• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Niro Taxi 2

Una faccenda un po’ misteriosa...facci sapere poi cosa ti dice il tecnico allora :)
Speriamo non sia nulla di che ;)
 
Intendo un rumore simile a quando con un cambio manuale schiacci poco la frizione e la marcia non entra. "Gratta" è l'unico modo che mi viene per descriverlo.
La descrizione è molto chiara. Io ho la Niro da quasi due anni e non l’ho mai sentito.
 
Ciao a tutti, brutte notizie. Il cambio gratta proprio come dicevo io, esattamente in scalata dalla quarta alla terza. Oggi il capo officina sapeva bene di cosa mi lamentavo ed uscendo per una prova mi ha parlato di vari casi ormai. Hanno già aperto due cambi per sostituire gli attuatori ma ad uno dei due clienti il problema gli si è ripresentato subito. Il concessionario ha già inoltrato alcune richieste in casa madre. Mi faranno sapere se mi monteranno gli attuali ricambi o se kia darà informazioni su eventuali pezzi modificati. Appena questa notizia si diffonderà tra i tassisti vedranno un bel calo di ordinativi da parte nostra.
Vi terrò aggiornati.
P.S.
Il tecnico ha fatto questa semplice prova: Cambio in D, ha contato le marce che salivano, raggiunta la quarta ha frenato normalmente per farlo scalare e... "crrrrrrr" una bella grattatona ogni volta.
sigggh
 
Accidenti che brutta roba...non credo anche altri utenti qui abbiamo evidenziato questo difetto...ti auguro davvero di risolvere definitivamente e che non ti tengano in ballo per secoli se ci sono da ordinare i pezzi :(:mad:
Grazie tienici aggiornati ;)
 
Spero soprattutto che ti forniscano una vettura sostitutiva che ti permetta di continuare a lavorare.
 
Potrei sbagliare però secondo me è una questione di software. Hai detto che usando il sequenziale non lo fa , nel cambio doppia frizione la marcia successiva o precedente vengono intestate prima di effettuare la cambiata, praticamente a vuoto senza sforzo quindi è impossibile la grattata: solo una mancanza di sincronizzazione fra le frizioni può causare problemi. Mi spiace per il problema specialmente per te che usi l'auto per lavorare, spero risolvano presto
 
Spero soprattutto che ti forniscano una vettura sostitutiva che ti permetta di continuare a lavorare.
Verture sostitutive devono essere immatricolate come taxi. Solo le associazioni ne hanno e devo pagare io il noleggio
Potrei sbagliare però secondo me è una questione di software. Hai detto che usando il sequenziale non lo fa , nel cambio doppia frizione la marcia successiva o precedente vengono intestate prima di effettuare la cambiata, praticamente a vuoto senza sforzo quindi è impossibile la grattata: solo una mancanza di sincronizzazione fra le frizioni può causare problemi. Mi spiace per il problema specialmente per te che usi l'auto per lavorare, spero risolvano presto

Quindi da quanto descrivi se sto accelerando in 4 ha già innestato la 5 ma se freno e deve scalare la 3 non l'ha preinserita giusto?
 
Oggi ho provato diverse volte a fare quello che ha fatto il capofficina ma niente la mia e' perfetta bianca e bianca peccato che non e'un taxi mi sono anche fermato a parlare con due tassinari con la niro e gli ho fatto la domanda se il cambio grattava,nessuno dei due ha avuto fino ad ora problemi il primo taxi novembre 2016 km percorsi 132000il secondo 70000km.
 
Verture sostitutive devono essere immatricolate come taxi. Solo le associazioni ne hanno e devo pagare io il noleggio

Quindi da quanto descrivi se sto accelerando in 4 ha già innestato la 5 ma se freno e deve scalare la 3 non l'ha preinserita giusto?
Verture sostitutive devono essere immatricolate come taxi. Solo le associazioni ne hanno e devo pagare io il noleggio

