• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Non commuta a gpl

Lollo616

Neoiscritto
Punteggio reazioni
1
Provincia
PG
Kia
Sportage
Anno
2022
Buongiorno a tutti, stamattina la mia auto non ha commutato a gpl sebbene abbia fatto 60 km. Il led rosso superiore lampeggiava sempre e ogni tanto emetteva 3 beep (come quando finisce il gpl) . Stamattina la macchina era completamente gelata, ok. Ma poi si è scaldata. E niente. A qualcuno é mai successo?
Grazie mille

Allegati

• 20241207_095311.jpg
    20241207_095311.jpg
    172,1 KB · Visite: 52
Hai premuto il tasto brc?

Sisi certo. Ogni volta che lo riaccendevo la situazione era sempre la stessa (la peggio è 3 beep a intermittenza) .. La macchina è stata ferma 4 h e appena ripartito é entrato il gpl. Può essere stato il freddo?

Ciao Lollo,
La mia auto ha avuto esattamente lo stesso problema.
Mentre camminava è passata a benzina come se il gas si fosse esaurito. La temperatura esterna,quando il problema si è presentato, era bassa. Il motore però era caldo perché aveva già fatto una quarantina di km.
Ho fatto presente il problema all' officina ma, dal momento che la centralina del GPL non tiene in memoria i guasti, non hanno saputo dirmi cosa sia potuto succedere.
Anche perché, come spesso capita, quando vai in officina i problemi spariscono.
Facciamo che il primo che riesce a risolvere condivide la soluzione?

Ciao Lollo,
La mia auto ha avuto esattamente lo stesso problema.
Mentre camminava è passata a benzina come se il gas si fosse esaurito. La temperatura esterna,quando il problema si è presentato, era bassa. Il motore però era caldo perché aveva già fatto una quarantina di km.
Ho fatto presente il problema all' officina ma, dal momento che la centralina del GPL non tiene in memoria i guasti, non hanno saputo dirmi cosa sia potuto succedere.
Anche perché, come spesso capita, quando vai in officina i problemi spariscono.
Facciamo che il primo che riesce a risolvere condivide la soluzione?
pazzesco.....ti hanno detto che la centralina del gpl non tiene in memoria i guasti!!!! Chiedi cosa tiene in memoria allora.
Invece dovrebbe tenere lo storico di tutti i guasti.
Per quanto riguarda il problema sembra lo stesso di questa discussione:

Buongiorno,
vorrei sapere se a qualcuno è capitato che l'auto, in marcia normale a GPL e a motore quindi caldo, ad un ceto punto commutasse a benzina da sola e non volesse saperne di tornare a GPL. Che succede ?
Mi è successo 2 volte. Ho impianto BRC con indicatori 4/5 pallini verdi che indicano il livello del GPL (a posto) e un altro pallino che è verde quando l'auto cammina a GPL e rosso quando è a benzina. Bene, in marcia normale con tutti pallini verdi, ad un tratto sento 3 BEEP consecutivi e vedo che il pallino GPL/Benzina diventa rosso e lampeggia. Camminando ogni tanto in modo continuativo emette 3 beep sonori (30/60 secondi con pallino rosso lampeggiante). L'auto va lo stesso, credo a benzina ?
Provando ad accenderla 1-2 volte non torna a GPL e solo se lasciandola spenta qualche minuto forse la cosa torna normale e l'auto va a GPL con tutti i pallini verdi.
Ieri fatti 320 km; dopo 70/80 ha fatto questo scherzo dopo che mi ero fermato per fare GPL; poi mi sono fermato per spegnere e riaccendere ma niente;
mi sono ri-fermato all'area di servizio successiva per fare benzina (non si sa mai) e sono ripartito a benzina, poi l'ho commutata a GPL, ed è tornata normale fino a casa.

qualcuno ha idea di che sia successo ?

nel frattempo l'ho portata al tagliando dei 46000 km, ho segnalato la cosa (era già successo una volta prima di allora) ma mi hanno detto che la diagnosi non ha rilevato nulla sul tema.

non vi è mai capitato ?

Buongiorno,
vorrei sapere se a qualcuno è capitato che l'auto, in marcia normale a GPL e a motore quindi caldo, ad un ceto punto commutasse a benzina da sola e non volesse saperne di tornare a GPL. Che succede ?
Mi è successo 2 volte. Ho impianto BRC con indicatori 4/5 pallini verdi che indicano il livello del GPL (a posto) e un altro pallino che è verde quando l'auto cammina a GPL e rosso quando è a benzina. Bene, in marcia normale con tutti pallini verdi, ad un tratto sento 3 BEEP consecutivi e vedo che il pallino GPL/Benzina diventa rosso e lampeggia. Camminando ogni tanto in modo continuativo emette 3 beep sonori (30/60 secondi con pallino rosso lampeggiante). L'auto va lo stesso, credo a benzina ?
Provando ad accenderla 1-2 volte non torna a GPL e solo se lasciandola spenta qualche minuto forse la cosa torna normale e l'auto va a GPL con tutti i pallini verdi.
Ieri fatti 320 km; dopo 70/80 ha fatto questo scherzo dopo che mi ero fermato per fare GPL; poi mi sono fermato per spegnere e riaccendere ma niente;
mi sono ri-fermato all'area di servizio successiva per fare benzina (non si sa mai) e sono ripartito a benzina, poi l'ho commutata a GPL, ed è tornata normale fino a casa.

qualcuno ha idea di che sia successo ?

nel frattempo l'ho portata al tagliando dei 46000 km, ho segnalato la cosa (era già successo una volta prima di allora) ma mi hanno detto che la diagnosi non ha rilevato nulla sul tema.

non vi è mai capitato ?
ciao possibile che sia finito il Valve Care che va aggiunto ogni 8.000 km max...
Post automatically merged:

oppure anche a te potrebbe essere arrivato il momento di sostituire la centralina ValveCare che in molti casi è difettosa e alla lunga da questi problemi

Ciao a tutti anche a me stesso problema con xceed 2023, da dicembre 2024 che succede, mentre vado a un certo punto passa a benzina e lampeggia rosso e bippa finchè non spengo e riaccendo e torna tutto normale, oppure premo e metto benzina forzato. Poi funziona perfetta e mai dato problemi 32.000 km, qualcuno ha risolto?
Ho l'appuntamento in BRC venerdì ma se non gli dà l'errore non ho idea di cosa possa capirci.

Indietro
Alto Basso