• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Nulla osta cambio codice velocità pneumatici

Al3x

Utente attivo
Punteggio reazioni
82
Provincia
CE
Kia
Picanto
Anno
2016
Salve,
secondo voi è possibile chiedere un nulla osta per cambiare il codice di velocità dei pneumatici?
Attualmente sulla Picanto monto le 165/60R14 H(210km/h) e vorrei scendere a T(190km/h) perché i maggiori produttori le stanno mettendo fuori listino e si iniziano a trovare solo cinesate.
Mi devo rivolgere a KIA Italia o alla mia concessionaria di fiducia per sapere se fattibile?
Grazie

La burocrazia è una brutta bestia: se tu sul libretto hai indicate determinate misure è perchè l'auto è stata omologata per l'uso di tali misure, e tali misure vanno usate (salvo ovviamente le eccezioni previste dalla legge) .

Pertanto se vuoi metterne altre non omologate dovresti rifare l'omologazione della tua auto, per ottenere la quale tu hai però bisogno del nulla-osta del produttore, ma la Kia secondo me non ti darebbe mai il nulla osta per farlo, almeno fino a quando nelle loro officine si trovano ancora le misure omologate (anche se di marche a te...antipatiche).

Per saperne di più: https://www.alvolante.it/da_sapere/...ci-carico-e-codici-velocita-pneumatici-360034

Indietro
Alto Basso