Su Al Volante di agosto, Dossier Citycar:
Kia Picanto, ogni bene ma...
"Peccato che non sia previsto il cambio automatico."
Difetti: solamente "Visibilità posteriore scarsa" e... "Niente cambio automatico"
Forse non sono solo io ad avere certe fisime…
Vedi l'allegato 13474
Di ritorno dal concessionario Peugeot-Citroën: sono state congelate le importazioni della 108 "Top", quella col tetto apribile integrale in tela, controparte della Toyota Aygo "X-Wave", anch'essa scomparsa col restyling come ho già detto, e della C1 "Airscape", che sopravvive ma è di gran lunga la più brutta delle tre (e poi con la Citroën ho il dente avvelenato per precedenti esperienze). Mi hanno invitato a ripassare dopo l'estate, potrebbe (il condizionale è d'obbligo) esserci qualche ripensamento. Aggiungo io, magari in pieno inverno, stagione notoriamente favorevole alle cabrio o semi-cabrio.
Ormai c'è qualcosa che mi sfugge nelle decisioni di marketing delle Case automobilistiche, non solo della Kia.
Sapete che vi dico?
1) megatagliando alla Peugeot 206 Coupè-Cabrio che pensavo di dar via, inclusa la sostituzione completa del gruppo frizione: mi sono svenato, ma adesso la frizione è talmente un burro che non mi fa rimpiangere la mancanza del cambio automatico, e chi se ne importa se i posti dietro sono finti, mi ci devo divertire io;
2) riattivazione dell'assicurazione della Fiat Seicento Michael Schumacher Limited Edition col tetto apribile integrale in tela, chi conosce il mio culto per le automobili che guido mi ha offerto una polizza conveniente, e quella ha 5 posti.
Alla fine ho speso infinitamente meno che se avessi comprato un'auto nuova priva delle dotazioni che "esigo" se devo spendere decine di migliaia di euro, o che neppure mi piace. Le mie piccole saranno ormai anagraficamente vecchiotte, ma proprio per questo sono disposto volentieri a perdonare loro queste lacune. E mai come in questo caso l'età anagrafica non conta, di motore e carrozzeria sono praticamente pari al nuovo, chi un giorno le comprerà farà un affare. Ma con questi chiari di luna sulle auto nuove quel giorno non verrà mai, finirò per tenerle a tempo indefinito.
Un'ottima estate a tutti, a tutti voi che mi avete sopportato… ed a tutte le Case automobilistiche che con le loro fulgide decisioni hanno perso un cliente.
Vedi l'allegato 13476