• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Prime imprssioni Mild Hybrid 1.6 Benzina Business

skip78

Utente
Registrato
12 Aprile 2022
Messaggi
28
Punteggio reazioni
14
Provincia
MI
Kia
Sportage
Anno
2022
Ho preso questo gioiellino KIA nell'allestimento entry level (Business e benzina Mild Hybrid). Ho dovuto fare questa scelta in quanto ero alla ricerca di una pronta consegna in quanto ero rimasto senza auto vendo subito un furto e mi sono dovuto "accontentare" di quello che il concessionario aveva a disposizione subito. Per certo posso dire che la motorizzazione mi ha ben soddisfatto in quanto il Mild Hybrid Benzina ha un ottimo comportamento ed andando con il piede leggero riesco a tenere i 17km/l sul mio tragitto casa-lavoro-casa facendo buon uso della modalità ECO e del "coasting" o meglio "veleggiatura" in italiano. Non ho ancora fatto grosse differenze rispetto alla modalità Normal o Sport che ho provato giusto per vedere la differenza e devo dire che si sente. Non sono presenti poi i sotto modi relativi al terreno presenti negli allestimenti superiori.
Il freno a mano è di tipo elettronico e ci sono le impostazioni per effettuare un autohold sia a spegnimento sia in fermata ai semafori o in coda.
L'auto è ben insonorizzata e la parte infotainment è molto ma molto bella. Io ho associato subito Carplay che lavora molto bene. Pecca di qualche baco di gioventù che spero venga il solito con gli aggiornamenti OTA o comunque scaricabili via sito reso disponibile da KIA. Io ho già fatto il primo aggiornamento in quanto la versione fornita era di Settembre 2021, mentre l'ultimo aggiornamento è di Febbraio 2022.

In generale l'auto è davvero bella, e per quanto mi riguarda mi sento di aver fatto un buon affare considerando i 25990€ spesi per questo segmento di auto.
Ci sono delle piccolezze credo nell'allestimento Business che potevano essere gestite "meglio", vedi per esempio che con il telecomando (con chiave) non è possibile aprire o chiudere i vetri una volta sceso dall'auto e questo è un po' noioso sia quando li dimentichi (o qualcuno li dimentica) aperti e devi quindi rimettere la chiave per poterli chiudere e poi anche quando ci si avvicina all'auto in piena estate il poter aprire senza dover entrare aiuterebbe a non trovarsi sudato per il solo fatto di sedersi in auto per aprire i vetri. Sono piccolezze che però con la mia vecchia auto riuscivo a fare.
La predisposizione al KIA Connect è un'ottima funzionalità ma è limitata dai pochi comandi applicabili (blocca o sblocca portiere… e perché non chiudi tutto finestrini compresi!!) e credo che questa limitazione non sia figlia solo della Business. Si possono impostare le preferenze in remoto ma niente più, se non poi la geolocalizzazione dell'auto stessa. Ci sono poi alcune informazioni sulle percorrenze fatte e link verso l'infotainment relativi all'indicazione di indirizzo Casa, Lavoro e posti preferiti. Credo che se si vuole fare che la KIA Connect diventi un qualcosa di utilizzabile in maniera un po' più continuativa e non solo per i primi mesi di vita dell'auto come sola novità si dovrebbe espandere un po' le funzionalità.
Il display guidatore della Business è limitato rispetto ai modelli superiori e purtroppo il design si basa solo sulla scelta del colore dello sfondo dove all'interno nei due grossi quadranti sono contenuti in forma solo digitale la velocità a sinistra ed il numero di giri a destra, al centro invece compaiono le informazioni relative al viaggio (consumi, info etc.). Secondo me il display è davvero poco sfruttato considerando cosa si ha sulla destra con l'infotainment. Peccato insomma, io spero sempre in un aggiornamento SW futuro ma se hanno deciso di farlo diverso sulla sola Business dubito che ci saranno grandi aggiornamenti a riguardo.

