@roby89: se la Sportage 3 non ti piace ci sta, però piace/ piaceva a mezzo mondo mentre questo nuovo muso da furgoncino non ha ancora creato alcuna auto 'iconica' come sostenevano i grandi capi Kia per la versione precedente.
Anzi, nei nuovi modelli Kia 2017/2018 c'è un disconoscimento della griglia radiatore isolata in basso e fanali molto in alto
dell'ultima Sportage, con un riallineamento orizzontale di questi elementi che dà al frontale un aspetto, almeno per me, più interessante.
Per quanto riguarda le vendite, adesso si vendono solo crossover & SUV (rappresentano quasi il 30% del mercato in Italia !) che hanno ormai sostituito le monovolume (si vende bene solo la Fiat 500L) ed è per questo che si fanno grandi numeri di vendita rispetto a qualche anno fa. Le vendite della nuova Sportage 4 sono state rafforzate anche da robusti supersconti che ancora adesso continuano.
Detto questo, su 4-Ruote (gennaio'17) la nuova Sportage è al 13° posto con 1.091 auto vendute (dati novembre'16 / Renault Kadjar è lì vicino a 1.079) sempre ben distaccata dalla sorella Tucson con 1.994 auto (è quasi il doppio, OK ? ).
Da notare il grande balzo della nuova Tiguan che, sempre nello stesso mese e con prezzi ben superiori alla Sportage, ha venduto 2.141 auto (. . . ed è uscita dopo la Sportage 4).