Marpes
Utente ben noto
idemRumore io no,sensazione sotto i piedi di frizione schiacciata solo all'ultimo istante.
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idemRumore io no,sensazione sotto i piedi di frizione schiacciata solo all'ultimo istante.
La descrizione è molto chiara. Io ho la Niro da quasi due anni e non l’ho mai sentito.Intendo un rumore simile a quando con un cambio manuale schiacci poco la frizione e la marcia non entra. "Gratta" è l'unico modo che mi viene per descriverlo.
Verture sostitutive devono essere immatricolate come taxi. Solo le associazioni ne hanno e devo pagare io il noleggioSpero soprattutto che ti forniscano una vettura sostitutiva che ti permetta di continuare a lavorare.
Potrei sbagliare però secondo me è una questione di software. Hai detto che usando il sequenziale non lo fa , nel cambio doppia frizione la marcia successiva o precedente vengono intestate prima di effettuare la cambiata, praticamente a vuoto senza sforzo quindi è impossibile la grattata: solo una mancanza di sincronizzazione fra le frizioni può causare problemi. Mi spiace per il problema specialmente per te che usi l'auto per lavorare, spero risolvano presto
Verture sostitutive devono essere immatricolate come taxi. Solo le associazioni ne hanno e devo pagare io il noleggio
Quindi da quanto descrivi se sto accelerando in 4 ha già innestato la 5 ma se freno e deve scalare la 3 non l'ha preinserita giusto?
Nel cambio dct ci sono 2 alberi di trasmissione, uno con le marce pari ed uno con le marce dispari. Ognuno di essi è collegato all' albero motore tramite una frizione indipendente : il tutto è mosso da attuatori elettroidraulici gestiti dalla centralina. Quando tu parti con la prima sull'albero delle marce pari è già innestata la seconda, il cambio marcia avviene in pochi millisecondi semplicemente aprendo una frizione e chiudendo l'altra, il tutto senza fare scendere di giri il motore, senza perdere tempo né coppia. Nel frattempo nell'albero dispari si innesta la terza e così via. Ovviamente se sei in terza e la centralina rileva un rallentamento sull'albero pari non prepara la quarta ma la seconda. Capito il funzionamento é ovvio che l'auto cerca di prevedere le nostre intenzioni ma non può farlo con gli imprevisti: se sto accelerando e inchiodo di colpo lei aveva pronta la marcia successiva e non la precedente, quindi qualche problema si crea. Ovviamente un sistema complesso come questo deve essere sincronizzato alla perfezione, basta un sensore che fa le bizze e succedono casini. Ci vorrà un po' di lavoro e tanta attenzione ma vedrai che se si impegnano lo metteranno a posto, il dct Kia è ottimo. Utilizzare i mezzi conoscendone il funzionamento aiuta a tenere comportamenti corretti ed evitare problemi.Verture sostitutive devono essere immatricolate come taxi. Solo le associazioni ne hanno e devo pagare io il noleggio
Quindi da quanto descrivi se sto accelerando in 4 ha già innestato la 5 ma se freno e deve scalare la 3 non l'ha preinserita giusto?
Grazie della spiegazioneNel cambio dct ci sono 2 alberi di trasmissione, uno con le marce pari ed uno con le marce dispari. Ognuno di essi è collegato all' albero motore tramite una frizione indipendente : il tutto è mosso da attuatori elettroidraulici gestiti dalla centralina. Quando tu parti con la prima sull'albero delle marce pari è già innestata la seconda, il cambio marcia avviene in pochi millisecondi semplicemente aprendo una frizione e chiudendo l'altra, il tutto senza fare scendere di giri il motore, senza perdere tempo né coppia. Nel frattempo nell'albero dispari si innesta la terza e così via. Ovviamente se sei in terza e la centralina rileva un rallentamento sull'albero pari non prepara la quarta ma la seconda. Capito il funzionamento é ovvio che l'auto cerca di prevedere le nostre intenzioni ma non può farlo con gli imprevisti: se sto accelerando e inchiodo di colpo lei aveva pronta la marcia successiva e non la precedente, quindi qualche problema si crea. Ovviamente un sistema complesso come questo deve essere sincronizzato alla perfezione, basta un sensore che fa le bizze e succedono casini. Ci vorrà un po' di lavoro e tanta attenzione ma vedrai che se si impegnano lo metteranno a posto, il dct Kia è ottimo. Utilizzare i mezzi conoscendone il funzionamento aiuta a tenere comportamenti corretti ed evitare problemi.
Il capofficina non ha guardato sotto il cofano, mi è sembrato rassegnato e impotenteho Niro da due anni e non ho mai lamentato il problema sopracitato, anche se, oltre al richiamo attuatore idraulico, in ambedue i tagliandi che ho fatto hanno aggiornato il software del cambio. Non è che ci sia il livello del liquido idraulico per la frizione al minimo o addirittura sotto il minimo? potrebbe esser quello il problema, considerando che i controlli preconsegna a volte lasciano a desiderare.
Rileggendo Il tuo post mi sono soffermato sull'ultima frase, una domanda mi viene spontanea: quali sono a tuo avviso i comportamenti corretti che un tassista come me dovrebbe tenere in 10 ore di turno nel traffico? O quelli da evitare se più semplice..Utilizzare i mezzi conoscendone il funzionamento aiuta a tenere comportamenti corretti ed evitare problemi.
Sopravvivere alla giornata evitando macchine moto ciclisti autobus camion e pedoni strade con buche e quantaltro possa essere un pericolo per poter avere una guida tranquilla.Nun gna fa nun gna faRileggendo Il tuo post e mi sono soffermato sull'ultima frase, una domanda mi viene spontanea: quali sono a tuo avviso i comportamenti corretti che un tassista come me dovrebbe tenere in 10 ore di turno nel traffico?