Ciao radu! Ho provato a chiedere a kia che misure posso montare inviando anche fotocopia del libretto ma nessuna risposta! Io sulla mia sorento monto le 245/65/17 e avevo chiesto a kia il nulla osta per le 255/55/R18 oppure le 265/45/R20 ma prima mi anno risposto positivo per entrambi i cerchi ma dopo aver data la misura delle gomme mi anno detto che non si rilasciano il nulla osta! Non riesco a capire come mai dato la misura da me data e stata rilasciata da un gommista che lavora per kia! Se riesci a darmi una risposta e un aiuto ad avere il nulla osta per il cerchio 265/45/R20 o il 255/55/R18 te ne sarei gratoevita di scrivere in maiuscolo, non serve a nulla e nel mondo web equivale ad urlare.
Fatti dire da loro che misure di pneumatici puoi montare, hanno ragione, non possono omologare qualsiasi misura a caso, ci sono alcune tolleranze e indici da rispettare.
Quando si omologa una misura alternativa si omologa la misura completa della ruota (es: 215/45/17) e non semplicemente 17". Ho già omologato due misure alternative in passato, ed in genere è una pratica abbastanza veloce anche se rognosa.