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guasto problema tendicinghia

Ciao, domanda leggermente fuori argomento: esattamente cos'hai notato di particolare allo sterzo? Chiedo perché anch'io, da 1 settimana cca, sento un suono come da leggero sfregamento quando sterzo, cosa mai notata prima quando giravo il volante silenzio assoluto.... Grazie!
Ciao, il rumore lo sento solo durante le manovre, con la macchina non in movimento. Quindi ruotando lo sterzo nelle due direzioni per tutta la sua corsa. Il rumore non è semplice da definire, direi un suono da rotolamento, come se le sfere di un cuscinetto avessero la sede non perfettamente levigata.
Lo so, non è semplice da spiegare.
 
La mia Niro lo presa da nuova, ora sono a 35.000 km e sento il rumore come tu lo definisci, non saprei se della stessa intensità, ma il concetto lo abbiamo afferrato entrambi. Lo sento solo quando sterzo da fermo, quindi senza rumori di disturbo. Non so cosa fare a questo punto, aspettare che peggiori...aspettare il prossimo tagliando (appena fatto tra l'altro)...
Grazie comunque del riscontro dato!!
 
Ciao, domanda leggermente fuori argomento: esattamente cos'hai notato di particolare allo sterzo? Chiedo perché anch'io, da 1 settimana cca, sento un suono come da leggero sfregamento quando sterzo, cosa mai notata prima quando giravo il volante silenzio assoluto.... Grazie!
ti rispondo io. quando si gira si sente uno scricchiolio. se lo fa anche a te. portala in officina per la sostituzione
 
Non so se lei si ricorda della cinghia di distribuzione della 147. Durava non più di 35.000 km.
io ho avuto 2 alfa 147, e la cinghia distribuzione non mi ha mai dato problemi, la sostituivo secondo le manutenzioni programmate intorno ai 100000 km. Ma questo è un altro discorso. parliamo di sistema TENDICINGHIA del sistema IBRIDO DIFETTOSO, sostituito a circa 60000 km, in garanzia naturalmente
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Il mio esempio sulla cinghia di distribuzione Alfa Romeo era ESCLUSIVAMENTE un esempio. Riesco ancora fare la differenza tra cinghia o carena di distribuzione, la cinghia dei servizi e altri componenti di un motore. So benissimo il funzionamento e la componentistica del motore di un'automobile. Mi sono sbagliato solo sulla tempistica. Mea colpa. Si tratta solo del AR 147 1,6 benzina con la cinghia distribuzione da cambiare a 60.000 km ( con tanto di lettera dall'Alfa Romeo ai clienti coinvolti). Se mi ricordo bene era un 105 CV . Erano interessati non solo la cinghia ma anche tutti i cuscinetti interessati al movimento della cinghia con tempi di usura molto brevi rispetto ai tempi nella documentazione. La cosa che mi fa ridere è un'altra. Che benedetto "aggiornamento" può interessare un componente ESCLUSIVAMENTE meccanico? Il motore è diventato una specie di smartphone? Il motore è un insieme di componenti meccanici. Con la sostituzione della cinghia ( o a richiesta del cliente catena che in teoria è un componente a vita ) distribuzione si sostituiscono anche i tendicinghia e la pompa dell'acqua, le pulegge e varie... Qui ho un video sulla sostituzione della cinghia distribuzione. Per la catena, come ho detto in teoria dura quanto l'auto ma sono in tanti che sostituiscono il componente su auto più speciali. Sto parlando di tuning, auto d'epoca, auto da competizione un po' meno legale. Ecco il video.
. Che accidenti di aggiornamento immaginare può "aggiornare" un cuscinetto, una pompa d'acqua, una catena o cinghia, un tenditore o una puleggia??? Dai ragazzi, svegli un po'. Le centraline che un motore ha si basa sui sensori che fanno da "occhi e orecchie" di esse. Al massimo sulla meccanica in movimento del motore può essere impiegato sui motori VTEC con doppio albero a camme in testa ma anche di la si regola il tempo e livello di apertura di esse tramite gli attuatori elettronici. Ma NESSUN aggiornamento non può essere fatto su o ad un componente meccanico. E come dirvi che la scopa di pulire il cortile nella casa di campagna ha bisogno di un aggiornamento. È assurdo. Se un componente meccanico in movimento non funziona si sostituisce. Punto. Nel caso della cinghia/catena di distribuzione si cambia tutto che interessa il movimento di questo componente ( tenditori, puleggie e pompa d'acqua) proprio per non dare noie in seguito con la conseguenza di riaprire ulteriormente un'altra volta il motore ovviamente con altri soldi da spendere dal cliente. Saluti.
Forse sei rimasto alle automobili dei primi anni 2000, che avevano motori "normali". Sto parlando, lo sottolineo ancora una volta, del sistema tendicinghia di un motore MILD HYBRID. Non so se a questo punto sai come funziona questo sistema, ma te lo descrivo brevemente: in modalità ECO (che peraltro ho smesso di usare) a certe velocità quando si rilascia l'acceleratore il sistema fa andare in "folle" o addirittura spegne il motore e l'auto va avanti col cosiddetto VELEGGIAMENTO. in più il sistema mild hybrid "disattiva" in certe situazioni organi collegati al motore, come l'alternatore, e sostituisce la corrente necessaria con la batteria dedicata. Tutto questo complesso sistema, che non serve quasi a nulla se non a riempirsi la bocca, porta ad avere numerosi "congegni" collegati al sistema di distribuzione etc. Per cui ci può benissimo stare che il sistema tendicinghia avesse qualche difetto.
 
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