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trasmissione Picanto 1.0 T-GDI GT-Line: vorrei cambio automatico

Poco dopo la Seicento comprai una Citroën C3 1.6 benzina 16V Sensodrive, aveva il cambio robotizzato a 5 marce con i bilancieri sul piantone dello sterzo ed anche la leva sul tunnel centrale. Quella non ce l'ho più perchè non fece una buona riuscita, cambio a parte, ma quando funzionava il cambio era uno spasso! In scalata faceva persino le doppiette... Smanettare su quei bilancieri sui tornanti assecondato da un motore relativamente poderoso, con le mani nel contempo ben salde sul volante, era un piacere ignoto ad un cambio manuale ed allo stesso tempo un fattore di sicurezza. Poi sono passato rapidamente ad un'Opel Meriva 1.6 benzina 16V Easytronic, anch'essa col robotizzato ma senza bilancieri e con una stazza ed un assetto che non invitano a velleità corsaiole, sta in funzione automatica e basta. In compenso è un'auto estremamente affidabile e la tengo tuttora. In più ho varie macchinette youngtimers stile Seicento, più vecchie e tutte manuali ma l'età giustifica l'anacronismo. Non lo giustifica un'auto che vorrei acquistare nuova in questi giorni. Possibile che dopo tanti anni ed in un'epoca in cui ci si riempie la bocca di auto a guida autonoma, ancora il cambio automatico o robotizzato non figuri tra gli optionals o figuri in una forma antidiluviana?
Purtroppo è così: dopotutto di citycar con cambi automatici che non siano anacronistici a convertitore o 4 marce che le fanno consumare uno sproposito non ce ne sono. Dovrebbero montare un doppia frizione tipo il DCT ma temo che il costo dello sviluppo non coprirebbe la resa. Ormai si concentrano su altri segmenti, e le poche case come Kia che curano moltissimo la citycar (il top di gamma ha praticamente quasi tutte le cose che ho sulla soul altrettanto top di gamma ma molto più costosa) fornendo anche una scelta “tutto pepe” le propongono in manuale. O si va di importazione o si prende qualche altra marca ma con automatici non di prim’ordine
 
Prima di mettermi a rompere le scatole in questo forum, ho interpellato l'assistenza clienti della Kia scrivendo sul relativo modulo contatti ed un paio di concessionari. La Kia mi ha contattato telefonicamente tramite una gentile signora che, a parte condividere tutti i miei apprezzamenti sulla Picanto, non ha saputo dirmi nulla su tetto apribile e cambio automatico se non quello che già sapevo, cioè che attualmente non sono disponibili. Altrettanto hanno fatto i concessionari, che sembrano più interessati a vendermi rapidamente la Picanto così com'è, ma uno più illuminato mi ha detto che tra gli addetti circola notizia che qualcosa di automatico debutterà su altri modelli. So che è previsto un nuovo sette marce a doppia frizione per la Rio, che più o meno ha gli stessi motori 1.0 Turbo e 1.2 aspirato della Picanto con potenze un po' superiori. Chissà se anche la Picanto entrerà in questo circolo virtuoso. D'altra parte, se devo continuare a cambiare manualmente e senza nemmeno un pezzetto di cielo sulla testa, tanto vale che continuo a guidare le mie auto vecchie, tanto per strada non mi lasciano (cosa che invece è accaduta con auto nuove). Pur continuando a struggermi per la Picanto che vorrei, con lei è stato colpo di fulmine.
 