Per quanto riguarda gli spazi interni l'auto è davvero spaziosa, per le mie abitudini sia il baule che i posti posteriori sono ben larghi. Sul sedile posteriore c'è pure il bracciolo centrale con vano porta bibite che per un allestimento di ingresso non mi sarei aspettato e la divisione 40/20/40 con relativo abbattimento degli stessi dal baule è un'ottima funzionalità. incredibile la possibilità di avere i sedili posteriori leggermente reclinabili anche nel mio allestimento. Nel baule è presente una presa a 12V così come è presente nel cassetto anteriore (il cassetto però non è richiudibile con tanto di sportellino e diventa ricettacolo di polvere essendo aperto). Nel cassetto stesso sono rpesenti due porte USB una classica ed una di tipo C. Purtroppo non esistono altre porte in tutta l'auto, né nel cassetto passeggero né nelle parti laterali dei sedili (cosa presente già sull'allestimento Style). I poggiatesta sono classici e non prevedono la funzionalità portagiacche.
Il bracciolo centrale sembra essere uguale agli altri allestimenti, mi segnalava un amico con il modello sportage precedente che risulta essere più piccolo.
Il clima è un Bi-zona più una bocchetta posteriore, non ho ancora capito se è effettivamente un tri-zona o meno (dovrei fare un viaggio da viaggiatore posteriore…).
Gli specchietti oltre ad essere regolabili (credo sia scontato ma meglio dirlo) posso essere anche richiusi elettricamente su comando e poi vengono chiusi in autonomia una volta chiusa l'auto. Il portellone posteriore è ovviamente manuale, credo la funzionalità di apertura automatica sia solo sul top di gamma.
I cerchi in lega seppur solo da 17 fanno la loro bella figura!

I fari sono tutti a led, non è presente la funzionalità matrix però c'è anche la funzionalità di autospegnimento degli abbaglianti quando si incrociano altri veicoli. Ci sono le funzionalità base di lane assist e relativa auto allineamento della vettura con la carreggiata, se non ho capito male (non vorrei testarla) c'è anche la frenata di emergenza in caso di distanza di sicurezza non giusta e poi c'è il cruise control però non adattivo (?devo ancora usarlo).

Tra le cose fastidiose ma non saprei se sono solo per l'allestimento Business c'è il fatto che il cofano motore si solleva e devi ancora inserire la "bacchetta" per tenerlo aperto... una macchina con tanta tecnologia non mi può mettere ancora il blocco meccanico del FIAT 127! Ok sto facendo il pignolo, però sono piccolezze che potrebbero essere evitate nel 2022.

Per ora dopo pochi giorni di uso (è arrivata 5 giorni fa) è tutto… imparerò a conoscerla meglio nei prossimi mesi e vi aggiornerò. Se avete cuoristà sul mio allestimento BASIC fate pure domande.

P.S. Cosa bella è che dovunque io vada vengo fermato dalle persone per avere info sull'auto che sembra riscuotere un successo quantomeno dei curiosi.


Senzanome.png
Senzanome.jpg
 
Complimenti!!!!:applausi::applausi:
 
Ciao @skip78, Carplay lo hai collegato con il filo oppure hai usato un apparecchio per renderlo wireless ? Bellissimi i cerchi, quelli del mio Sportage (HEV GTLine+) tutti in tinta mi piacciono di meno.
 
Ciao e auguri, io ho ricevuto 10 giorni fa la versione style ma per vari motivi l’ho usata pochissimo. Non mi sono ancora abituato al freno di stazionamento elettronico, spesso spengo l’auto e mi dimentico di inserirlo. Mi chiedevo se esiste la possibilità di impostarlo in modo che si inserisca in automatico quando spengo l’auto.
 
