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trasmissione Picanto non entra la retromarcia

Sono pienamente d’accordo. Ho letto anche di altri utenti con lo stesso problema di retromarcia. Mi sto rivolgendo ad un legale.
 
Sento queste cose che sembrano roba da science fiction. Io non ho parole. Ho la Picanto automatica , speriamo bene.
 
Parlando con mia moglie oggi, al termine di questi quattro anni pensiamo di dare dentro la Picanto, macchina perfetta fino al cambio al nostro avviso completamente non adatto alla vettura. E qui ovviamente mi riferisco alle prime tre marce estremamente lente. In più fiducia nel sistema manutenzione Kia è zero. Magari ci prenderemo la Picanto nuova o altro o semplicemente usciremo con un "piede" da questa casa. Vedremo quanto potrò andare avanti con la Ceed gestita in modalità autonoma.
 
Dato che la rete nazionale del service Kia fa orecchie da mercante, prova ad inviare una mail (possibilmente una pec) alla concessionaria da cui hai acquistato la vettura in cui scrivi chiaramente, in tono molto formale, che stai per adire azione legale - anche se magari non lo farai, perchè ti costerebbe tempo e soldi ;) - nei loro confronti poichè si sono rifiutati di risolvere il problema (cosa a cui sono tenuti, dato che la vettura è più che coperta da garanzia ufficiale). Se anche questo tentativo si risolvesse in un nulla di fatto, rivolgiti direttamente alla casa madre in Corea compilando (in Inglese) questo form:

https://ddms.kia.com/nxui/ddmsVocm/index.html

... indicando chiaramente Region (C1 West Europe), Paese (C11VC, Italy), modello vettura, concessionario/rivenditore, numero di telaio vettura (VIN), targa, etc, reclamo e richiesta.

Il service Italia e l'officina autorizzata a cui ti sei rivolta dovrebbero beccarsi una bel caxxxxxone dai boss coreani, chiederti scusa ed effettuare la manutenzione necessaria sulla tua Picanto.

Non mollare e tienici informati,

:ciao:
 
Comunque, siamo arrivati all'inverosimile, ragazzi. Pensare voi che in casa PSA attualmente Stellantis da anni e anni il motore 1,2 puretech era dato come inaffidabile. Le hanno dato pure un premio per ... l'affidabilità!!! Il mondo funziona al contrario ormai ... Ai tempi della mia Peugeot hanno dato un premio al motore EP6 ( Prince) per la stessa affidabilità poi tolto dai listini un anno dopo dalla BMW Mini, visto che l'avevano sviluppato insieme. La PSA è andata avanti per anni. Mettendole pure il turbo.
 
Gli Auguromdi vero cuore
Sono pienamente d’accordo. Ho letto anche di altri utenti con lo stesso problema di retromarcia. Mi sto rivolgendo ad un legale.
Ti Auguro veramente di cuore di risolvere quanto prima.
 
Salve a tutti, anche io sono un possessore di Picanto dal 2021, e dal 2021 sto “dietro” a Kia Italia per farmi riconoscere il difetto di fabbrica sulla retromarcia.

Proprio come qualcuno ha scritto in precedenza il concessionario da la colpa a Kia perchè non ha una soluzione al problema e Kia da la colpa al concessionario perchè non è a conoscenza di questo problema.

Scrivo non per lamentarmi ma per dare un consiglio a tutti. Vi scrivo come mi sto muovendo io (anche a livello legale) a costo zero!

Dopo aver lamentato diverse volte oralmente il problema (mai risolto) in officina, ho deciso di scrivere tramite pec, scrivendo a kia Italia (lamentando il problema nel dettaglio) e mettendo in copia conoscenza la concessionaria “incolpandola” di aver riconosciuto il problema e di non aver avuto soluzioni da parte di kia italia in modo da far terminare questo giochetto di scarico di responsabilità. Nella Pec ho citato alla fine anche l’articolo del codice del consumatore che dice espressamente che in caso di difetto di fabbrica o si sostituisce il pezzo o si sostituisce il veicolo.

Kia Italia mi risponde come se fosse caduta dal cielo, la concessionaria invece conferma per iscritto questa “caratteristica” dicendo che siccome Kia Italia non da loro una soluzione, loro non sanno cosa fare.
Inoltro la PEC a Kia Italia dicendo: considerato che l’officina dice che il problema esiste e dato che vi sto mettendo a conoscenza cosa volete fare per sistemare la situazione?

Risposta: Sarai contattato dall’officina per una valutazione più approfondita.

Vado in officina dopo essere stato convocato e mi dicono che la macchina l’avrebbero tenuta per almeno 3/4 giorni ma, come per magia, dopo circa 3 ore la macchina è pronta per essere ritirata. Telefonicamente mi dicono che non hanno riscontrato anomalie ma che hanno provveduto alla lubrificazione delle leve. Contesto la situazione e pretendo una comunicazione via pec con il dettaglio dell’intervento altrimenti l’auto rimane in officina (puntanto sulla normativa che dice che il veicolo in garanzia deve essere restituito entro un congruo termine).

Sono passate 24 ore e sono ancora in attesa della pec. Ricevuta questa, segnaleró tutto all’agcm (antitrust) che mette a disposizione di tutti i consumatori, i legali che si accerteranno della scorrettezza della pratica.
Rivolgersi all’antitrust è gratuito e si può fare anche online . Inoltre vi incollo il link con il codice del consumatore (in basso troverete anche le istruzioni per segnalare i vostri problemi che ovviamente dovranno essere documentati e non basati dal “semplice” racconto).



Spero di essere di aiuto a qualcuno
 
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