Premesso che da sempre rispetto il limite di velocità in autostrada (130 spaccati, fissi), personalmente sono favorevole all'innalzamento ai 150 KM/H, diminuendo però la forbice che separa dalla sospensione della patente. Mi spiego meglio: innalzando, attualmente, il limite ai 150 km/h significherebbe che, chiunque viaggi oltre i 200 di tachimetro, si ritroverebbe nella situazione tale per cui lo scarto del tachimetro + lo scarto del 5%, lo farebbe rientrare senza problemi all'interno dei primi 40 KM/h di eccedenza, con conseguente decurtazione di soli 3 punti e sanzione pecuniaria. Bisognerebbe, quindi, che nel solo caso dell'autostrada venisse introdotta l'eccezione di calare di 20 KM/H l'eccedenza, così spostando la forbice verso i 170 (l'attuale da 10 a 40) e 210 (l'attuale da 40 a 60) e oltre.
Questo perché, ammetto, che in certe tratte lunghe e rettilinee, mantenere i 130 porta ad essere distratti.
Ovvio che dipende anche dall'autovettura che una persona guida e dalla sua testa ma, su quest'ultima specialmente, non ci sono limiti che tengano.
Andrebbero inoltre stanziati maggiori fondi per permettere un controllo più capillare e, magari, il controllo maggiore anche tramite autocivette dotate di sistemi tipo il provida.
D'accordo per la sospensione della patente per chi viene sorpreso a "giocare" con il telefono alla guida, anche se sarei più favorevole per la revoca.
Per l'utente che menzionava il carplay / android auto, direi che rispetto all'utilizzo del telefono, è sicuramente minore fonte di distrazione: un conto è dove impartire un comando vocale e dettare il messaggio, oppure scegliere la canzone su spotify o la destinazione del viaggio, un conto è mettersi a scrivere guardando la tastiera del telefono, selezionare la destinazione su maps, etc.