• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Presentazioni e richiesta info

Fabrizio81

Neoiscritto
Punteggio reazioni
0
Provincia
BL
Kia
Sportage
Anno
2020
Buongiorno, sono un felice possessore di una Kia Sportage 1.6 CRDI Awd gt line del 2020. In questi giorni sono alle prese con il cambio dei pneumatici in occasione della stagione autunno-inverno. Vivendo in montagna, ho preferito equipaggiare l'auto con un secondo treno di cerchi in lega, acquistando un set originale Kia R16 di seconda mano. Peggior scelta non avrei potuto fare! Pur essendo previsti sia sul libretto di circolazione che su quello uso e manutenzione, i cerchi R16 sulla mia Sportage non ci stanno! Toccano sia le pinze che i carter dei dischi dei freni! Possibile? Ora sono in attesa di una risposta dal concessionario dove ho acquistato l'auto..
Qualcuno di voi è incappato nel medesimo problema? Grazie a tutti

Benvenuto tra noi :welcome::driving:

Buongiorno, sono un felice possessore di una Kia Sportage 1.6 CRDI Awd gt line del 2020. In questi giorni sono alle prese con il cambio dei pneumatici in occasione della stagione autunno-inverno. Vivendo in montagna, ho preferito equipaggiare l'auto con un secondo treno di cerchi in lega, acquistando un set originale Kia R16 di seconda mano. Peggior scelta non avrei potuto fare! Pur essendo previsti sia sul libretto di circolazione che su quello uso e manutenzione, i cerchi R16 sulla mia Sportage non ci stanno! Toccano sia le pinze che i carter dei dischi dei freni! Possibile? Ora sono in attesa di una risposta dal concessionario dove ho acquistato l'auto..
Qualcuno di voi è incappato nel medesimo problema? Grazie a tutti
Ciao, R16 non é l’unica misura dei cerchi, bisogna controllare anche la larghezza del canale e l’ET.

Se sul libretto indicano la misura dei pneumatici 215 70 R16. Ho acquistato i cerchi originali Kia per tale misura e non ci stanno, a meno forse di mettere dei distanziali (se sono consentiti).. adesso mi viene il dubbio se si riesce a montare anche la misura da 17 senza rischiare di incidere incorrere nello stesso problema.. infatti ho riscontrato il problema sulle ruote posteriori, figuriamoci su quelle anteriori che hanno i dischi solitamente più grandi.. nel gruppo ci sono possessori del mio stesso modello-allestimento? Che misure di gomme invernali montate?

Se sul libretto indicano la misura dei pneumatici 215 70 R16. Ho acquistato i cerchi originali Kia per tale misura e non ci stanno, a meno forse di mettere dei distanziali (se sono consentiti).. adesso mi viene il dubbio se si riesce a montare anche la misura da 17 senza rischiare di incidere incorrere nello stesso problema.. infatti ho riscontrato il problema sulle ruote posteriori, figuriamoci su quelle anteriori che hanno i dischi solitamente più grandi.. nel gruppo ci sono possessori del mio stesso modello-allestimento? Che misure di gomme invernali montate?
I cerchi diametro 16 non sono tutti uguali, come già detto è importante anche ET che è il posizionamento della flangia di attacco, misura che non è mai riportata sul libretto ma deve essere assolutamente rispettata, ci sono n mila guide che lo spiegano come quella che ti ho linkato.

Benvenuto tra noi nel club :ciao: :driving: se posso dire la mia ho la versione Gt line da 19 ma ho anche montato i 17 esattamente i 225 /60 r 17 , ma i 16 per una Sportage li vedo piuttosto piccole .Sinceramente mai viste i 16 su una Sportage .