Prima di mettermi a rompere le scatole in questo forum, ho interpellato l'assistenza clienti della Kia scrivendo sul relativo modulo contatti ed un paio di concessionari. La Kia mi ha contattato telefonicamente tramite una gentile signora che, a parte condividere tutti i miei apprezzamenti sulla Picanto, non ha saputo dirmi nulla su tetto apribile e cambio automatico se non quello che già sapevo, cioè che attualmente non sono disponibili. Altrettanto hanno fatto i concessionari, che sembrano più interessati a vendermi rapidamente la Picanto così com'è, ma uno più illuminato mi ha detto che tra gli addetti circola notizia che qualcosa di automatico debutterà su altri modelli. So che è previsto un nuovo sette marce a doppia frizione per la Rio, che più o meno ha gli stessi motori 1.0 Turbo e 1.2 aspirato della Picanto con potenze un po' superiori. Chissà se anche la Picanto entrerà in questo circolo virtuoso. D'altra parte, se devo continuare a cambiare manualmente e senza nemmeno un pezzetto di cielo sulla testa, tanto vale che continuo a guidare le mie auto vecchie, tanto per strada non mi lasciano (cosa che invece è accaduta con auto nuove). Pur continuando a struggermi per la Picanto che vorrei, con lei è stato colpo di fulmine.
Ma scusa la butto lì, se ti orientassi su un segmento più grande? Sicuramente troveresti tetto in vetro, buone prestazioni e anche un cambio automatico come si deve
 
Io ho un'insana passione per le auto piccole fuori e grandi dentro. L'auto "grande" (quattro metri per uno e settanta per me è un incrociatore) con cambio robotizzato e addirittura due tetti apribili già ce l'ho, la Meriva. Va talmente bene che me la terrò a vita, ci ho appena fatto installare il GPL e va anche meglio che a benzina. Il connubio col robotizzato è perfetto, e sorprende che gli impianti a GPL di primo equipaggiamento siano incompatibili coi robotizzati, a conferma che ormai nelle auto nuove non trovo neppure quello che le vecchie già mi danno da tempo. Adesso vorrei prendere un'auto piccola nuova e la Picanto mi ha conquistato, ma non voglio tornare indietro di decenni nelle dotazioni. A parte le varie considerazioni estetiche e di progetto di cui posso solo dire ogni bene, la Picanto è una delle pochissime auto che hanno una larghezza contenuta entro il metro e sessanta, e la larghezza incide anche più della lunghezza nel determinare la maneggevolezza di un'auto. Per di più è omologata per 5 posti. In pratica le concorrenti si contano sulle dita di una mano sola. La Karl, tanto per rimanere in casa Opel, che inspiegabilmente a nemmeno due anni dal lancio ha perso non solo la versione berlina (ora c'è solo la pseudoSUV Rocks), ma anche cambio automatico e tetto apribile, e comunque non mi aveva mai particolarmente entusiasmato nell'estetica (davanti è una vecchia Corsa, dietro ha copiato la Picanto serie precedente) e nel bagagliaio piccolo. La Suzuki Celerio, che ha se non altro il cambio automatico ed un bagagliaio discreto ma è inguardabile ed ha una console centrale ingombrante e fastidiosa per il ginocchio destro. La Suzuki Jimny, a fine carriera, che sta per essere sostituita da una "piccola" caricatura di Range Rover. La DR Zero, carina ma povera e con solo 4 posti. Tutte le altre sono larghe oltre il metro e sessanta, comprese le "piccole" Aygo-C1-108 (che sono piccole solo dentro), le Twingo-Forfour, le Up-Mii-Citigo, la 500, la Panda, la Ignis e la Hyundai i10; la Ka+, l'ormai vecchia Punto, la Jazz e la Yaris si fermano al metro e settanta secco, poi si sfonda abbondantemente il metro e settanta (Fiesta, Corsa, Mini, ecc.), ma con abitacoli che sembrano la metà di quello della mia Meriva. In larghezza basta qualche centimetro in meno per districarsi meglio nel traffico e nel parcheggio (e non solo, anche le nostre autostrade e strade extraurbane sono mediamente dei budelli) ed evitare qualche drammatica strusciata.
 
