gomma2408
Utente ben noto
- Punteggio reazioni
- 478
- Provincia
- SI
- Kia
- ProCeed
- Anno
- 2022
eh una volta nelle auto la batteria si sostituiva quando proprio era morta del tutto, adesso fra ADAS, sistemi multimediali, ecc.. .anche se si avvia (va in moto ) magari con un secondo in più, sembra che sia tutto ok ma la batteria se non è più performante al 100%, questi sistemi più "sensibili" possono dare anomalie... Io ho sempre sostituito le batterie di primo equipaggiamento con altre più performanti (appena ho avuto la necessità di sostituirle) per avere più "Margine"...
Porto un esempio ulteriore: da circa due mesi la Clio di mia moglie all'avvio mi dava "sistema start e stop da controllare" ma l'auto partiva istantaneamente... all'avvio (ho un voltmetro usb attaccato alla presa di corrente) scende fino a 11.2-11.0... Se metto in carica la notte la batteria con il caricabatteria da moto (che per l'auto è poooooco potente...) la mattina nessuna anomalia... ergo : è la batteria, che nonostante a prima vista non ha problemi (si avvia sempre asll'istante) ai sistemi elettronici inizia a creare qualche problemino...
Porto un esempio ulteriore: da circa due mesi la Clio di mia moglie all'avvio mi dava "sistema start e stop da controllare" ma l'auto partiva istantaneamente... all'avvio (ho un voltmetro usb attaccato alla presa di corrente) scende fino a 11.2-11.0... Se metto in carica la notte la batteria con il caricabatteria da moto (che per l'auto è poooooco potente...) la mattina nessuna anomalia... ergo : è la batteria, che nonostante a prima vista non ha problemi (si avvia sempre asll'istante) ai sistemi elettronici inizia a creare qualche problemino...