@still , ti racconto una cosa divertente con mia figlia. A metà dell'ultimo anno di magistrale le fa un discorso a mia moglie... " E se io lasciassi da parte per un paio d'anni l'università per fare deejay da rave ??" Qui parliamo di ragazza da 100 e lode nella triennale, ok ? Finita la magistrale in Cattolica sempre con 100 e lode. Mia moglie le ha detto semplicemente , per noi puoi fare della tua vita quello che vuoi. Anche se i "preti " in Cattolica ci hanno spennati vivi puoi fare davvero della tua vita quello che vuoi. Ma una volta che rinunci all'università prendi in considerazione che dovrai anche iniziare a lavorare perché deejay lo farai nel tuo tempo libero. In più l'anno di università a quale stai rinunciando ci lo devi visto che noi per farti studiare ci abbiamo fatto il cubo e non da poco. Ovviamente quando /e se ritornerai finire l'università dovrai pagare coi tuoi soldini". Sai come se è calmata??? Il problema dei giovani caro
@still e che sono troppo sponsorizzati. Dai genitori. Io vengo da un'altra realtà, quella comunista, ma anche la ai tempi come giovane dovrai avere un soldo in tasca. Quando chiedevo magari nelle vacanze qualcosa sai cosa rispondeva mio padre ? "Guarda che i soldi non crescono negli alberi !! Ma hai due mani , sai com'è facile trovare qualcosa da lavorare?" E caro
@still , si andava lavorare a 13 o 14 anni. Ovviamente erano altri tempi e una società completamente diversa della tua. In questi tre mesi di vacanza i sei o sette bar intorno a me sai chi li riempiva fino alla 2 di notte? Ragazzi da 14 a 18 anni. Con la birra davanti, uno o due che facevano da palo per eventuali pattuglie e gli altri che ci davano dentro. Pur troppo la società capitalista in Italia è morta. Da un pezzo. Il lavoro da una parte e pagato male , in nero, magari si prendeva in rdc prima ... Comunque c'è poca voglia di farti il cubo in giro. Che sono italiani o altro cambia poco niente tra i giovani. Pur non andando bene a scuola i famigliari insistono che lo finiscono lo stesso. Ripetendo anno dopo anno. Il figlio di mia dottoressa non se è mai riuscito finire la seconda di liceo. Tre o quattro volte ha ripetuto l'anno. Ma a casa ha l' Xbox, il Mac e l'iPhone 13max in tasca. Non voglio fare il moralista ma di cosa stiamo parlando? Lavorare con le auto mi è sempre piaciuto, anche perché lavorando in un reparto di malattie terminali mi rilassa. Ma io vedo che botto di soldi fa il mio elettrauto. E bravo , niente da dire , ma ha sempre due mani , no ? Il mestiere l'ha imparato dal suo padre, fatto anche dei corsi un bel po'. Hanno lavorato in uno spazio in affitto per una decina di anni , oggi hanno la loro officina propria. Davvero bella e estremamente ricca di attrezzature. Ovviamente si sono fatto in mazzo in tre , due fratelli ed il padre ma i risultati sono arrivati. A 17 anni una mia collega le diceva al suo figlio...si puoi andare in discoteca basta che non ti "fai". C'è .. poteva bere , farsi di alcool tranquillamente, anche le canne ( quella non è mica una droga !!! ). Ovviamente che non hai clienti per i tuoi corsi. Magari fai quelli per i rave party... saresti al completo in 10 minuti.