Io ho un'insana passione per le auto piccole fuori e grandi dentro. L'auto "grande" (quattro metri per uno e settanta per me è un incrociatore) con cambio robotizzato e addirittura due tetti apribili già ce l'ho, la Meriva. Va talmente bene che me la terrò a vita, ci ho appena fatto installare il GPL e va anche meglio che a benzina. Il connubio col robotizzato è perfetto, e sorprende che gli impianti a GPL di primo equipaggiamento siano incompatibili coi robotizzati, a conferma che ormai nelle auto nuove non trovo neppure quello che le vecchie già mi danno da tempo. Adesso vorrei prendere un'auto piccola nuova e la Picanto mi ha conquistato, ma non voglio tornare indietro di decenni nelle dotazioni. A parte le varie considerazioni estetiche e di progetto di cui posso solo dire ogni bene, la Picanto è una delle pochissime auto che hanno una larghezza contenuta entro il metro e sessanta, e la larghezza incide anche più della lunghezza nel determinare la maneggevolezza di un'auto. Per di più è omologata per 5 posti. In pratica le concorrenti si contano sulle dita di una mano sola. La Karl, tanto per rimanere in casa Opel, che inspiegabilmente a nemmeno due anni dal lancio ha perso non solo la versione berlina (ora c'è solo la pseudoSUV Rocks), ma anche cambio automatico e tetto apribile, e comunque non mi aveva mai particolarmente entusiasmato nell'estetica (davanti è una vecchia Corsa, dietro ha copiato la Picanto serie precedente) e nel bagagliaio piccolo. La Suzuki Celerio, che ha se non altro il cambio automatico ed un bagagliaio discreto ma è inguardabile ed ha una console centrale ingombrante e fastidiosa per il ginocchio destro. La Suzuki Jimny, a fine carriera, che sta per essere sostituita da una "piccola" caricatura di Range Rover. La DR Zero, carina ma povera e con solo 4 posti. Tutte le altre sono larghe oltre il metro e sessanta, comprese le "piccole" Aygo-C1-108 (che sono piccole solo dentro), le Twingo-Forfour, le Up-Mii-Citigo, la 500, la Panda, la Ignis e la Hyundai i10; la Ka+, l'ormai vecchia Punto, la Jazz e la Yaris si fermano al metro e settanta secco, poi si sfonda abbondantemente il metro e settanta (Fiesta, Corsa, Mini, ecc.), ma con abitacoli che sembrano la metà di quello della mia Meriva. In larghezza basta qualche centimetro in meno per districarsi meglio nel traffico e nel parcheggio (e non solo, anche le nostre autostrade e strade extraurbane sono mediamente dei budelli) ed evitare qualche drammatica strusciata.
Ci sarebbe la 500 che ha l'automatico ma è un altro caso di automatico vecchio e mal riuscito: ne parlano tutti male ed è destinato a non durare nel tempo. Fatto è che, purtroppo, un’auto che rispecchi le caratteristiche che desideri non c’è in Italia quindi secondo me a qualcosa dovrai rinunciare. Se dovessi scegliere io andrei di Picanto manuale. In ogni caso in bocca al lupo per l’acquisto e facci sapere
 
su una macchina "prestazionale" mettere il cambio automatico non lo condivido, magari un sequenziale..... per il tetto apribile sarebbe una bella cosa.
Il mia prima auto 205gti era provvista di un gran tetto apribile, fantastico.
 
su una macchina "prestazionale" mettere il cambio automatico non lo condivido, magari un sequenziale..... per il tetto apribile sarebbe una bella cosa.
Il mia prima auto 205gti era provvista di un gran tetto apribile, fantastico.
Decisamente d’accordo
 
