Qwerty
Utente ben noto
Non mi riferivo alle temperature locali, ma a quelle della tabella degli oliIndicare "Asia" come zona climatica mi sembra quantomai vago. Andiamo dalla Siberia all'equatore...
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Non mi riferivo alle temperature locali, ma a quelle della tabella degli oliIndicare "Asia" come zona climatica mi sembra quantomai vago. Andiamo dalla Siberia all'equatore...
Restiamo in Europa. In Inghilterra per la niro si consiglia 0W-16, in Italia 0W-20 eppure hanno lo stesso motore e la temperatura interna agli stessi regimi sarà la stressa. A naso quale sarà il motivo per consigliare due gradazioni di oli per lo stesso motore? Sarà sì poca la differenza tra lo 0-16 e lo 0-20 ma consigliano 2 tipi diversi e ripeto per lo stesso motore.Indicare "Asia" come zona climatica mi sembra quantomai vago. Andiamo dalla Siberia all'equatore...
Aral | Super Tronic LL IV FE 0W-20 | Male, sia a freddo che a caldo | |
Castrol | Edge Professional LL-IV FE 0W-20 | Male, sia a freddo che a caldo | |
Fuchs | Titan GT1 Longlife IV 0W-20 | ACEA C5 | Sufficiente, bene a freddo, male a caldo perché tende a bruciare e a perdere la giusta viscosità |
Liqui Moly | Top Tec 6200 0W-20 | Ottimo in quasi tutte le prove, solo a caldo ha una resa discreta | |
Mobil 1 | ESP x2 0W-20 | ACEA A1 / B1 / C5, API SN / SL | Mediocre, non eccelle in alcuna condizione pur non essendo pessimo |
Motul | Specific 508 00 509 00 0W-20 | ACEA A1 / B1 | Sufficiente perché ottimo a freddo, ma male a caldo |
Ravenol | VSE 0W-20 | ACEA C5 | Ottimo in quasi tutte le prove, solo la viscosità alle alte temperature predilige una maggiore protezione invece di una maggiore mobilità, ma è una questione di gusti e cmq la differenza rispetto al Liqui Moly è minima |
Shell | Helix Ultra Professional AV-L 0W-20 | ACEA C5 | Mediocre, brutte le performance a freddo |
Total | Quartz Ineo Long Life 0W-20 | ACEA C5 | Sufficiente, penalizzato dalle performance a caldo |
VW | G052577 Longlife IV 0W-20 | Mediocre, performance altalenanti, eccellenti alcune insufficienti altre |
Demetrio, io che non sono un fan delle officine e l'ho detto più volte qui. E come uno che usa il Liqui Moly sull'altra auto e che confermo sua qualità, ma rifiuto credere che la Kia o una concessionaria Kia mette a rischio una gran quantità di auto pur sapendo. Come sono arrivato a Liqui Moly? In Germania tutte le case che fanno lubrificanti sono obbligate dichiarare le caratteristiche complete dell'olio motore prodotto. Ad esempio il 5w30 Total Shell Castrol Mobil etc non sono considerati oli sintetici al 100%. Invece Liqui Moly si. L'etichetta del olio motore Mobil 5w30 che io prendevo in Germania ha un'altra etichetta diversa del resto della comunità europea. Con altre scritte. Com'è possibile? Non lo so. So che i tedeschi tengono molto al loro mercato interno. Sanno che il made in germany deve essere protetto a qualsiasi costo. A qualsiasi. Ma, dietro a tutto questo, che suona un po' a marketing micidiale la mia fiducia in loro è andata via anni fa. Per questo che ho una Kia. E non una Golf. E posso confermarti che la mia auto in una tirata unica di 900 km tutti quasi di un botto se è comportata eccellente con il 0w20 Shell. Con dislivelli molto importanti e con giri di motore molto elevati sulle colline pugliese la temperatura motore ed il suo suono assolutamente un norma.Ho trovato un sito in cui si fa la comparazione di alcuni oli motore 0W20: https://ato24.de/en/blog/comparison-0w-20-engine-oils/ .
Detto che su alcuni mercati gli oli potrebbero cambiare, mi sono sbizzarrito a indicizzare i risultati per avere una sintesi (ho dato un voto da 1 a 5 in base ai risultati e un peso sempre da 1 a 5 per avere un indice totale, i pesi 5 sulle performance a freddo e a caldo) e il risultato è il seguente:
Aral Super Tronic LL IV FE 0W-20 Male, sia a freddo che a caldo Castrol Edge Professional LL-IV FE 0W-20 Male, sia a freddo che a caldo Fuchs Titan GT1 Longlife IV 0W-20 ACEA C5 Sufficiente, bene a freddo, male a caldo perché tende a bruciare e a perdere la giusta viscosità Liqui Moly Top Tec 6200 0W-20 Ottimo in quasi tutte le prove, solo a caldo ha una resa discreta Mobil 1 ESP x2 0W-20 ACEA A1 / B1 / C5, API SN / SL Mediocre, non eccelle in alcuna condizione pur non essendo pessimo Motul Specific 508 00 509 00 0W-20 ACEA A1 / B1 Sufficiente perché ottimo a freddo, ma male a caldo Ravenol VSE 0W-20 ACEA C5 Ottimo in quasi tutte le prove, solo la viscosità alle alte temperature predilige una maggiore protezione invece di una maggiore mobilità, ma è una questione di gusti e cmq la differenza rispetto al Liqui Moly è minima Shell Helix Ultra Professional AV-L 0W-20 ACEA C5 Mediocre, brutte le performance a freddo Total Quartz Ineo Long Life 0W-20 ACEA C5 Sufficiente, penalizzato dalle performance a caldo VW G052577 Longlife IV 0W-20 Mediocre, performance altalenanti, eccellenti alcune insufficienti altre
Liqui Moli e Ravenol sono i vincitori e sono molto simili come performance, però il primo si trova online a 14 euro/l mentre il secondo è più difficile da trovare e costa sui 20 euro/l. perciò mi pare non ci siano dubbi...
Che solo Dio può capire le loro linee guida durante i tagliandi...Ciao a tutti. Solo per aggiornamento.
Ho fatto il secondo tagliando al mio Niro, lunedì scorso, e mi hanno messo olio 5W30.
Ciao , per curiosita' , sai che marca di olio hanno usato?Ciao a tutti. Solo per aggiornamento.
Ho fatto il secondo tagliando al mio Niro, lunedì scorso, e mi hanno messo olio 5W30.