Nel frattempo, complici le vacanze in montagna, ho avuto meglio di fare qualche prova. Tra l'altro, ho scoperto che la Niro PHEV permette di regolare l'intensità della frenata rigenerativa tramite le palette dietro il volante, la Sorento, inspiegabilmente, no. Trovo sia una grave carenza, dovrebbe essere una cosa software e potrebbe quindi essere introdotta con qualche aggiornamento, ma non oso sperarci. In assenza di freno motore, affrontando le lunghe discese in EV, l'alternativa a stare col piede sul freno come fanno gli imbranati, potrebbe essere il cruise control, che però ha due difetti: ad ogni frenata si disinserisce e comunque interviene a colpetti e sembrerebbero proprio interventi delle pinze dei freni e non di sola frenata rigenerativa. La frenata automatica in discesa, attivabile col primo pulsante in basso a sinistra sul tunnel centrale, oltre a non essere regolabile (tra l'altro sembra "trattenere" fin troppo, la velocità tende lentamente a diminuire con la funzione inserita), interviene sotto i 40Km/h, al di sopra è quasi come scendere in folle: abbastanza inutile in molte situazioni. L'effetto frenante dato dal motore termico acceso ed ingranato (modalità sport o scalando le marce manualmente per uscire dalla modalità Drive), oltre ad essere un non senso se c'è una batteria da rigenerare, è pur sempre quello di un 1.6 litri a benzina: fa ben poco per rallentare una macchina da 21 e passa quintali, grande e quindi scelta da chi ci intende viaggiare carichi. Tra l'altro, non sapendo quando, premendo il pedale, la frenata è rigenerativa o data dalle pinze, è anche difficile rendersi conto se si sta abusando dei freni rischiando surriscaldamenti. Mentre è praticamente certo, quando si affronta una lunga discesa con batteria è carica (situazione comunque in cui i possessori di PHEV sanno bene di non doversi ritrovare), di abusare dei freni (il 1.6 litri benzina, lo ripeto, col minimo freno motore che da non rallenta il bestione). Nulla di drammatico, intendiamoci, ma se fate soprattutto strade di montagna è un aspetto di cui dovreste tenere conto, la Sorento MQ4 potrebbe non fare per voi (a meno che sia una diesel acquistata all'estero).