• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Problema accensione Kia Stonic

Maxconte

Neoiscritto
Punteggio reazioni
6
Provincia
GE
Kia
Stonic
Anno
2025
Buonasera a Tutti.Mi presento,mi chiamo Max ,sono di Genova .Da circa 15 giorni sono proprietario di una Kia Stonic 1.0 ,Urban,benzina /hibrida.Questa e' la mia prima Kia,ho sempre avuto Skoda e su tante cose Skoda, era meglio,ma sono all inizio.Ho scoperto questo Forum x caso e sicuramente e' molto utile.Nn so' se alcuni hanno lo stesso problema, ma capita spesso che ho difficolta' nella messa in moto e dopo alcune soste,come dopo aver fatto benzina o dopo pause.Che sia un problema di centralina? Avevo fatto istsllare una telecamera ,che interferisca col sistema? Comunque la macchina e' nuova.Grazie x entusiasmo suggerimenti.

Ben arrivato!!! :ciao:

Essendo la macchina in garanzia e nuova, conviene sempre far presente in assistenza ufficiale qualsiasi problema.
Hai verificato lo stato della batteria? Ok che la macchina è nuova, ma si sa mai.
Ma la telecamera l'hai fatta installare in Kia?

Ciao,Telecamera fatta istallare da installatore,esterno .

Benvenuto tra noi prova :driving::welcome:a far eliminare il contatto della telecamera in modo da verificare se dipende da questultima, voglio sperare che la persona che ha fatto il lavoro non abbia tagliato fili perche' rischi di perdere la garanzia nel tratto interessato al montaggio.

Ciao ,controllero' ,Grazie x I vari consigli e spero che questa Kia mi dia soddisfazioni come mi ha dato Skoda,che purtroppo nn ha motori hibridy x vetture ,livello medio,a differenza di Kia.Scelto quindi modello Stonic.

Benvenuto tra noi nel club :ciao: :driving:

Benvenuto nel Kia Club!
Se l'assorbimento della telecamera (a propulsore spento ed alternatore ovviamente non attivo) e di altri eventuali dispositivi che hai fatto installare è significativo, può darsi che la batteria soffra un po' nella fase di avviamento, poiché tende a scaricarsi rapidamente durante le soste. Verifica o fai verificare la tensione e l'effettivo stato di carica dell'accumulatore, nonché l'effettivo assorbimento della telecamera. Tienici informati.

@Maxconte, se non l'hai ancora fatto, compra su internet un voltmetro da accendisigari (a circa 10 euro trovi i modelli più semplici che danno solo i volt ma per i nostri scopi sono più che sufficienti) .
Lo inserisci e lo lasci sempre nella presa accendisigari. Se, come dovrebbe essere, l'accendisigari è sotto chiave, quando togli la chiave non consuma niente, e quando invece dai corrente vedi sempre che tensione ha l'impianto elettrico. (e se, prima di mettere in moto, leggi ad es. 12,5V è un conto, e se invece leggi 11,9V è un altro... capito? ... PS: e quando l'alternatore ti carica la batteria probabilmente leggi più o meno 14,5V )

Benvenuto fra noi

Buonasera a Tutti,Grazie x I consigli.Oggi ho staccato la telecamera.Guardo domattina cosa succede.Interessante il voltmetro.Vi tengo aggiornati.

Buonasera a Tutti,Grazie x I consigli.Oggi ho staccato la telecamera.Guardo domattina cosa succede.Interessante il voltmetro.Vi tengo aggiornati.
In aggiunta ai consigli dell'ottimo @Archimede, mi permetto di suggerirti questa piccola guida:

PS: potrebbe forse rendersi necessario ricaricare la batteria per 12-24 ore...

:ciao:

Buonasera a Tutti.Come promesso vi tengo aggiornati sul problema.Anche stamani,nonostante la sera abbia staccato la telecamera,solito problema di accensione a ogni fermata x un caffe',giornale o altro.Andato in Kia,che nonostante nn avessi preso un appuntamento,hanno controllato la vettura.Per loro ,dopo diagnosi,la macchina e' ok,ma nn e' così.Siamo rimasti che la riporto la prossima settimana x un controllo più approfondito.Come inizio Kia nn c e' male.Vi terro' aggiornati.Sempre Grazie x I vari suggerimenti.Per ora l unica cosa positiva e' questo Forum,Voi.👍

Buonasera a Tutti.Come promesso vi tengo aggiornati sul problema.Anche stamani,nonostante la sera abbia staccato la telecamera,solito problema di accensione a ogni fermata x un caffe',giornale o altro.Andato in Kia,che nonostante nn avessi preso un appuntamento,hanno controllato la vettura.Per loro ,dopo diagnosi,la macchina e' ok,ma nn e' così.Siamo rimasti che la riporto la prossima settimana x un controllo più approfondito.Come inizio Kia nn c e' male.Vi terro' aggiornati.Sempre Grazie x I vari suggerimenti.Per ora l unica cosa positiva e' questo Forum,Voi.👍
Scusami ma sapresti dire quali tipi di controlli hanno fatto in officina?

Ciao,mi hanno solo detto che hanno fatto diagnosi completa e nn hanno rilevato nulla che nn va'.Per me' e' la batteria e pensavo che la cambiassero.Nel frattempo ho rinnovato la tessera Aci x soccorso stradale nel caso che.Comunque penso positivo.

Indietro
Alto Basso