Le officine di ricambi delle concessionarie hanno sempre avuto questi prezzi alti. Che possono arrivare anche a 40% . Se il filtro abitacolo di carta straccia della Ceed costa 35 euro ( un'aberrazione ), un litro d'olio anche 30 euro ovviamente su un kit frizione oltre i 350euri quello che rimane è tutto grasso che colla. La scelta è andare da un'altra officina magari non Kia. Sulla storia di Radu, quel meccanico lasciare un cliente che viene da te da 20 anni è da stupido sinceramente. Io vado dal mio dal 2007. Mi ricordo che ho avuto subito un discorso con lui. Io porto i miei ricambi tu li monti io ti pago la manodopera. Solo ed esclusivamente quando io non li trovo tu puoi, previo la telefonata, di acquistare i tuoi di componenti. Infatti quando mia figlia mi ha fatto fuori il radiatore della Daihatsu lui ha pensato ai componenti di acquistare ed io ho pagato senza fare storie proprio perché a certe categorie di componentistica solo i professionisti potevano accedere. Il fidarsi è tutto e lo sbaglio quando suo fratello mi ha fatto fuori un sensore di pressione gomme non ha danneggiato il nostro rapporto anche se io ho dovuto sborsare in Kia una bella cifra. Infatti parlando con lui mi ha detto che non ha un senso di perdere la garanzia della Ceed facendo da solo e alla fine risparmiare max 50 euro. Perché se la voglio vendere quei 50 euro risparmiati si possono trasformare in un perdita molto più corposa. Se ... la voglio vedere. Come mai dire mai visto che i gusti possono cambiare all'improvviso, faro gli ultimi due tagliandi da lui con tanto di firma sul libretto di manutenzione e le ricevute della componentistica/materiali usati in conformità con le indicazioni della Kia. Tempo di eseguire il tagliando due ore con la prenotazione magari una settimana prima al massimo. Per evitare che si fa tutto di fretta magari inserendomi da un giorno al l'altro nel planning di lavoro giornaliero.