Riprendo questa discussione ritornando sul tema pistoni portellone della Kia Niro in possesso di mia moglie dal 2018 con 58.000 km circa, tenuta sempre in garage e in condizioni estetiche impeccabili. Bene, lei, mi chiede di portarla al tagliando annuale e di chiedere di controllare il portellone che non si alza più dopo la prima spinta ma bisogna alzare manualmente fino alla corsa massima, pena il rischio di sbattere la testa e a me è successo due volte sempre in quelle poche volte che l’ho usata ultimamente. Bene, in officina mi dicono che non ci sono le condizioni per richiedere la sostituzione dei pistoni a titolo di garanzia in quanto il portellone non precipita, ma ancora regge. Allora incredulo ho chiamato il servizio clienti in quanto la procedura che mi ha descritto il meccanico del concessionario “La Spina auto” di Catania, mi sembrava inverosimile; sapete cosa mi ha risposto il servizio clienti? Che l’officina a cui mi sono rivolto, contattata, non ha ritenuto che ci fossero le condizioni per la sostituzione in garanzia ma non mi ha risposto se mi confermava che la regola fosse che il portellone alzato dovesse precipitare se lasciato, quindi per me questa garanzia è una garanzia falsa, almeno per il mio caso e spero che non mi spacchi mai la testa su quel portellone perché a quel punto KIA dovrà rispondere in giudizio, delle sue regole in materia di sostituzione dei pistoni del portellone. Comunque da questo si capìsce il valore di un marchio, bello vantare 7 anni di garanzia se poi non sostituisci nulla. Saluti