• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Problema falsi allarmi centralina

Grazio73

Neoiscritto
Punteggio reazioni
0
Provincia
FC
Kia
Sportage
Anno
2025
Ciao a tutti, ho da poco acquistato una sportage full hybrid. Una mattina hanno iniziato ad accendersi tutte le spie di esclusioni telecamera, sicurezza di ogni tipo ed infine limitazione velocità, quindi il motore termico non si accendeva... io ho provato ad andare per 500 metri ma poi visto che continuava ho accostato ed ho spento la macchina. Ho provato ad accendere ma ancora uguale...allora non entrato in un parcheggio per lasciare la macchina lì ed improvvisamente si è acceso il termico e si sono spenti tutti gli allarmi. Sono stato alla kia di Rimini dove mi hanno attaccato il computer ma non è venuta visualizzata nessuna anomalia...
Gli ho chiesto com'era possibile e loro mi hanno risposto dicendo che sono falsi allarmi che il computer di bordo non memorizza. A me la cosa ha lasciato molto perplesso perché è la prima volta che sento una cosa del genere. Ho chiesto a loro se avessero avuto altre segnalazioni e mi hanno risposto dicendo che alcuni avevano avuto questi falsi allarmi nei periodo invernale col freddo.
Fatto sta che mi hanno lascito un foglio dicendo che non c'era niente di anomalo.
Ora io vi chiedo 2 cose:
La prima è se a qualcun'altro sono apparsi questi falsi allarmi e come si è comportato.
La seconda è se è possibile che una macchina non memorizzi nel computer di bordo gli allarmi...
Scusate la dilungaggine ma era per chiarire la situazione.
Adesso se mi si ripresenta il problema faccio un video perché con le foto che ho fatto non rende molto la cosa.
Grazie.

Se tu hai anche la batteria 12V 'classica' verifica che i morsetti siano ben collegati, e guarda all'accendisigari (con un 'voltmetro da accendisigari' da 10 euro che trovi in internet) se hai anche lì i canonici 12V... non si sa mai...

Indietro
Alto Basso