Ciao a tutti...riesumo questa discussione in quanto ho un "dilemma" che ho da qualche giorno.
Sto iniziando a pensare all'inverno, ed ero fortemente in dubbio su quale eventuale pneumatico invernale acquistare per la mia auto.
Quelli di misura 17" hanno costi abbastanza elevati, inoltre montare e smontare le gomme rovinerebbe anzitempo i cerchi (già delicatissimi di loro), quindi vagliavo l'opzione del cerchio 15".
Nel dettaglio ho trovato un sito (non so se per regolamento posso postarne il link) dove potrei acquistare 4 cerchi in lega da 15" più 4 pneumatici invernali Firestone Winterhawk 3 185/65 R15 88 T al prezzo totale di 556 € IVA e spese di spedizioni incluse.
Per 4 gomme 205/45 R17 "decenti" non andrei a spendere meno di € 350 € (su internet) più i costi del montaggio e dell'equilibratura (un gommista economico non farebbe spendere meno di 20 €).
Personalmente ho messo in conto, oltre ai graffi certi che subirebbero i cerchi con il montaggio e lo smontaggio delle gomme (2 volte all'anno), anche il fatto che la strada che percorro quotidianamente è fatta da un 70% di A3 SA-RC ed il restante 30 % tra città e zona industriale, vi lascio immaginare cosa succede all'asfalto d'inverno con pioggia, grandine, ghiaccio e neve.
Il cerchio da 15" è certamente molto più resistente rispetto al 17"; in più con l'asfalto viscido o ghiacciato o sulla neve la gomma più stretta dovrebbe avere più grip.
Ad ogni modo vi posto anche la foto del cerchio in questione:
Penso che non starebbe malaccio sotto la mia Rio graphite.
Potrei avere una vostra opinione al riguardo?
Inoltre ho un dubbio sui sensori della pressione dei pneumatici: cosa succede se non li monto? Il problema sarebbe solo alla revisione? Perché se così fosse, prima di andare a revisionare la macchina, ci monto i cerchi originali e starei a posto!
Grazie per l'attenzione...