Ciao @skip78, Carplay lo hai collegato con il filo oppure hai usato un apparecchio per renderlo wireless ? Bellissimi i cerchi, quelli del mio Sportage (HEV GTLine+) tutti in tinta mi piacciono di meno.
Non possiamo paragornarci hai un'auto da 20k€ in più :D;)
Il colelgamento l'ho fatto con il cavo visto che wireless (almeno per ora…) non è previsto. A me servirebbe avere la possibilità di mettere su display
Ciao e auguri, io ho ricevuto 10 giorni fa la versione style ma per vari motivi l’ho usata pochissimo. Non mi sono ancora abituato al freno di stazionamento elettronico, spesso spengo l’auto e mi dimentico di inserirlo. Mi chiedevo se esiste la possibilità di impostarlo in modo che si inserisca in automatico quando spengo l’auto.
sì certo si può fare! Schiaccia auto hold
 
Non possiamo paragornarci hai un'auto da 20k€ in più :D;)
Il colelgamento l'ho fatto con il cavo visto che wireless (almeno per ora…) non è previsto. A me servirebbe avere la possibilità di mettere su display

sì certo si può fare! Schiaccia auto hold
Ah ok, perfetto, non pensavo che l’auto hold intervenisse allo spegnimento dell’auto, poi provo, grazie!
Post automatically merged:

Anche se in realtà devo comunque ricordarmi di premere un tasto, o il freno di stazionamento o il tasto auto hold 😁, ormai ho una certa età e la memoria inizia a vacillare 😁. Avrei preferito una impostazione da inserire una volta e basta che gli dicesse che ogni volta che spengo l'auto inserisce il freno di stazionamento. Sto’ chiedendo troppo?😁
 
Ultima modifica:
Ah ok, perfetto, non pensavo che l’auto hold intervenisse allo spegnimento dell’auto, poi provo, grazie!
Post automatically merged:

Anche se in realtà devo comunque ricordarmi di premere un tasto, o il freno di stazionamento o il tasto auto hold 😁, ormai ho una certa età e la memoria inizia a vacillare 😁. Avrei preferito una impostazione da inserire una volta e basta che gli dicesse che ogni volta che spengo l'auto inserisce il freno di stazionamento. Sto’ chiedendo troppo?😁
Io da quando ho abilitato auto hold non ho più toccato nulla
 
Ah ok, perfetto, non pensavo che l’auto hold intervenisse allo spegnimento dell’auto, poi provo, grazie!
Post automatically merged:

Anche se in realtà devo comunque ricordarmi di premere un tasto, o il freno di stazionamento o il tasto auto hold 😁, ormai ho una certa età e la memoria inizia a vacillare 😁. Avrei preferito una impostazione da inserire una volta e basta che gli dicesse che ogni volta che spengo l'auto inserisce il freno di stazionamento. Sto’ chiedendo troppo?😁
auto hold funziona proprio così, una volta attivato rimane impostato così e inserisce il freno a mano ogni volta che spegni l'auto.
 
Ciao e auguri, io ho ricevuto 10 giorni fa la versione style ma per vari motivi l’ho usata pochissimo. Non mi sono ancora abituato al freno di stazionamento elettronico, spesso spengo l’auto e mi dimentico di inserirlo. Mi chiedevo se esiste la possibilità di impostarlo in modo che si inserisca in automatico quando spengo l’auto.
Io ho inserito l'autohold e quando apro la portiera si inserisce in automatico la marcia P e il freno a mano automatico
 
Riguardo all’app kia connect ho provato ad inviare dal cellulare una destinazione sul navigatore dell’auto in modo da averla già pronta alla partenza, ma nonostante l’applicazione mi abbia confermato l’invio della destinazione, verificando sul navigatore non c’è traccia della destinazione che avevo inviato tramite kia connect. Qualcuno ha provato?
 
Riguardo all’app kia connect ho provato ad inviare dal cellulare una destinazione sul navigatore dell’auto in modo da averla già pronta alla partenza, ma nonostante l’applicazione mi abbia confermato l’invio della destinazione, verificando sul navigatore non c’è traccia della destinazione che avevo inviato tramite kia connect. Qualcuno ha provato?
Non ancora, domani provo!
 
@skip78, per quanto riguarda il display centrale, non mi aspetto grandi aggiornamenti in futuro sulla Business, visto che è largamente basato su cristalli liquidi (eccezion fatta per l'LCD centrale da 4.2 pollici). In effetti forse stona un po' se paragonato con il display laterale. Però è una bellissima auto anche nel suo allestimento entry-level!
 
Indietro
Alto Basso