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GPL Prestazioni 1.4 GPL

Sinceramente da una macchina come la ns stonic non starei molto a vedere le prestazioni. Diversamente dovevamo andare su un altro genere di auto.
 
Buonasera a tutti.
Sperando di aver postato la discussione della sezione giusta vorrei sapere se esiste qualcuno che ha gli stessi "problemi" con la mia stessa auto.
A dicembre ho acquistato la Kia stonic 1.4 GPL urban usata con 52000 km circa e ho notato che la macchina è molto lenta e poco performante.
Come inizia una salita sono costretto a scalare marcia a volte anche 2 perché la macchina proprio che non ce la fa è in rettilineo non raggiungo velocità altissime.
Alla Kia mi hanno detto che la macchina è proprio così.
C'è qualcuno che ha riscontrato questo problema?
È possibile risolvere tale "difetto"?
Grazie a chi risponde.
 
Signori buongiorno avrei bisogno di una vostra impressione.
Ieri ho fatto l'autostrada con la mia vettura. a fatica ho raggiunto i 130 km/h e non sono riuscito ad andare oltre neanche in rettilineo. All'inizio di ogni salita la macchina rallentava e anche con il cambio di marcia comunque non avevo potenza. Il problema ce l'ho sia a benzina che a gpl.
Chiedo un vostro parere se una cosa del genere sia normale e se qualcuno ha risolto questa problematica in qualche maniera.

Grazie a chi mi può aiutare
 
Premesso che io la versione benzina 1.0 che ha il turbo con 120 cv... Avendo la tua il motore aspirato 1.4 alimentato a GPL non puoi aspettarti comportamenti molto scattanti ma i 130 km/h li dovresti raggiungere senza sudare almeno in piano. Nelle autostrade con forti pendenze io le affronto in 5a marcia avendone 6 se no effettivamente lo scatto sarebbe molto poco. E se devo fare dei sorpassi importanti in sicurezza è necessario scalare a volte anche in 4a. Nelle strade di montagna è spesso necessario stare in 2a per salire il percorso perché stando in 3a alla prima pendenza la macchina arranca. Poi ovvio bisogna essere bravi a gestire i giri del motore, io per esempio devo spesso andare piano perché la mia compagna soffre il mal di auto per cui diventa naturale dover affrontare il tutto in maggiore tranquillità.
Dovresti provare a girare solo benzina per vedere se le prestazioni Migliorino di un pochino ma ripeto ai 130 ci dovresti arrivare senza sudare 7 camicie.
 
grazie per aver risposto.
allora ho provato anche a benzina ma la musica non cambia molto. in città non mi interessa e anche io vado piano avendo un bimbo piccolo. però affrontare viaggi lunghi in questa condizioni non è che sia il massimo.
che dici una rimappatura della centralina può migliorare la situazione?
io prima avevo una panda 0.9 twinair a metano con 85cv e in confronto alla kia era un missile. Capisco che sono due realtà molto molto differenti ma la differenza è davvero abissale.
 
Buongiorno,strana come cosa,ho avuto una prova su strada circa 1 settimana fa una kia stonic 2019 1.4 100 cv benzina 16 mila km (che questa settimana sarà ufficialmente mia) i 130 li fa come nulla, io sono molto pignolo sono stato sopra quasi 30 minuti hhahaha ho notato che su questa tipologia di auto bisogna gestire bene le marce,ma i 130 li fa senza problemi, sulla mia vecchia fiat seicento 1.1 Fire li facevo non molto facilmente ma arrivavo anche sui 150
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guarda questo video arriva sui 140/150 come nulla a mio parere
 
Ultima modifica:
Sarà anche un motore aspirato, ma ai 130 km/h ci devi arrivare benone e senza grandi problemi.
Certo però non puoi pretendere che sia prestante come un motore turbo.
Eri molto carico?
Leggiti un pò di discussioni qua sul forum nella sezione Stonic filtrando per questo 1.4 gpl.
Troverai diversi pareri, che dipendono poi molto anche dal tipo di piede che uno ha.
 
Eravamo 2 adulti, un bimbo e tre trolley
 
Vai dal meccanico perché mi sembra davvero strana come cosa,2 adulti 1 bimbo e 3 trolley parliamo pur sempre di un suv eh,posso capire sopra hai blocchetti di cemento allora ok motivo spiegato ma non arrivare nemmeno a 130 km o arrivarci con difficoltà non va bene
 
...a fatica ho raggiunto i 130 km/h e non sono riuscito ad andare oltre neanche in rettilineo. All'inizio di ogni salita la macchina rallentava...
Nessuno ti ha ancora ricordato una cosa: la tua auto (spero di non sbagliare modello, altrimenti dammi tu i dati esatti che poi ne riparliamo) dichiara 100 CV a 6000 giri, con una coppia massima di 133 Nm a 4000 giri (e andando a benzina, perchè a GPL è probabile che le prestazioni siano inferiori)

Cosa significano questi numeri? Che per avere i 100 cavalli tu devi essere a 6000 giri, altrimenti, se resti a 3000 o 4000 giri, ne hai meno, molto meno, molto molto meno... E la 'spinta' è OK fino ai 4000 giri, ma dopo fa fatica ad aumentare di regime.

Tu, in pianura o in discesa vai che è un piacere, poi arriva la salita (con che pendenza?) e... perchè dovresti stupirti se la tua auto non è prestante come una turbo che ha, magari a 3000 giri, il doppio della coppia e il doppio dei cavalli che ha l'auto tua a 3000 giri ?
 
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