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Sinceramente, credo che il problema sia limitato alla tua vettura in particolare... IMHO, vale la pena di fare un salto in officina .la kia ceed crdi 1.6 del 2010 non e' progettata bene per le bassissime temperature...
In montagna, col freddo, le batterie di solito soffrono e abbassano il rendimento... sei sicuro che la tensione, al momento della messa in moto, resti sufficientemente alta ? (voltmetro da accendisigari, 5 euro o poco più, e leggi in diretta la tensione...)Io ho una Sportage e anche a me in montagna,non vuole partire, devo provare una decina di volte
Allora, se escludiamo la batteria, d'istinto penserei al gasolio (che magari non era di qualità artica) o al filtro gasolio (quando col freddo il gasolio diventa troppo denso magari fatica a passare)... Ma, quando vai in montagna, ricoverare l'auto al calduccio proprio non ti è possibile?... se la batteria non fosse stata valida non mi avrebbe permesso i 20 tentativi che ci sono voluti per metterla in moto ...
Invece io ti consiglio di andare dal meccanico, meglio se in assistenza ufficiale e ti fai togliere/pulire il filtrino che c'è sul pesante dentro al serbatoio, li con i primi freddi si accumulano le mucillaggini del bio-diesel, anche se metti gasolio artico non serve a niente, perchè prima bisogna togliere la sporcizia dal pescante.Ciao, hai risolto il problema?
Io ho una Sportage e anche a me in montagna,non vuole partire, devo provare una decina di volte
Sono d'accordo, se fatica a partire al primo avviamento giornaliero e poi a caldo si accende subito, penserei anch'io alle candelette.Io farei ricontrollare le candelette.Basta una mezza andata e mettere in moto quando fa molto freddo diventa un impresa.