• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Niro in autostrada

La settimana scorsa andata e ritorno.in giornata Genova Brunico, circa 1000km di autostrada e.ancora.con gomme.invernali e temperature esterne.quasi estive quindi clima acceso senza il driver only ho registrato un consumo medio da OBD di 22km/litro. Ho speso un pò meno di 60 euro di benzina
 
per curiosità hai prestato attenzione ai flussi di energia, hai visto intervenire la batteria sia andata che ritorno?
No, ma da quello che penso all'andata la Niro ha usato batteria in modalità "ibrida", mentre al ritorno, mediamente più lento, ma con frequenti decelerazioni e accelerazioni, è stata in modalità "carica e poi EV".
In entrambe le tratte cambio in ECO.

Ciao
Paolo
 
La settimana scorsa andata e ritorno.in giornata Genova Brunico, circa 1000km di autostrada e.ancora.con gomme.invernali e temperature esterne.quasi estive quindi clima acceso senza il driver only ho registrato un consumo medio da OBD di 22km/litro. Ho speso un pò meno di 60 euro di benzina

Viaggiavi a 90 kmh ?
Non mi tornano molto i conti... Ammesso che tu abbia percorso 22km/l, per 1000km avresti dovuto spendere più di 70€...
 
Ultima modifica:
intorno ai 100/110
 
Perdonate l'entusiamo fanciullesco di uno che queste diavolerie non le aveva mai usate ma gli ausili elettronici alla guida della Niro sono una fi**ta PAZZESCA! :D
Premetto che sullo Sportage avevo solo il CC standard e questo adattivo gia' di suo e' formidabile. Ma la cosa che non conoscevo e che mi ha impressionato e' il sistema di mantenimento della carreggiata. Credevo che si limitasse a un cicalino di avviso, non sapevo che la macchina guidasse da sola :eek::D
Per un po' ho cazzeggiato mollando il volante e devo dire che l'insieme degli ausili praticamente rende la guida quasi automatica. Peccato che dopo 20 secondi intervenga l'avviso di tenere le mani sul volante e dopo qualche minuto di cazzeggi appaia la tazzina con l'invito a fermarsi a riposare! :D:D:D
Incredibile.
 
Fa effetto sentire lo sterzo ruotare autonomamente :D
 
occhio... tieni le mani sul volante... non si sa mai... nemmeno per provar i sistemi automatici... ;)
 
occhio... tieni le mani sul volante... non si sa mai... nemmeno per provar i sistemi automatici... ;)
E cosa posso rischiare, c'e' anche la frenata automatica di emergenza.....:D
Era solo un test su un tratto totalmente libero.
Pero' devo dire che questo tipo di automatismi puo' creare dipendenza e attenuare l'attenzione. Effettivamente non bisogna abusarne.
L'altro aspetto e' cosa potrebbe capitare in caso di un malfunzionamento grave improvviso :eek:
 
Effettivamente non bisogna abusarne.

esatto... sono solo un ausilio e non devi farci affidamento... in caso di emergenza intervengono e se sei solo tu che guidi (senza farti guidare dall'auto), anche in caso di malfunzionamento di questi sistemi l'auto la controlli sempre tu...
 
E cosa posso rischiare, c'e' anche la frenata automatica di emergenza.....:D
Era solo un test su un tratto totalmente libero.
Pero' devo dire che questo tipo di automatismi puo' creare dipendenza e attenuare l'attenzione. Effettivamente non bisogna abusarne.
L'altro aspetto e' cosa potrebbe capitare in caso di un malfunzionamento grave improvviso :eek:
Soprattutto LKAS sulle strade italiane. Leggetevi bene il manuale, ci sono un sacco di situazioni in cui potrebbe staccarsi. Le strisce in Italia sono generalmente fatte alla c...o di cane e ciò a LKAS piace mooolto poco.
 
almeno in autostrada tre roma a genova e tra roma a verona funziona... :rolleyes:
 
Non sono ausilio dipendente li ho usati all'inizio e adesso sono mesi che ne faccio a meno.
 
almeno in autostrada tre roma a genova e tra roma a verona funziona... :rolleyes:
Per forza, son nuove o quasi come asfalto. Prova su qualche statale, la spia di LKAS passa da bianco a vedere come una luce strobo :eek:
 
quello me lo fa appena lasciato il raccordo per arrivare a casa... infatti funziona correttamente solo in determinati casi...
 
Inoltre ho notato che l'ANAS o chi per esso, non pulisce le strade e dovere (o forse non pulisce e basta) ergo sul lato esterno della curva ci finiscono tutti i sassolini e le impurità stradali e la linea NON è rilevata dal LKAS proprio nel punto in cui la linea serve di più, in italia si vede di meno.
Infatti L-KAS è l'esclamazione del software di bordo mentre affronta la curva italiana: "KAS, dov'è la Linea ?"
 
Indietro
Alto Basso