Salve a tutti, anche io sono un possessore di Picanto dal 2021, e dal 2021 sto “dietro” a Kia Italia per farmi riconoscere il difetto di fabbrica sulla retromarcia.
Proprio come qualcuno ha scritto in precedenza il concessionario da la colpa a Kia perchè non ha una soluzione al problema e Kia da la colpa al concessionario perchè non è a conoscenza di questo problema.
Scrivo non per lamentarmi ma per dare un consiglio a tutti. Vi scrivo come mi sto muovendo io (anche a livello legale) a costo zero!
Dopo aver lamentato diverse volte oralmente il problema (mai risolto) in officina, ho deciso di scrivere tramite pec, scrivendo a kia Italia (lamentando il problema nel dettaglio) e mettendo in copia conoscenza la concessionaria “incolpandola” di aver riconosciuto il problema e di non aver avuto soluzioni da parte di kia italia in modo da far terminare questo giochetto di scarico di responsabilità. Nella Pec ho citato alla fine anche l’articolo del codice del consumatore che dice espressamente che in caso di difetto di fabbrica o si sostituisce il pezzo o si sostituisce il veicolo.
Kia Italia mi risponde come se fosse caduta dal cielo, la concessionaria invece conferma per iscritto questa “caratteristica” dicendo che siccome Kia Italia non da loro una soluzione, loro non sanno cosa fare.
Inoltro la PEC a Kia Italia dicendo: considerato che l’officina dice che il problema esiste e dato che vi sto mettendo a conoscenza cosa volete fare per sistemare la situazione?
Risposta: Sarai contattato dall’officina per una valutazione più approfondita.
Vado in officina dopo essere stato convocato e mi dicono che la macchina l’avrebbero tenuta per almeno 3/4 giorni ma, come per magia, dopo circa 3 ore la macchina è pronta per essere ritirata. Telefonicamente mi dicono che non hanno riscontrato anomalie ma che hanno provveduto alla lubrificazione delle leve. Contesto la situazione e pretendo una comunicazione via pec con il dettaglio dell’intervento altrimenti l’auto rimane in officina (puntanto sulla normativa che dice che il veicolo in garanzia deve essere restituito entro un congruo termine).
Sono passate 24 ore e sono ancora in attesa della pec. Ricevuta questa, segnaleró tutto all’agcm (antitrust) che mette a disposizione di tutti i consumatori, i legali che si accerteranno della scorrettezza della pratica.
Rivolgersi all’antitrust è gratuito e si può fare anche online . Inoltre vi incollo il link con il codice del consumatore (in basso troverete anche le istruzioni per segnalare i vostri problemi che ovviamente dovranno essere documentati e non basati dal “semplice” racconto).
1 Che cos’è la garanzia legaleLa garanzia legale di conformità è prevista dal Codice del Consumo (articoli 128 e ss ) e tutela il consumatore in caso acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all’uso dichiarato dal venditore o al quale quel bene è generalmente...
www.agcm.it
Spero di essere di aiuto a qualcuno