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Ciao a tutti,
sto cercando una nuova auto dopo un incidente nel giorno della vigilia di Natale causato da un tizio su un suvvone da due tonnellate e mezzo e stabilità di marcia nulla.
Vengo da una peugeot 2008 prima serie diesel. Al tempo, quando ho preso la peugeot, avevo già adocchiato la Niro ma poi avevo trovato l'altra auto usata e ne ero diventato proprietario (anche con relativa soddisfazione).
Ho un mese di tempo per trovare una nuova auto che mi scarrozzi in giro, non mi avvicino al nuovo perché vorrei stare entro i 20mila euro, ed ho trovato due Niro più o meno allo stesso prezzo (19 e 20 mila euro), una PHEV e l'altra ibrida.
La PHEV ha 40.000 km, è del 2020 e verrebbe 19000 euro.
la HEV ha 23000 km, è del 2022 e verrebbe 21000 euro (probabilmente mi scontano qualcosa).

Io vengo da 5 auto diesel negli ultimi 30 anni di guida, quindi per me l'ibrido è qualcosa di totalmente nuovo e non so da dove iniziare. Sono aperto ad ogni consiglio/parere.
Ho anche scaricato le 600 pagine di manuale di uso e manutenzione per iniziare a capire qualcosa, oltre che leggere un bel po' di discussioni sulla Niro.
Per la vostra esperienza, cosa prendereste?
Ho un box auto ma la corrente è condominiale (abbiamo i contatori a defalco, ma non ci sono le agevolazioni prima casa), colonnine non vicinissime a casa e a lavoro, vivo a Roma ma in estrema periferia per cui per andare a lavoro faccio mediamente un 60km giornalieri di cui 50 di raccordo spesso fermo in coda.
Nel week end posso andare in autostrada, anche con la macchina piena, ma in genere mi attesto sui 100 orari o poco più.
Raramente entro dentro il GRA.
In entrambi i casi c'è ancora in garanzia, dovrebbero essere entrambe in buone condizioni, anche se la PHEV ha la batteria a terra e la cosa non è proprio "ok"... (è in vendita da un concessionario kia! sic!)
 
Benvenuto tra noi:welcome::driving:prendi la Hev
 
Se non hai possibilità di ricaricarla, con fotovoltaico,che ti permetta di risparmiare, la PHEV non serve un granché.
 
:D grazie del benvenuto.
Perché consigli la Hev?
Perche ho avuto 3 niro la Hev la Phev in ultimo l'elettrica e l'unica che mi ha deluso e' stata la Phev 2,30 minuti per fare 60 km in elettrico se va bene , con l'ibrida una volta che ti sei abituato a guidarla otterrai ottime performance chilometriche.
 
Perche ho avuto 3 niro la Hev la Phev in ultimo l'elettrica e l'unica che mi ha deluso e' stata la Phev 2,30 minuti per fare 60 km in elettrico se va bene , con l'ibrida una volta che ti sei abituato a guidarla otterrai ottime performance chilometriche.
ma la phev non funziona come un'ibrida?
al di là della batteria più grande che permette di fare i famosi 60km, non è possibile farla funzionare come una normale ibrida?
Anche se sto vedendo video e recensioni, sono ignorantissimo del mondo ibrido e mi rendo conto che ogni costruttore ha una sua "idea" di ibrido.
 
Io non ci sono mai riuscito a ricaricare ecco perche' mi aveva stancato e dopo 3 mesi e poco meno di 3000 km ho preso la niro elettrica e li la soddisfazione massima quasi 560km di autonomia .
 
io posseggo una hev dal 2020 ed anch'io venivo da precedenti auto a gasolio ,la niro e' un auto comoda e spaziosa e te la consiglio pero' secondo me ci sono un paio di cose che non vanno:
1°- la rumorosita' di rotolamento proveniente dal posteriore che personalmente ritengo fastidiosa
2° e piu' importante sei abituato ad auto a gasolio ,grande coppia e tiro in ogni situazione,la niro ha un motore a benzina 1.6 con circa 140NM di coppia e con l'aiuto del motore elettrico arriva a 265NM(un qualsiasi turbodiesel 1.5-1.6 arriva a 280NM) e sui lunghi tratti autostradali in salita quando la batteria si scarica va veramente in crisi,ti ritrovi a 100/110 kmh in 4° col motore che urla a 5000giri,ad esempio questa estate per andare in puglia sono passato dalla Roma-Aquila e nei lunghi tratti in salita mi ritrovavo in questa situazione(che personalmente ritengo molto fastidiosa) dopo aver sfruttato tutta la batteria col cambio in SPORT.
comunque e' una buona auto la mia ha 4anni e 44000km i materiali interni sono buoni(scricchiolii quasi assenti) consumo medio 20/21km-lt in citta' ,in autostrada a 130kmh 15/16 km.lt nessun guasto (per ora) i 7 anni di garanzia aiutano a stare piu' tranquilli
 
ritrovi a 100/110 kmh in 4° col motore che urla a 5000giri,a
Mai capitato il motore che urla, dopo l'ultimo aggiornamento della centralina (non di tutto il sistema, mi pare l'avessero fatto al mio 2° tagliando, dovrei ricercare il post) migliorata anche la situazione delle lunghe salite a.e. Milano - Genova e anche questa estate che ho fatto il "giro d'Italia" (Milano -> Gallipoli -> Tropea -> Sant'Angelo di Roccalvecce [Toscana - Viterbo] -> Milano)

Comunque consiglio anche io la HEV, per i motivi di ricarica e se la usi come una HEV hai lo "svantaggio" del maggior peso.
 
Sono di ritorno dopo aver visto la HEV.
La situazione è questa: 21000 euro chiavi in mano la HEV del 2021 con 23000km, 19000€ + passaggio di proprietà per la PHEV del 2020 con 40000km. Praticamente la PHEV viene un 1500 euro di meno.

Il concessionario è lo stesso, sono due sedi diverse in città. In uno il venditore non sapeva neanche cosa stava vendendo ("ah! si! quella bianca nel piazzale!") e mi ha proposto uno sconto di 900 euro rispetto all'annuncio (evidentemente ce l'hanno lì da un po'), nell'altro caso il venditore è stato decisamente più professionale e abbastanza rigido con il prezzo (anzi, 20900 l'annuncio, 21 chiavi in mano). Tra l'altro, la HEV è tenuta evidentemente meglio. L'altra ha la batteria scarica...
Una cosa a cui non avevo pensato è la presenza della ruota di scorta con la HEV, cosa assente con la PHEV. Però i cerchi da 18 pollici a Roma non sono il massimo...
 
Non ho mai avuto con i cerchi da 18'' problemi nemmeno ora con la ev6 gt che ha i cerchi da 21''la phev non ha la ruota di scorta perche nel vano posteriore ha la batteria.
 
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