di protezione contro una scalata in fuorigiri.
Mi e capitato in discesa in montagna che con il cambio in S sono passato da modalità automatica a manuale e di sentire il motore a giri troppo elevati... Ho subito inserito il rapporto superiore e rimesso in automatico...
Visto che è la prima volta che ho il cambio automatico, sapete se c'è una protezione?Mi rispondo da solo.
Sezione 6-21 del manuale. Ha una protezione.
Vedi l'allegato 13866
L’altro giorno, percorrendo per la prima volta con la Niro una lunga discesa di circa 15 Km, col cambio in D, ho riscontrato una cosa che non mi era mai accaduta (forse xchè non avevo mai affrontato discese così lunghe e ripide): dopo aver percorso alcuni km in elettrico (naturalmente, ero in discesa, in forte decelerazione….) con la batteria che si era caricata al massimo, il motore si accendeva repentinamente ad un regime altissimo (senza contagiri mi risulta difficile essere preciso, ma secondo me almeno a 4000/4500 giri). Avete presente quando con un’auto con cambio manuale, a velocità elevata, si passa (magari x errore) dalla 5^ alla 3^? Così, più o meno. Poiché non era certo piacevole sentire il motore “urlare” in quel modo, ero costretto a frenare decisamente per abbassare i giri del motore. Forse l'auto era entrata in modalità “freno motore”? e se così fosse, ad un così alto numero di giri? Molti si saranno trovati sicuramente in situazioni simili ma a qualcuno è mai capitato un tale comportamento della Niro?