• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Problematica Apertura sportelli

Buongiorno,
Chiedo se è capitato anche ad altri che le portiere della Sportage (IV serie) non si aprono, o meglio si aprono solo tirando la maniglia 2 volte... non capisco se si tratta di un problema meccanico oppure elettronico... in pratica prima ha iniziato la portiera posteriore sinistra e ora pure l'anteriore destra... tirando la prima volta non si apre, poi tirando la seconda volta si apre... l'auto a febbraio compie 8 anni... che si tratti di un problema legato all'usura?
Grazie
Pietro

ps ho sentito anche la concessionaria, ma dicono di portargliela a vedere perchè a loro non era mai capitato una cosa del genere...
Salve succede anche alla mia Sportage IV serie del 2016 la portiera sinistra anteriore bisogna tirare la maniglia 2 volte

Alla fine ho fatto sostituire le due serrature... non ne potevo più... una porta si apriva tirando 2 volte e l'altre tirando 3 volte... sembrava di aprire una cassaforte con la combinazione...

Ora invece tocca alla serratura della portiera destra posteriore... praticamente non si apre più nè da dentro, nè da fuori... già ordinata la serratura nuova... il problema sarà dover smontare tutto il pannello da dentro con la porta chiusa per fare la sostituzione... certo sembra che le serrature abbiano un data di scadenza... peccato perchè per il resto va ancora tutto bene...

Ora invece tocca alla serratura della portiera destra posteriore ... sembra che le serrature abbiano un data di scadenza ...
Mah ... dopo nove anni, io ho avuto un problema alla serratura del portellone, che ho sostituito personalmente ...

... ma, sinceramente, non credo proprio che sia normale che, dopo "soli" otto anni, si debbano sostituire ben tre serrature difettose :nonso:.

... ovviamente qualche mese fa ho già sostituito anche la serratura del portellone... pazienza...

... esatto... poi sarà la volta della serratura lato guida a completare l'opera...

Serrature fuori dopo otto anni ? Mai avuto problemi fin'ora con una serratura o la chiusura nemmeno sulla Dacia 1300 di mio suocero che aveva minimum 20 anni quando la rottamata. La Logan e Sandero uguale. O su un'auto di mia proprietà. Dovrei iniziare preoccuparmi pure delle chiusure delle porte ??? Questa si che è divertente. 16 anni di Daihatsu mai un programma di porte o del loro "contenuto".

... esatto... poi sarà la volta della serratura lato guida a completare l'opera...
Non so cosa pensare ... sarà il tasso di umidità elevato a causa della vicinanza del Piave? Scherzi a parte, forse non ho ancora vissuto un'esperienza come la tua perchè personalmente - da molti anni - ho l'abitudine di lubrificare cerniere, serrature e relativi riscontri delle portiere delle mie auto due volte l'anno, agli inizi di estate e d'inverno. Potresti fare lo stesso, forse prolungheresti sensibilmente la vita delle serrature ...

Grazie! Ne terrò conto per quelle nuove... le cerniere le lubrificavo già, ma le serrature no...

Non so cosa pensare ... sarà il tasso di umidità elevato a causa della vicinanza del Piave? Scherzi a parte, forse non ho ancora vissuto un'esperienza come la tua perchè personalmente - da molti anni - ho l'abitudine di lubrificare cerniere, serrature e relativi riscontri delle portiere delle mie auto due volte l'anno, agli inizi di estate e d'inverno. Potresti fare lo stesso, forse prolungheresti sensibilmente la vita delle serrature ...
cosa usi per lubrificare?
grazie

C'è, scusa @Rosso Antico , spruzzi dove ? Dentro nelle serrature ? Sulle cerniere lo faccio pure. Ma non ho mai spruzzato nel buchino della chiave ... Che nel caso della Ceed è comunque coperto.

Indietro
Alto Basso