• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Problemi al cambio manuale

Sono appena stato dal mio meccanico di fiducia e purtroppo mi ha confermato del prezzo del kit frizione... resta il fatto che un po mi rompe "pagare" per avere la garanzia del lavoro...
 
Perdonami, il solo kit frizione della tua auto costa 700 euro? Per curiosità ieri ho guardato in rete e c'erano dei kit che stavano tra i 2 e i 300 euro a seconda della marca, alcuni arrivavano a circa 600 euro ma, per questi ultimi guardando bene era compreso anche il volano. E' anche vero che i ricambi originali di solito costano uno sproposito... ma 700 euro per una frizione! Manco avessimo delle Lamborghini...
 
Infatti... la frizione del classe A mercedes viene sui 2000 €
Post automatically merged:

Ha controllato il listino con il numero di targa
 
Sono matti... :mad:
 
Kit frizione Sachs completo di cuscinetto spingidisco 375,53 euro per la 1,4 . Nel autodoc. Con la manodopera ci sta in 800 euro.
 
capisco
Infatti... la frizione del classe A mercedes viene sui 2000 €
Quelli sono i prezzi Mercedes... o comunque prezzi che ogni singola casa madre decide di applicare.

Mi spiego meglio con un esempio, in casa abbiamo una Skoda, il kit frizione + volano costa in officina Skoda/VW sui 1200€, prezzo applicato a me come privato se acquisto il ricambio. Per un officina il costo scende di almeno un 10-15%. La cosa bella è che VW non produce questi kit, ma se li fa fare dalla Sachs o Luk, infatti non si capisce con quale logica scelgono i kit, ma montano sia Sachs che Luk. Volendo ci sarebbe anche un terzo kit della Valeo, ma mai montato dalla casa madre, I kit frizione+volano Sachs o Luk costano 250-350€ su amazon, ebay o altri siti e sono esattamente quelli montati dalla casa madre. Il mio meccanico mi ha preventivato il ricambio originale, gli ho spiegato che è lo stesso che vende il suo ricambista ad un terzo del prezzo e guarda caso, dopo una vita di acquisti dal ricambista generico ora non si fidava più. :) E' così che dopo 20 anni è diventato il mio ex meccanico.

Mi rendo conto che nel tuo caso hai poche scelte, io proverei a chiedere almeno uno sconto sul ricambio originale, tanto hanno dei margini assurdi su quei pezzi.
 
Le officine di ricambi delle concessionarie hanno sempre avuto questi prezzi alti. Che possono arrivare anche a 40% . Se il filtro abitacolo di carta straccia della Ceed costa 35 euro ( un'aberrazione ), un litro d'olio anche 30 euro ovviamente su un kit frizione oltre i 350euri quello che rimane è tutto grasso che colla. La scelta è andare da un'altra officina magari non Kia. Sulla storia di Radu, quel meccanico lasciare un cliente che viene da te da 20 anni è da stupido sinceramente. Io vado dal mio dal 2007. Mi ricordo che ho avuto subito un discorso con lui. Io porto i miei ricambi tu li monti io ti pago la manodopera. Solo ed esclusivamente quando io non li trovo tu puoi, previo la telefonata, di acquistare i tuoi di componenti. Infatti quando mia figlia mi ha fatto fuori il radiatore della Daihatsu lui ha pensato ai componenti di acquistare ed io ho pagato senza fare storie proprio perché a certe categorie di componentistica solo i professionisti potevano accedere. Il fidarsi è tutto e lo sbaglio quando suo fratello mi ha fatto fuori un sensore di pressione gomme non ha danneggiato il nostro rapporto anche se io ho dovuto sborsare in Kia una bella cifra. Infatti parlando con lui mi ha detto che non ha un senso di perdere la garanzia della Ceed facendo da solo e alla fine risparmiare max 50 euro. Perché se la voglio vendere quei 50 euro risparmiati si possono trasformare in un perdita molto più corposa. Se ... la voglio vedere. Come mai dire mai visto che i gusti possono cambiare all'improvviso, faro gli ultimi due tagliandi da lui con tanto di firma sul libretto di manutenzione e le ricevute della componentistica/materiali usati in conformità con le indicazioni della Kia. Tempo di eseguire il tagliando due ore con la prenotazione magari una settimana prima al massimo. Per evitare che si fa tutto di fretta magari inserendomi da un giorno al l'altro nel planning di lavoro giornaliero.
 
Indietro
Alto Basso