• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Problemi al cambio manuale

Gieffe

Neoiscritto
Registrato
23 Luglio 2024
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
PD
Kia
Sportage
Anno
2018
Ciao a tutti, ieri ho portato a far vedere in concessionario la mia kia sportage del 2018 con 106000 km ma ancora in garenzia, quando inserivo la 6° il cambio grattava, verdetto sincronizzatore da cambiare e in questi casi vengono cambiati tutti e 4 m, ma kia prevede che venga cambiata anche la frizione che quella deve essere a carico mio perche è un pezzo di usura costo del pezzo 700€ io ora dico, non mi sarei mai sognato di fare la frizione a questo chilometraggio perche se è un problema riscontrato in garanzia x ripristinarla come prima una parte deve essere a carico mio?
 
Che la Kia preveda il cambio della frizione, mi pare strano... non è che il concessionario sta cercando di rientrare in parte dell'intervento in garanzia? Comunque valuta la cosa, se sei uno che come me tiene le macchine a lungo, forse ti conviene valutare la sostituzione visto che staccheranno il cambio e la frizione sarà a portata di mano. Se deciderai in tal senso, combatti con il coltello tra i denti sul prezzo, un kit frizione costerà 200/300 euro al massimo, il resto è mano d'opera che va scaricata sull'intervento in garanzia dal momento che le operazioni sono le stesse.
 
Una frizione con 100.000 km non potrà mai rientrare in garanzia.
Il costo preventivato mi sembra alto, prova a chiedere magari in un altro concessionario / officina ricambi Kia, un preventivo per la fornitura del disco frizione. Per me dovresti pagare solamente il costo del ricambio, 700€ mi sembrano tanti per una frizione.
 
Lo so è normale che non rientri in garanzia... ma se voglio avere la garanzia sul lavoro sono obbligato a cambiarla...
Post automatically merged:

È come dire ti garantisco il lavoro solo se mi paghi...
 
Guardate, io a Kia non ho mai fatto delle lode ... ma ... se apri la trasmissione cambia anche la frizione. Ne vale la pena. Poi che possono farti qualche sconto, quello si. Ma io ho pagato in officina Peugeot 750 euro di frizione nel 2015 o giù di lì. E di anni sono passati. No perché la frizione era andata ma perché il cuscinetto reggispinta era usurato. Penso che hanno ragione nel chiederti di farlo. Ad esempio quando cambi la cinghia distribuzione cambi sempre anche la pompa d'acqua. Ovviamente il prezzo è assolutamente inferiore ma credo che la loro richiesta è fondata.
 
Forse sbaglierò ma mi sembra esagerato a 100000 cambiare frizione... tenendo conto che la macchina che avevo prima (BMW) ha fatto 500000 km non l' ho mai fatta...
 
Ho capito e hai ragione da vendere in quello che stai dicendo ma ... potrebbe essere che per garantirti il lavoro ed il componente la frizione probabilmente deve essere integra. Pensa te che nel mio caso il cuscinetto se e rotto con la frizione quasi intatta... Pur troppo non è venduto a parte ma insieme al intero kit frizione. Solita furbizia che a noi costa e non poco. Che è strano per davvero è che il tuo cambio manuale ha ceduto visto che hai fatto quella elevata percorrenza con la BMW. Di sicuro sei molto attento con le tue vetture.
 
Secondo me tutte le auto se gli fai sempre la dovuta manutenzione ti durano parecchio... a parte quelle nate sfigate
 
Ni ... Sai perché? Non tutti i ricambi sono uguali... Ai tempi la frizione della Valeo era un vero disastro. Massimo a 80.000 ti lasciava. In Peugeot lo sapevano pure, i clienti si lamentavano ma loro sempre la Valeo. Ovviamente la manutenzione e tutto che vuoi ma la qualità dei componenti "genuini" non è sempre così ...genuina. Poi che saranno dei contratti tra le case e le aziende in causa non so dirti. Magari @Pisia52 un idea in più c'è l'ha. Visto che è del settore. Ma di curiosità, di che BMW e di che propulsore stavi parlando???
 
BMW 320 b 136 cv con centralina modificata l' avevo presa usata e probabilmente aveva 150 cv
 
Da quando hanno eliminato l'amianto i materiali come la frizione durano molto meno,ogni volta che capito a Frosinone vedo gli sportage con i cambi smontati perche devono sostituire le frizioni.
 
Ma allora è un difetto generalizzato sulla Sportage non è il primo caso che sento lame tarsi per questa cosa , come giustamente dice Silvano i componenti sono cambiati e in peggio .
 
Per me dovresti pagare solamente il costo del ricambio, 700€ mi sembrano tanti per una frizione.
Concordo assolutamente, cercano di scaricare sul cliente le ore di mano d'opera per tirare giù il cambio e sostituire i sincronizzatori. Se come dice @Miti106 vogliono che la frizione sia integra e sicuramente esente da difetti, dovrebbero addebitare il solo costo del ricambio
 
È proprio quello sconto a quale io stavo pensando prima... la frizione la paghi tu cliente ma non la manodopera in quanto non smonto il cambio per questo componente ma per un'altro guastato. E per arrivare la comunque si devono smontare le stesso parti del cambio. Ma non è un lavoro mirato sul kit frizione ... Io chiederei di parlare col proprietario della concessionaria officina ed esporre questi dati. Eventualmente coinvolgere la Kia Italia se è possibile. Magari una perizia per capire il vero motivo della rottura del cambio. Non solo il componente guasto ma il perché se è guastato. Magari sono anche altri casi identici in giro per le officine Kia ... Che dici @Pisia52 ? Per non dire parole pesanti sull'assistenza come l'altra volta ? Come si potrebbe fare ?
 
Non sapendo che tipo di materiale viene usato e sopratutto il fornitore non so cosa dire ,mi ricordo che quando lavoravo in mercedes sia la c klasse che la e klasse motorizzazione diesel con cambio meccanico strappavano quasi tutte e c'era ancora l'amianto .Casa madre consigliava la sostituzione in garanzia per le auto che avevano molti km e su quelle che ne avevavo pochi la rettifica a ombrello dello spingidisco e volano eliminando cosi il problema.
volano.jpg
 
Indietro
Alto Basso