• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Presentazione

Innanzitutto grazie a tutti per la calorosa accoglienza! :)

E' una bella domanda, la stessa che mi sono posto io... diciamo che, dopo aver amato una vettura come la 147, ho realizzato che, se dovevo cambiarla, sarei dovuto passare ad un qualcosa di completamente diverso, perchè lo stesso feeling di guida penso sia difficile da eguagliare, senza nulla togliere a tante altre auto, perlomeno col budget che ho a disposizione.
E che sia arrivato il momento di cambiarla, purtroppo, si deve al fatto che dopo quasi 11 anni l'anzianità si fa sentire, e mi sono scocciato di spenderci soldi... considerate che, ora come ora, se dovessi tenerla ancora per qualche anno dovrei spenderci ben più di quanto vale, dato che l'impianto gpl è da rifare e sto pure notando un anomalo, ed eccessivo, consumo d'olio (probabile che siano le fasce elastiche, e ciò significa apertura della testata, dopo che già l'anno scorso ho dovuto rifare la guarnizione della testata che si era bruciata per una perdita nel circuito di raffreddamento): fatti due conti, se ne andrebbero non meno di 2000/2500 euro, per un'auto che comunque ormai ha la sua età (e ciò significa scricchiolii vari, infotainment obsoleto) e non è più il massimo della comodità essendo 3 porte.
Per queste ragioni cerco un'auto nuova più pratica e versatile, ma dalle dimensioni contenute e compatibile col mio budget, e la scelta sta ricadendo proprio sulla Stonic: più larga di 4 cm e più corta di 8 rispetto alla 147, di fatto resta un'auto molto manegevole anche in città, col vantaggio di essere ben più alta (il che significa anche poter affrontare meglio le strade non propriamente... di velluto) ma mantenendo comunque un'estetica non goffa come molte altre crossover.

Grazie anche a te, che puoi dirmi sui consumi del tuo motore?
Io sono ancora fortemente indeciso su quale optare, perchè faccio pochi km l'anno (non più di 8000/10000) ma con un 30/40% di extraurbano e pochissima autostrada, ma temo molto il benzina essendone rimasto bruciato con la 147, che beve come un'ubriaca (siamo sui 10 Km/l) e che mi costrinse ad optare per il gpl. :nonso:

Con questo motore faccio i 16 Km/l di media, anzi con l'ultimo pieno sono arrivato a 16,5 Km/l.
Esattamente: 13 Km/l in città, 20 Km/l in extraurbano e 15-16 Km/l in autostrada.
Io faccio molto extraurbano, qualcosa di città e pochissima autostrada.
Direi che in consumi sono ottimi, tenendo conto che è un turbobenzina da 120 Cv messo su un Crossover con un'aerodinamica non proprio ottimale, però dalla sua la Stonic è leggera (pesa meno di 1200 Kg).
Ho preso questo motore per il fatto che, facendo tante strade di montagna per via dell'Alpinismo che pratico regolarmente, avevo bisogno di avere la coppia più possibile disponibile (per le salite), il Diesel non l'ho preso in considerazione facendo intorno ai 10000 Km/l'anno.
Questo 1.0 direi che è il giusto compromesso tra prestazioni e consumi, è un'ottimo motore, molto elastico e fluido ed inizia a spingere già dai 1500 giri, si riprende bene ai bassi giri con marce alte.
Rimasi stupito nel Test Drive come un 3 cilindri turbo compresso potesse comportarsi così bene.
Il motore nell'abitacolo non si sente al minimo (se non a macchina fredda, li il rumore entra finchè la macchina non si scalda), lo si sente solamente quando si accelera (li si sente la tipica sonorità dei 3 cilindri turbo benzina, non lo trovo così sgradevole personalmente, anzi), vibrazioni nell'abitacolo quasi assenti.
Altrimenti, se desideri avere consumi ancora più contenuti, potresti prendere in considerazione il 1.4 benzina 4 cilindri aspirato con l'impianto GPL, gli iscritti di questo forum che lo possiedono ne parlano molto bene. Non l'ho provato quindi non ti saprei dire altro di questo 1.4.

Ultima modifica:
Mattia, grazie mille per le informazioni! ;)

Devo valutare bene la cosa, come detto ho davvero il terrore di prendere un'altra auto a benzina, specie sapendo che il 1,0 120 cv è ad inizione diretta e dunque molto difficile da portare a gpl in un secondo momento qualora dovessi pentirmene. Considera che l'extraurbano che faccio non è molto, circa un 30%, per cui sui miei consumi inciderebbe molto di più l'urbano...

Altrimenti, se desideri avere consumi ancora più contenuti, potresti prendere in considerazione il 1.4 benzina 4 cilindri aspirato con l'impianto GPL, gli iscritti di questo forum che lo possiedono ne parlano molto bene. Non l'ho provato quindi non ti saprei dire altro di questo 1.4.
Questa opzione francamente non la valuto proprio: dopo 10 anni, se devo continuare a guidare un benzina aspirato a gpl mi tengo la 147 e amen, che è pure più potente (1,6 120 cv).
NO, col gpl ho già dato, ora cerco un motore che abbia coppia, taaaaaanta coppia!
Al limite valuterei un turbo-gpl, ma la Stonic non ne monta, quindi questione risolta.

:ciao::welcome:Ciao Giuseppe e benvenuto tra noi

Benzina 1.4, primo viaggio fatto con la Stonic quasi 820 km...in andata ... Comunque media sui 16/17 .... La amo :p

Allegati

• IMG_20180818_105409.webp
    IMG_20180818_105409.webp
    31,3 KB · Visite: 149
Benvenuto anche da me Giuseppe, se hai altri dubbi o info da chiedere, non esitare :D

Indietro
Alto Basso