• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica PROBLEMA A TUTTE LE LANCETTE DEL CRUSCOTTO

POMPEO

Neoiscritto
Punteggio reazioni
2
Provincia
CZ
Kia
Sportage
Anno
2012
Buon pomeriggio, avrei bisogno del vostro aiuto.
Ho una Kia Sportage del 2012, da circa una settimana che non mi funzionano piu' le lancette del cruscotto, cioè quella della temperatura, dei giri, contachilometri e quella del carburante, il testo funziona tutto.
I fusibili sembrano apposto, ho provato a staccare la batteria e lho fatta vedere ad un elettrauto ma niente.
E' capitato a qualcuno di voi? e come avete risolto?
Grazie a chi mi risponderà.

Una lancetta può guastarsi, ma tutte contemporaneamente no: lì certamente non arriva la corrente, magari è solo un connettore che non fa più contatto, o un piccolo cortocircuito che fa cadere la tensione in un circuito, o un componente che si è guastato...
C'è poco da fare, secondo me per capirne di più devi smontare il cruscotto, ma prima di farlo, ricontrolla bene nuovamente se tutti i fusibili sono OK ... è meno faticoso che smontare il cruscotto per arrivare alla circuiteria relativa

Vedo che questo è il tuo primo messaggio: benvenuto fra noi POMPEO

Grazie Archimede ma, spero che mi risponda qualcuno che ha avuto lo stesso problema e come lha risolto.
Comunque darò un'altra controllatina ai fusibili.
Grazie

@Stefano89 anni fa ha avuto questo problema , non so se ha ancora una Kia. Magari vai a leggere @POMPEO .

Buongiorno, capito' tanti anni fa ad un mio conoscente con una Renault. Abbiamo smontato il cruscotto per trovare la causa, io speravo in un falso contatto, qualche saldatura da rifare o un condensatore scoppiato. Invece nulla, il problema era il microprocessore che gestisce le lancette , che sono tutte mosse da dei piccoli motorini stepper ( digitali). La soluzione è stata cercare in rete un quadro strumenti di un'auto demolita, lo trovò pagandolo 50€, una volta sostituito quello tutto torno' a posto

Auguri di buon Natale, comunque per notizia, dopo circa 10 giorni il problema delle lancette si è risolto da solo, è tornato a funzionare tutto.

Benissimo, allora magari era veramente un falso contatto, meglio così!

Non so quanto sono dei falsi allarmi... la verità che c'è troppa roba in un'auto, magari qualche specie di bug come nei telefoni. Io avrei staccato la batteria della vettura per 24 ore.

Indietro
Alto Basso