Rieccomi...
Purtroppo, la mia avventura di Niromane si è conclusa! Mi sono imbattuto in un Qashqai del settembre 2020 (una Tekna+ che ha un po' tutto) dal buon prezzo, e l'ho bloccato (lo ritirerò a metà gennaio). Ero partito alla ricerca di una GPL, poi ho guardato all'ibrido, e alla fine, tra compromessi "familiari" ed economici, ho fatto una scelta diversa.
Non è stato facile voltare le spalle alla Niro, all'idea della quale mi ero ormai abituato... Mi è piaciuta da sempre, ma quando ci sono salito la prima volta (era già una MY22), sono rimasto affascinato dall'eleganza degli interni al cui confronto quelli del Qashqai sono quasi pacchiani! Dalla strumentazione completamente digitale al display inserito nella plancia (non mi piacciono i display a sbalzo, che sembrano dei tablet aftermarket incastrati alla bene e meglio...); dal disegno della plancia nella sua interezza alla zona della leva cambio, la Niro è impagabile! Unico neo, il "tondone" a centro volante, ma che volete che sia... e poi la perfezione è noiosa! Che dire poi delle dotazioni: semplicemente tutto quello che desideravo, dagli ADAS al confort. E intendo proprio tutto, perché mi ero anche deciso a fare lo sforzo economico di prendere la Evolution (poi, i compormessi di cui sopra...).
Il Qashqai, per quanto mi piaccia, non è l'auto che avrei voluto; la Niro diventa il desiderio irrealizzato e la sua brochure è (e resterà) ancora sul mio tavolo.
In queste settimane non ho postato praticamente nulla, ma ho consultato in lungo e in largo il forum scoprendo - o avendo conferma - che tutto il mondo è paese: passione, battibecchi, pecche della casa madre sia su produzione che assistenza e molto altro, tutto è uguale come anche in Peugeot (il "pianeta" da cui provengo) ? . Naturalmente, ho anche constatato la qualità delle discussioni, la generale correttezza e competenza della gran parte degli iscritti nonché la qualità della moderazione.
Mi stavo abituando bene, chissà se che non ci sia una nuova occasione in futuro.
Un saluto a tutti.
Paolo