Condivido un punto di vista da 36enne mediamente nerd cresciuto a pane, forum e stanze IRC...
I forum di questo tipo, soprattutto dall'avvento della messaggistica istantanea che supplisce ad ogni forma di cazzeggio conversazionale, hanno come modello strutturale proprio la diffusione di info utili e la ricerca veloce dell'informazione che serve (sezioni/topic), tenendo i messaggi non necessari al minimo (da qui la necessità di moderazione).
I messaggi di socialità e cortesia sono sicuramente apprezzabili, ma, a meno che non in topic generali come questo, di fatto non danno valore aggiunto allo scopo primario del forum.
Allo stesso tempo, chi scrive, in teoria dovrebbe farlo solo se apporta info/opinioni coerenti. Anche scrivere un messaggio del tipo "mi spiace, non saprei" in un topic specifico, sarà carino perché fa sentire il forum vivo, ma in realtà contribuisce solo ad allungare il brodo per chi magari leggerà in futuro, anche da non registrato, centinaia e centinaia di messaggi di quel topic, spesso scoraggiando il lettore.
In cascata, un forum snello e ben organizzato può portare gli avventori a trovare più facilmente, se esiste, il topic giusto senza necessità di registrarsi e postare. Poi ci sono sempre gli inguaribili postatori "non vedenti", e vabbè, poco ci si può fare.
Il KIA Club io lo vedo come una via di mezzo tra un forum e appunto un bel Club di possessori (a volte di perle rare ?), il che è ciò che secondo me lo rende più speciale di altri.
Lo sbilanciamento in favore di topic "negativi" e di post negativi di gente fantasma è però insito nella natura del forum che resta, bisogna farsene una ragione ?
Cheers!