• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Problemi Frizione (cambio manuale)

Aggiornamento frizione
Cambiata solo la frizione, e con una spesa di 300 euro totale, manodopera e frizione nuova, stessa marca dell'originale.
Pedale frizione tornato morbidissimo.
Grazie a tutti per i consigli

Allegati

• IMG_20240926_163421.jpg
    IMG_20240926_163421.jpg
    161,9 KB · Visite: 20
La rottura del volano dell'auto è un evento rarissimo, molto più frequente è invece il danneggiamento della superficie che viene a contatto con il disco frizione, magari perché c’è stato un surriscaldamento o la frizione era così consumata da portare a contatto con il volano le sue parti metalliche o, ancora, si è montata male una frizione nuova. Si possono avere sintomi diversi quali strappi e rumori all’innesto della frizione ma, purtroppo, per valutare lo stato del volano occorre praticamente sempre smontare il cambio.
I volani bimassa tendono, a differenza di quelli convenzionali, a durare meno del motore: in caso di cedimento evidenziano rumori raschianti e forti sobbalzi in fase di avviamento/spegnimento del motore. Il malfunzionamento di un volano bimassa può essere anche evidenziato da una diagnosi del motore perché il regime del minimo può essere influenzato da una sua rottura.

Aggiornamento frizione
Cambiata solo la frizione, e con una spesa di 300 euro totale, manodopera e frizione nuova, stessa marca dell'originale.
Pedale frizione tornato morbidissimo.
Grazie a tutti per i consigli
Ottima notizia e prezzo onesto, grazie per avere condiviso.
La riparazione te l'ha fatta quello che voleva cambiarti anche il volano?

Buongiorno, anche la mia ceed jd1.4 90cv del 2014, stacca subito e da un po presenta marce dure nell'innesto, ed ogni tanto gratta leggermente la retro e la prima. Livello olio cambio ok, al tagliando di luglio, il meccanico mi disse che anche se potevo camminare ancora tranquillamente, di mettere in preventivo il cambio frizione.
Quale kit frizione mi consigliate di acquistare?
Grazie in anticipo.

Indietro
Alto Basso