Su Al Volante di agosto, Dossier Citycar:
Kia Picanto, ogni bene ma...
"Peccato che non sia previsto il cambio automatico."
Difetti: solamente "Visibilità posteriore scarsa" e... "Niente cambio automatico"
Forse non sono solo io ad avere certe fisime…
Kia Picanto Al Volante anno 20 n 8 agosto 2018 pag 34.jpg
Di ritorno dal concessionario Peugeot-Citroën: sono state congelate le importazioni della 108 "Top", quella col tetto apribile integrale in tela, controparte della Toyota Aygo "X-Wave", anch'essa scomparsa col restyling come ho già detto, e della C1 "Airscape", che sopravvive ma è di gran lunga la più brutta delle tre (e poi con la Citroën ho il dente avvelenato per precedenti esperienze). Mi hanno invitato a ripassare dopo l'estate, potrebbe (il condizionale è d'obbligo) esserci qualche ripensamento. Aggiungo io, magari in pieno inverno, stagione notoriamente favorevole alle cabrio o semi-cabrio.
Ormai c'è qualcosa che mi sfugge nelle decisioni di marketing delle Case automobilistiche, non solo della Kia.
Sapete che vi dico?
1) megatagliando alla Peugeot 206 Coupè-Cabrio che pensavo di dar via, inclusa la sostituzione completa del gruppo frizione: mi sono svenato, ma adesso la frizione è talmente un burro che non mi fa rimpiangere la mancanza del cambio automatico, e chi se ne importa se i posti dietro sono finti, mi ci devo divertire io;
2) riattivazione dell'assicurazione della Fiat Seicento Michael Schumacher Limited Edition col tetto apribile integrale in tela, chi conosce il mio culto per le automobili che guido mi ha offerto una polizza conveniente, e quella ha 5 posti.
Alla fine ho speso infinitamente meno che se avessi comprato un'auto nuova priva delle dotazioni che "esigo" se devo spendere decine di migliaia di euro, o che neppure mi piace. Le mie piccole saranno ormai anagraficamente vecchiotte, ma proprio per questo sono disposto volentieri a perdonare loro queste lacune. E mai come in questo caso l'età anagrafica non conta, di motore e carrozzeria sono praticamente pari al nuovo, chi un giorno le comprerà farà un affare. Ma con questi chiari di luna sulle auto nuove quel giorno non verrà mai, finirò per tenerle a tempo indefinito.
Un'ottima estate a tutti, a tutti voi che mi avete sopportato… ed a tutte le Case automobilistiche che con le loro fulgide decisioni hanno perso un cliente.
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Su Al Volante di agosto, Dossier Citycar:
Kia Picanto, ogni bene ma...
"Peccato che non sia previsto il cambio automatico."
Difetti: solamente "Visibilità posteriore scarsa" e... "Niente cambio automatico"
Forse non sono solo io ad avere certe fisime…
Vedi l'allegato 13474
Di ritorno dal concessionario Peugeot-Citroën: sono state congelate le importazioni della 108 "Top", quella col tetto apribile integrale in tela, controparte della Toyota Aygo "X-Wave", anch'essa scomparsa col restyling come ho già detto, e della C1 "Airscape", che sopravvive ma è di gran lunga la più brutta delle tre (e poi con la Citroën ho il dente avvelenato per precedenti esperienze). Mi hanno invitato a ripassare dopo l'estate, potrebbe (il condizionale è d'obbligo) esserci qualche ripensamento. Aggiungo io, magari in pieno inverno, stagione notoriamente favorevole alle cabrio o semi-cabrio.
Ormai c'è qualcosa che mi sfugge nelle decisioni di marketing delle Case automobilistiche, non solo della Kia.
Sapete che vi dico?
1) megatagliando alla Peugeot 206 Coupè-Cabrio che pensavo di dar via, inclusa la sostituzione completa del gruppo frizione: mi sono svenato, ma adesso la frizione è talmente un burro che non mi fa rimpiangere la mancanza del cambio automatico, e chi se ne importa se i posti dietro sono finti, mi ci devo divertire io;
2) riattivazione dell'assicurazione della Fiat Seicento Michael Schumacher Limited Edition col tetto apribile integrale in tela, chi conosce il mio culto per le automobili che guido mi ha offerto una polizza conveniente, e quella ha 5 posti.
Alla fine ho speso infinitamente meno che se avessi comprato un'auto nuova priva delle dotazioni che "esigo" se devo spendere decine di migliaia di euro, o che neppure mi piace. Le mie piccole saranno ormai anagraficamente vecchiotte, ma proprio per questo sono disposto volentieri a perdonare loro queste lacune. E mai come in questo caso l'età anagrafica non conta, di motore e carrozzeria sono praticamente pari al nuovo, chi un giorno le comprerà farà un affare. Ma con questi chiari di luna sulle auto nuove quel giorno non verrà mai, finirò per tenerle a tempo indefinito.
Un'ottima estate a tutti, a tutti voi che mi avete sopportato… ed a tutte le Case automobilistiche che con le loro fulgide decisioni hanno perso un cliente.
Vedi l'allegato 13476

Buona estate anche a te, ti auguro vivamente di trovare l’auto che fa per te, e magari anche se non sarà una Kia faccelo sapere :)
 
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