Quindi da quanto descrivi se sto accelerando in 4 ha già innestato la 5 ma se freno e deve scalare la 3 non l'ha preinserita giusto?
Nel cambio dct ci sono 2 alberi di trasmissione, uno con le marce pari ed uno con le marce dispari. Ognuno di essi è collegato all' albero motore tramite una frizione indipendente : il tutto è mosso da attuatori elettroidraulici gestiti dalla centralina. Quando tu parti con la prima sull'albero delle marce pari è già innestata la seconda, il cambio marcia avviene in pochi millisecondi semplicemente aprendo una frizione e chiudendo l'altra, il tutto senza fare scendere di giri il motore, senza perdere tempo né coppia. Nel frattempo nell'albero dispari si innesta la terza e così via. Ovviamente se sei in terza e la centralina rileva un rallentamento sull'albero pari non prepara la quarta ma la seconda. Capito il funzionamento é ovvio che l'auto cerca di prevedere le nostre intenzioni ma non può farlo con gli imprevisti: se sto accelerando e inchiodo di colpo lei aveva pronta la marcia successiva e non la precedente, quindi qualche problema si crea. Ovviamente un sistema complesso come questo deve essere sincronizzato alla perfezione, basta un sensore che fa le bizze e succedono casini. Ci vorrà un po' di lavoro e tanta attenzione ma vedrai che se si impegnano lo metteranno a posto, il dct Kia è ottimo. Utilizzare i mezzi conoscendone il funzionamento aiuta a tenere comportamenti corretti ed evitare problemi.
 
ho Niro da due anni e non ho mai lamentato il problema sopracitato, anche se, oltre al richiamo attuatore idraulico, in ambedue i tagliandi che ho fatto hanno aggiornato il software del cambio. Non è che ci sia il livello del liquido idraulico per la frizione al minimo o addirittura sotto il minimo? potrebbe esser quello il problema, considerando che i controlli preconsegna a volte lasciano a desiderare.
 
Nel cambio dct ci sono 2 alberi di trasmissione, uno con le marce pari ed uno con le marce dispari. Ognuno di essi è collegato all' albero motore tramite una frizione indipendente : il tutto è mosso da attuatori elettroidraulici gestiti dalla centralina. Quando tu parti con la prima sull'albero delle marce pari è già innestata la seconda, il cambio marcia avviene in pochi millisecondi semplicemente aprendo una frizione e chiudendo l'altra, il tutto senza fare scendere di giri il motore, senza perdere tempo né coppia. Nel frattempo nell'albero dispari si innesta la terza e così via. Ovviamente se sei in terza e la centralina rileva un rallentamento sull'albero pari non prepara la quarta ma la seconda. Capito il funzionamento é ovvio che l'auto cerca di prevedere le nostre intenzioni ma non può farlo con gli imprevisti: se sto accelerando e inchiodo di colpo lei aveva pronta la marcia successiva e non la precedente, quindi qualche problema si crea. Ovviamente un sistema complesso come questo deve essere sincronizzato alla perfezione, basta un sensore che fa le bizze e succedono casini. Ci vorrà un po' di lavoro e tanta attenzione ma vedrai che se si impegnano lo metteranno a posto, il dct Kia è ottimo. Utilizzare i mezzi conoscendone il funzionamento aiuta a tenere comportamenti corretti ed evitare problemi.
Grazie della spiegazione
ho Niro da due anni e non ho mai lamentato il problema sopracitato, anche se, oltre al richiamo attuatore idraulico, in ambedue i tagliandi che ho fatto hanno aggiornato il software del cambio. Non è che ci sia il livello del liquido idraulico per la frizione al minimo o addirittura sotto il minimo? potrebbe esser quello il problema, considerando che i controlli preconsegna a volte lasciano a desiderare.
Il capofficina non ha guardato sotto il cofano, mi è sembrato rassegnato e impotente
 
Utilizzare i mezzi conoscendone il funzionamento aiuta a tenere comportamenti corretti ed evitare problemi.
Rileggendo Il tuo post mi sono soffermato sull'ultima frase, una domanda mi viene spontanea: quali sono a tuo avviso i comportamenti corretti che un tassista come me dovrebbe tenere in 10 ore di turno nel traffico? O quelli da evitare se più semplice..
 
Rileggendo Il tuo post e mi sono soffermato sull'ultima frase, una domanda mi viene spontanea: quali sono a tuo avviso i comportamenti corretti che un tassista come me dovrebbe tenere in 10 ore di turno nel traffico?
Sopravvivere alla giornata evitando macchine moto ciclisti autobus camion e pedoni strade con buche e quantaltro possa essere un pericolo per poter avere una guida tranquilla.Nun gna fa nun gna fa:)
 
Indietro
Alto Basso