Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Se non metti in P l'auto-hold non inserisce il freno di stazionamento, tiene solo "premuto il freno al posto tuo", ma l'auto è comunque accesa e funzionante.Il problema si potrebbe ovviare (anche) avere l'accortezza di attivare l"Auto-Hold in partenza, così facendo ci si può fermare e scendere dall'auto, la Niro inserirà automaticamente il freno di stazionamento.
Perfetto! Sono perfettamente d'accordo con te!Sulla questione cambio in D e auto che si muove senza conducente ho già scritto in passato.
Con la massima attenzione che uno ci può e deve mettere quando è alla guida, l'errore, magari dovuto a un imprevisto, può sempre capitare, e con conseguenze che potrebbero non essere solo limitate alla carrozzeria.
Con tutta l'elettronica che abbiamo a disposizione credo che mettere un sensore che rilevi la presenza o meno del conducente sul sedile, non sia uno sforzo enorme.
La mia Lancia Musa del 2004, cambio robotizzato, metteva in N appena si apriva la portiera del conducente; in pendenza non serviva a molto, ma almeno l'idea di un'azione di emergenza automatica c'era.
Ciao
Paolo
20 km/h è troppo a mio avviso! Tra l'altro quando metti in D la portiera dovrebbe bloccarsi istantaneamente secondo me!Parlo per la mia Ceed (che ha cambio manuale): SI, la sirena c'è, basta che superi i 20 km/h con portiera aperta o senza cinture...
Ho aspettato un po' prima di rispondere, perchè temevo di essermi perso qualcosa, ma, a rischio di sembrare antipatico e andando controcorrente, vorrei fare notare come si faccia ormai troppo affidamento sull'elettronica per giustificare comportamenti superficiali: se fermo la macchina per scendere DEVO INSERIRE IL FRENO A MANO (lo dice il codice! ma chi vi ha dato la patente?) e se non lo faccio la responsabilità delle conseguenze non può che essere mia.
Per ritornare all'osservazione di QPR74: sì, confermo che è pericolosissimo che un'auto si muova da sola senza che il guidatore...guidi! Ecco spiegato il motivo per cui è attualmente OBBLIGATORIO inserire il ''freno di stazionamento'' nel momento in cui non si guida...
Se non ricordo male è possibile impostare il blocco delle portiere al cambio in D o al movimento dell'auto, come lo sblocco allo spegnimento o al cambio in PPerfetto! Sono perfettamente d'accordo con te!
Quanto a usare il cervello è vero, giusto tutto quello che dite perchè siamo noi i principali responsabili della nostra vita e di quella degli altri. Ma dalle mie parti si dice che "le meraviglie si attaccano" quindi non meravigliatevi che sia poi così impossibile che succeda perchè l'imprevisto è sempre dietro l'angolo e come dice Paolo la soluzione per ovviare al problema non sarebbe così dispendiosa a mio modo di vedere....
Post automatically merged:
20 km/h è troppo a mio avviso! Tra l'altro quando metti in D la portiera dovrebbe bloccarsi istantaneamente secondo me!
Ecco questa cosa non la sapevo ed è già molto molto utile! Cercherò l'impostazione non ci ho mai fatto caso!Se non ricordo male è possibile impostare il blocco delle portiere al cambio in D o al movimento dell'auto, come lo sblocco allo spegnimento o al cambio in P
Certo questo non può evitare che in movimento qualcuno apra la portiera e si butti giù... (l'Armando? ?)
L'Armando? Non credo ... lui non si è buttato giù spontaneamente ?.in movimento qualcuno apra la portiera e si butti giù... (l'Armando? ?)
Ho appunto da un mese una skoda kamiq e ho fatto la prova, appena apro lo sportello suona e si attiva la spia sul cruscottoCiao buonasera,
forse ne avrete già parlato ma non ho troppa voglia di cercare l'argomento.
Ho fatto una prova.
Ho accostato a destra e, anzichè mettere il cambio in Parking, l'ho lasciato in Drive e ho tolto il pedale dal freno.
Ho fatto per aprire la portiera e l'auto ovviamente parte!
Ma possibile che non ci sia una sirena che ti distrugga le orecchie per una cosa del genere? E' pericolosissimo!
Cosa ne pensate?