Ultima modifica:
Come ha detto @Bigio, il diametro è un parametro necessario ma non sufficiente. Se vuoi un secondo set di cerchi certamente compatibile, ti conviene comprarli esattamente identici a quelli che ti sono stati forniti all'acquisto dell'auto (qualsiasi gommista può tranquillamente smontarti un pneumatico e verificare i codici del cerchio: i cerchi così codificati vanno certamente bene, mentre altri cerchi, come hai tu stesso verificato, pur avendo simile diametro potrebbero non essere compatibili)

Benvenuto fra noi Fabrizio81

Benvenuto tra noi nel club :ciao: :driving: se posso dire la mia ho la versione Gt line da 19 ma ho anche montato i 17 esattamente i 225 /60 r 17 , ma i 16 per una Sportage li vedo piuttosto piccole .Sinceramente mai viste i 16 su una Sportage .
Per curiosità sul tuo libretto di circolazione è riportata anche la misura 215 70 R16 o è un'anomalia del mio libretto? Comunque anche il libretto uso e manutenzione riporta tale misura tra quelle compatibili..Sulle versioni più economiche fino al 2018 (che differiscono dalla mia per un leggero restyling ) i 16 erano presenti di serie, tant'è che i miei cerchi gli ho acquistati da un proprietario di Sportage.. sulla neve più strette sono le gomme e maggiore spalla hanno, meglio vanno. Per il secondo treno di gomme invernali è sempre preferibile acquistare la misura più stretta riportata a libretto.. che si presume siano riportate solo misure compatibili e omologate..
Post automatically merged:

Come ha detto @Bigio, il diametro è un parametro necessario ma non sufficiente. Se vuoi un secondo set di cerchi certamente compatibile, ti conviene comprarli esattamente identici a quelli che ti sono stati forniti all'acquisto dell'auto (qualsiasi gommista può tranquillamente smontarti un pneumatico e verificare i codici del cerchio: i cerchi così codificati vanno certamente bene, mentre altri cerchi, come hai tu stesso verificato, pur avendo simile diametro potrebbero non essere compatibili)

Benvenuto fra noi Fabrizio81
Non avrei mai acquistato un secondo treno di cerchi e relative gomme invernali da 19.. il comportamento sulla neve di gomme larghe e ribassate è pessimo.. il problema è che per la tipologia di impianto frenante presente sulla mia versione, le ruote da 16, per qualsiasi conformazione del cerchio, non si riescono a montare anche se erroneamente il libretto di circolazione riporta tale misura. Non è una cosa normale...

Ultima modifica:
Se il libretto riporta la misura 16, sulla tua macchina possono essere montati cerchi da 16, punto. Il libretto non può essere sbagliato. Ma non tutti i 16, solo quelli con ET ed altre misure compatibili, ci sono nmila tipi di cerchi da 16. Non credo che chi te li ha venduti avesse una sportage uguale alla tua, quando cambiano le versioni possono cambiare anche le caratteristiche dei cerchi….. sempre da 16 ma con canale o ET diverso, è l’ultima volta che provo a spiegarlo, poi ci rinuncio.

Allora i miei cerchi hanno canale 6.5 ( che sono compatibili appunto con la larghezza del pneumatico di 215 mm) e hanno un ET di 42.5. ho provato con vari configuratori di cerchi in lega e tali misure risultano compatibili con il mio modello e motorizzazione. Sta di fatto che i carter dei dischi posteriori toccano sul cerchio.. ( immagino che la situazione sia ancora peggiore per quelli anteriori) quindi più che la larghezza o l'offset è proprio il diametro il problema.. domani vediamo cosa mi dice la concessionaria ufficiale.. vi aggiorno.. grazie

Allora i miei cerchi hanno canale 6.5 ( che sono compatibili appunto con la larghezza del pneumatico di 215 mm) e hanno un ET di 42.5. ho provato con vari configuratori di cerchi in lega e tali misure risultano compatibili con il mio modello e motorizzazione. Sta di fatto che i carter dei dischi posteriori toccano sul cerchio.. ( immagino che la situazione sia ancora peggiore per quelli anteriori) quindi più che la larghezza o l'offset è proprio il diametro il problema.. domani vediamo cosa mi dice la concessionaria ufficiale.. vi aggiorno.. grazie
Se è così ritiro tutto, ma se è sbagliato il libretto è una cosa gravissima!

@Fabrizio81 Ho preso in mano il libretto di circolazione della mia Sportage ti ho scritto le misure indicate sono le seguenti :
215 /70 R 16 100 H
225 /60 R 17 99 H
225 / 60 R 17 99V
245 / 45 R 19 98 W
225 / 55 R 18 98V queste sono le misure riportate sul libretto Sportage Gt line Turbo benzina 177Cv .

Ultima modifica:
Ciao
Ciao, cosa ti hanno poi detto in concessionaria?

Indietro
Alto Basso