• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Notifica tagliandi

Stefanolsi

Utente attivo
Registrato
16 Dicembre 2023
Messaggi
299
Punteggio reazioni
116
Provincia
MI
Kia
Sportage
Anno
2023
A metà agosto la Sportage mi ha mostrato una notifica per dirmi di fare il tagliando entro settembre o prima del 15 mila km. Ma cercando nei menu non trovo indicazione a riguardo, la Touran aveva l'indicazione se ricordo bene.

Sapete dove trovarla? È molto generico "entro settembre": inizio? Fine? La macchina è stata immatricolata a novembre 2023, ma essendo una noleggio a lungo termine magari era "operativa" già da settembre e quindi ha contato i 12 mesi da allora.

Grazie
Stefano
 
Strano!!
Devono essere 12 mesi dalla data di immatricolazione.
Poi, se era già operativa a settembre, doveva comunque essere immatricolata per avere targa e libretto di circolazione.
Per me ti conviene sentire in officina.
 
Appena posso controllo il libretto. Me l'hanno data a novembre, ma va a vedere da quanto era immatricolata...
 
Nel mio caso (Ceed) ad ogni tagliando viene riprogrammata la scadenza del tagliando successivo per l'anno dopo (365 giorni in avanti), e negli ultimi 30 giorni precedenti alla scadenza, ad ogni accensione, appare il conto alla rovescia (tagliando fra 30 giorni... 29 giorni ... 28...ecc ecc) (io faccio meno di 15.000 km/anno)
 
Boh. A me il 16 agosto è apparsa la notifica qui sotto. E da allora basta, nessun promemoria. Quindi non so che dire, o si è sbagliata o boh.

Dopo controllo immatricolazione su libretto, ma certo inutile farlo a, per dire, 10 mesi invece che 12...

thumbnail_20240816_112326.jpg
 
O è stata immatricolata a settembre oppure hanno sbagliato a impostare il promemoria quando te l'hanno consegnata.
 
Ho controllato: immatricolata il a fine ottobre 2023. Domani chiamo Kia, ma direi che prima di fine ottobre non mi vedono. Peraltro non ho capito se l'auto fa il countdown l'ultimo mese o no, vediamo...
 
Il countdown come detto da @Archimede ce l'ho pure io, non so se Kia lo ha mantenuto anche sulle auto più recenti.
Come km. quanti ne hai attualmente?
Ma ti ha mostrato quel messaggio solo quella volta?
Comunque si, ti conviene chiamare. Per me, a questo punto, hanno sbagliato loro a impostare l'avviso.
 
Se vai nelle Impostazioni/Auto/Confort vedrai una voce che ti da il dettaglio dei giorni e kilometri che mancano al tagliando. per le versioni a benzina è ogni 15.000 km o un anno. A me è successo che dopo un tagliando, si fosse impostato erroneamente ogni 5.000, non so il motivo, forse dipende che facendo molti km, si sia impostato su pochi mesi, in ogni caso sono ripassato in officina ed al volo lo hanno reimpostato al valore di 15.000.
 
Grazie della dritta, ci guardo! L'officina al telefono conferma che è 1 anno, magari hanno impostato male alla consegna, affari loro...
Post automatically merged:

Controllato. Dice 82 giorni. Che coincide con il giorno della consegna da parte di leaseplan, fine novembre 2023. La porterò comunque entro l'anno di vita, sempre di non fare prima i 15 mila
 
Ultima modifica:
La mia immatricolata 17.10.23 , stamane é uscito per la prima Volta l' avviso che ricorda di eseguire il tagliando entro ottobre 2024 o i fatidici 15.000 km (Ceed 1.6 benzina 204 cv).
Post automatically merged:

Per la Sportage invece non mi uscì nulla perché la portai a fare il tagliando al decimo mese in quanto raggiunti i 15.000 km prima dell' anno esatto all' immatricolazione.
 

Allegati

  • IMG20240906082053.jpg
    IMG20240906082053.jpg
    210,2 KB · Visite: 21
Quindi, da quanto si legge nell'avviso dell'auto, il tagliando va effettuato entro la fine del mese di immatricolazione e non entro la data di immatricolazione... giusto?
 
Quindi, da quanto si legge nell'avviso dell'auto, il tagliando va effettuato entro la fine del mese di immatricolazione e non entro la data di immatricolazione... giusto?
Credo proprio di si. Di solito ci sono quella decina di giorni di tolleranza. Poi dipende anche dall' agenda dell' officina. Basta sentirli un mese prima o comunque un migliaio di km prima del raggiungimento dei fatidici chilometri.
 
Settimana scorsa ho effettuato il 3' tagliando (Hev ogni 15000km), mi sono accorto che sia sul libretto di manutenzione che nel navigatore è stato impostato prox tagliando fra 20000 km. Non so se hanno cambiato "programma" o è un errore del conce. Chiederò spiegazioni...
 
Una domanda ma mirata per chi sa rispondere non importando la vettura. Ad un certo punto deciso di fare il mio tagliando in autonomia. Poi parlando col mio meccanico di fiducia mi disse che lui è autorizzato fare i tagliandi in garanzia e che non ha senso di perdere due anni di garanzia della casa che contano nel caso che vorrei venderla. Presumo che i ricambi gli deve ordinare lui. Il tagliando se deve segnalare nel libretto manutenzione ? Qualcuno sa dove trovare o ha un elenco con i lavori da eseguire ( non i soliti filtri e olio motore) per un 1,4 benzina TGDI DCT 7 ? I ricambi gli deve ordinare lui in Kia ? Come che funziona? Grazie a chi risponderà.
 
Indietro
Alto Basso