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elettronica PHEV, settaggio per aumentare la rigenerazione in rilascio?

Simone76

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rilasciando l'acceleratore, in modalità SPORT si comporta come "freno motore", mentre in modalità ECO veleggia, obbligando a frenare. Se in EV scalo una marcia con le palette per cercare più rigenerazone/freno motore, accende il termico. C'è un modo per aumentare il freno motore durante la guida, viaggiando in EV ECO? tipo l'uso delle palette su Toyota/Honda col "cambio" cvt.
 
Interessa anche a me...
Non ho ancora trovato un modo...
 
Nel frattempo, complici le vacanze in montagna, ho avuto meglio di fare qualche prova. Tra l'altro, ho scoperto che la Niro PHEV permette di regolare l'intensità della frenata rigenerativa tramite le palette dietro il volante, la Sorento, inspiegabilmente, no. Trovo sia una grave carenza, dovrebbe essere una cosa software e potrebbe quindi essere introdotta con qualche aggiornamento, ma non oso sperarci. In assenza di freno motore, affrontando le lunghe discese in EV, l'alternativa a stare col piede sul freno come fanno gli imbranati, potrebbe essere il cruise control, che però ha due difetti: ad ogni frenata si disinserisce e comunque interviene a colpetti e sembrerebbero proprio interventi delle pinze dei freni e non di sola frenata rigenerativa. La frenata automatica in discesa, attivabile col primo pulsante in basso a sinistra sul tunnel centrale, oltre a non essere regolabile (tra l'altro sembra "trattenere" fin troppo, la velocità tende lentamente a diminuire con la funzione inserita), interviene sotto i 40Km/h, al di sopra è quasi come scendere in folle: abbastanza inutile in molte situazioni. L'effetto frenante dato dal motore termico acceso ed ingranato (modalità sport o scalando le marce manualmente per uscire dalla modalità Drive), oltre ad essere un non senso se c'è una batteria da rigenerare, è pur sempre quello di un 1.6 litri a benzina: fa ben poco per rallentare una macchina da 21 e passa quintali, grande e quindi scelta da chi ci intende viaggiare carichi. Tra l'altro, non sapendo quando, premendo il pedale, la frenata è rigenerativa o data dalle pinze, è anche difficile rendersi conto se si sta abusando dei freni rischiando surriscaldamenti. Mentre è praticamente certo, quando si affronta una lunga discesa con batteria è carica (situazione comunque in cui i possessori di PHEV sanno bene di non doversi ritrovare), di abusare dei freni (il 1.6 litri benzina, lo ripeto, col minimo freno motore che da non rallenta il bestione). Nulla di drammatico, intendiamoci, ma se fate soprattutto strade di montagna è un aspetto di cui dovreste tenere conto, la Sorento MQ4 potrebbe non fare per voi (a meno che sia una diesel acquistata all'estero).
 
Nel frattempo, complici le vacanze in montagna, ho avuto meglio di fare qualche prova. Tra l'altro, ho scoperto che la Niro PHEV permette di regolare l'intensità della frenata rigenerativa tramite le palette dietro il volante, la Sorento, inspiegabilmente, no. Trovo sia una grave carenza, dovrebbe essere una cosa software e potrebbe quindi essere introdotta con qualche aggiornamento, ma non oso sperarci. In assenza di freno motore, affrontando le lunghe discese in EV, l'alternativa a stare col piede sul freno come fanno gli imbranati, potrebbe essere il cruise control, che però ha due difetti: ad ogni frenata si disinserisce e comunque interviene a colpetti e sembrerebbero proprio interventi delle pinze dei freni e non di sola frenata rigenerativa. La frenata automatica in discesa, attivabile col primo pulsante in basso a sinistra sul tunnel centrale, oltre a non essere regolabile (tra l'altro sembra "trattenere" fin troppo, la velocità tende lentamente a diminuire con la funzione inserita), interviene sotto i 40Km/h, al di sopra è quasi come scendere in folle: abbastanza inutile in molte situazioni. L'effetto frenante dato dal motore termico acceso ed ingranato (modalità sport o scalando le marce manualmente per uscire dalla modalità Drive), oltre ad essere un non senso se c'è una batteria da rigenerare, è pur sempre quello di un 1.6 litri a benzina: fa ben poco per rallentare una macchina da 21 e passa quintali, grande e quindi scelta da chi ci intende viaggiare carichi. Tra l'altro, non sapendo quando, premendo il pedale, la frenata è rigenerativa o data dalle pinze, è anche difficile rendersi conto se si sta abusando dei freni rischiando surriscaldamenti. Mentre è praticamente certo, quando si affronta una lunga discesa con batteria è carica (situazione comunque in cui i possessori di PHEV sanno bene di non doversi ritrovare), di abusare dei freni (il 1.6 litri benzina, lo ripeto, col minimo freno motore che da non rallenta il bestione). Nulla di drammatico, intendiamoci, ma se fate soprattutto strade di montagna è un aspetto di cui dovreste tenere conto, la Sorento MQ4 potrebbe non fare per voi (a meno che sia una diesel acquistata all'estero).
Con la mia Niro del 2018 che non ha i paddles, la frenata rigenerativa la regolo con la pressione sul pedale dei freni. Mai sentita la necessità dei paddles o di una impostazione che regoli tale intensità. Faccio io che è meglio, a mio parere.
Sempre sulla mia Niro capisco quando "pinzo" oppure rigenero. Possibile che non il Sorento non si riesca ad ottenere tale sensibilità?
Quando la batteria è carica, si accende il motore ed uso il cambio in S così da decidere quale rapporto utilizzare. Non ho mai avuto problemi su strada di montagna in discesa.
Certo che quando la batteria è carica bisogna regolare velocità e stile di guida come su una auto normale a benzina. Come ho sempre fatto in passato. Non noto alcuna differenza rispetto alle auto non ibride e a benzina che ho guidato in passato.
 
No, non percepisco quando smette la frenata solo rigenerativa ed inizia a pinzare. E' molto silenziosa e "smooth".
 
Ho la stessa auto di @niromane e la penso come lui. A me va bene non avere paddle perché preferisco dosare col piede la frenata rigenerativa. L'auto elettrica di mia moglie ha e livelli B ma quando la uso lascio sempre il 2 di default perché trovo più facile, pratico,veloce toccare il pedale del freno piuttosto che stare ad armeggiare con il selettore B1 B2 B3.
Nelle discese si fa come ai vecchi tempi, cambio in S e metto la marcia che voglio, il freno motore è lo stesso di qualsiasi altra auto con motore a benzina 1.6
 
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