• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore problemi collettore aspirazione

jezzo83

Neoiscritto
Registrato
28 Aprile 2025
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
PD
Kia
Sportage
Anno
2019
Buongiorno ho una Kia Sportage del 2019 diesel modello CRDI km 138000 e ho riscontrato che in corsa molte volte perde giri e tende a tirare indietro. in una verifica fatta dal meccanico hanno trovato il collettore pieno di polvere nera a qualcuno è successo? Preciso che non si è accesa nessuna spia
 
hanno trovato il collettore pieno di polvere nera a qualcuno è successo? Preciso che non si è accesa nessuna spia

Certo che succede, è normale per tutte le vetture Diesel, di qualsiasi marca esse siano. La cosa è dovuta alla presenza della valvola EGR, dispositivo anti inquinamento che serve a ridurre le emissioni di NOx e che non si può escludere per legge. Ogni tanto, diciamo ogni 50k km, andrebbe fatta la pulizia della valvola, unitamente a quella del corpo farfallato e del collettore di aspirazione. Ti confermo che nessuna spia si accende in questo caso, a meno che il corpo farfallato non si inceppi a causa di eccessive incrostazioni carboniose.

Se volessi cimentarti personalmente nell'operazione di pulizia usando un apposito spray (senza necessità di smontare nulla), puoi dare un'occhiata alla seguente guida:


PS: vale per tutte le vetture TurboDiesel Kia (e non solo).

:ciao:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso