Il mio esempio sulla cinghia di distribuzione Alfa Romeo era ESCLUSIVAMENTE un esempio. Riesco ancora fare la differenza tra cinghia o carena di distribuzione, la cinghia dei servizi e altri componenti di un motore. So benissimo il funzionamento e la componentistica del motore di un'automobile. Mi sono sbagliato solo sulla tempistica. Mea colpa. Si tratta solo del AR 147 1,6 benzina con la cinghia distribuzione da cambiare a 60.000 km ( con tanto di lettera dall'Alfa Romeo ai clienti coinvolti). Se mi ricordo bene era un 105 CV . Erano interessati non solo la cinghia ma anche tutti i cuscinetti interessati al movimento della cinghia con tempi di usura molto brevi rispetto ai tempi nella documentazione. La cosa che mi fa ridere è un'altra. Che benedetto "aggiornamento" può interessare un componente ESCLUSIVAMENTE meccanico? Il motore è diventato una specie di smartphone? Il motore è un insieme di componenti meccanici. Con la sostituzione della cinghia ( o a richiesta del cliente catena che in teoria è un componente a vita ) distribuzione si sostituiscono anche i tendicinghia e la pompa dell'acqua, le pulegge e varie... Qui ho un video sulla sostituzione della cinghia distribuzione. Per la catena, come ho detto in teoria dura quanto l'auto ma sono in tanti che sostituiscono il componente su auto più speciali. Sto parlando di tuning, auto d'epoca, auto da competizione un po' meno legale. Ecco il video.
. Che accidenti di aggiornamento immaginare può "aggiornare" un cuscinetto, una pompa d'acqua, una catena o cinghia, un tenditore o una puleggia??? Dai ragazzi, svegli un po'. Le centraline che un motore ha si basa sui sensori che fanno da "occhi e orecchie" di esse. Al massimo sulla meccanica in movimento del motore può essere impiegato sui motori VTEC con doppio albero a camme in testa ma anche di la si regola il tempo e livello di apertura di esse tramite gli attuatori elettronici. Ma NESSUN aggiornamento non può essere fatto su o ad un componente meccanico. E come dirvi che la scopa di pulire il cortile nella casa di campagna ha bisogno di un aggiornamento. È assurdo. Se un componente meccanico in movimento non funziona si sostituisce. Punto. Nel caso della cinghia/catena di distribuzione si cambia tutto che interessa il movimento di questo componente ( tenditori, puleggie e pompa d'acqua) proprio per non dare noie in seguito con la conseguenza di riaprire ulteriormente un'altra volta il motore ovviamente con altri soldi da spendere dal cliente. Saluti.