• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Problemi con il FAP

Damiano96

Neoiscritto
Registrato
22 Marzo 2025
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
VA
Kia
XCeed
Anno
2020
Buongiorno,
Faccio da subito una premessa, ovvero che io di automobili non me ne intendo per nulla..
Dunque, ho acquistato una Kia xceed 1.6 diesel del 2020 a fine novembre 2024, aveva 65.000 km circa.. quando sono andato a ritirarla (a pavia, io sono di Varese, quindi ho avuto modo di provarla bene in autostrada) a metà strada di ritorno mi si accende la spia della marmitta con scritto "controllare sistema di scarico".... La porto il giorno dopo da un meccanico che dopo una diagnosi rileva problemi a due iniettori e al FAP che risultava intasato. Mi manda da un pompista, che procede con una decarbonizzazione e mi comunica il buon esito di questa e che ha tolto anche il problema agli iniettori ma dopo due settimane di nuovo la spia della marmitta e poi spia motore (la prima si e sempre spenta dopo lo spegnimento del veicolo, la seconda persiste anche per due/tre giorni).. li ricontatto dico del problema che persiste e mi fanno la pulizia del FAP, dicono che ora sia tutto a posto, la ritiro e la sera stessa mi si riaccende la spia della marmitta e qui ho iniziato ad incazz**** di brutto.... La riporto ieri in diagnosi e mi risulta ancora FAP intasato e di nuovo problemi a due iniettori. Quello che vorrei capire è, il problema è chi mi sta facendo i lavori o è il veicolo che può avere già di per se problemi di questo tipo?
 
Ma perchè non sei andato in assistenza ufficiale?
Magari contattare anche chi te l'ha venduta, acquistata da concessionario o privato?

Quani km fai ogni volta che usi l'auto?
3Km?
10km?
30Km?
Poi se viaggi sempre in 6a a 1200 giri forse il problema potrebbe essere quello
 
Sisi l'auto è in garanzia perciò di tasca mia non sto pagando nulla... L'ho acquistata su autohero, loro sono semplici rivenditori che ne sanno meno di me.... Io la uso in settimana solo in urbano faccio 40 km al giorno tondi tondi, il weekend faccio almeno 60 km di cui almeno 50 di autostrada e in autostrada metto sempre il sequenziale tirandola su di giri... Il problema comunque non sussiste sul mio stile di guida perché ad esempio dopo l'ultimo intervento ovvero quello di smontaggio e pulizia diretta del FAP il problema si è presentato la sera stessa...
 
@Damiano96 concordo con Beyond, portala in KIA, vedo che sei della provincia di Varese, io mi trovo molto bene da Clerici a Saronno, la mia è del settembre 2021, sempre manutenuta da loro e nessun problema. (Incrocio le dita per scaramanzia :))
 
Eh il fatto è che la garanzia di autohero non permette di andare in casa madre ..... Voi come vi accorgete quando fa la rigenerazione?
 
Eh il fatto è che la garanzia di autohero non permette di andare in casa madre ..... Voi come vi accorgete quando fa la rigenerazione?
me ne accorgo dall'indicatore del consumo istantaneo, a causa delle sovra-iniezioni di gasolio, il consumo sale molto. Del tipo che arriva a fare 11km con un litro. Per fortuna non dura molto, da 10 a 15 minuti, in base alle condizioni di traffico, credo. Tempo fa chiesi in officina se ci fosse qualche problema nello spegnere il motore durante la rigenerazione, mi dissero di no. Il sistema ricomincia il ciclo di rigenerazione al riavvio del motore, in base ai dati del sensore di imbrattamento del catalizzatore.
 
Grazie mille, ora rimane da capire perché continua ad accendersi la spia... Spero nulla di grave
 
Indietro
Alto Basso