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multimediaNiro HEV Style: Installazione subwoofer sotto sedile
Prova ad ascoltare qualcuno di questi brani col sub collegato ad un solo canale e ti pentirai di non esserti impegnato poco di più. Io porterei entrambi i canali e poi hai libera scelta di collegare il sub sia in stereo che in mono. Collegandolo in mono aumenti la potenza dei watt in uscita ed ascolti i bassi di entrambi i canali....
@Beyond - Collegare in parallelo due impedenze da 4 ed 8 Ohm, corrisponderà ad avere una impedenza equivalente di circa 2,7 Ohm (1/Rt = 1/R1+1/R2). La potenza acustica finale ne risulterebbe aumentata, a patto che l'amplificatore sia in grado di pilotare il carico, con distorsione armonica accettabile. Se parlassimo di finali di amplificazione di qalità elevata, questo non sarebbe un problema, purtoppo dubito che sia il caso degli ampli installati sulle auto di serie.
Forse la resistenza elettrica (misurata con un tester) potrebbe dare quello che dici, ma l'impedenza è una cosa diversa,
Ovviamente non sarà uguale a tutte le frequenze, però nel caso di un sub, le frequenze interessate sono in range ristretto.
Forse la resistenza elettrica (misurata con un tester) potrebbe dare quello che dici, ma l'impedenza è una cosa diversa,
Ovviamente non sarà uguale a tutte le frequenze, però nel caso di un sub, le frequenze interessate sono in range ristretto.
Prova ad ascoltare qualcuno di questi brani col sub collegato ad un solo canale e ti pentirai di non esserti impegnato poco di più. Io porterei entrambi i canali e poi hai libera scelta di collegare il sub sia in stereo che in mono. Collegandolo in mono aumenti la potenza dei watt in uscita ed ascolti i bassi di entrambi i canali....
Le basse frequenze, sono solitamente distribuite equamente e contemporaneamente su entrambi i canali.
Trovami un brano di musica commerciale dove le basse frequenze sono a volte a destra ed a volte a sinistra.
Per basse frequenze intendo quelle sotto i 100 Hz.
Stiamo parlando di sub amplificati. Se il woofer è a bobina singola, l'ampli è già collegato ad esso in mono. Prendere il segnale da un solo canale non cambia il risultato, al netto dei brani "particolari".
Comunque, basta fare delle prove con la musica che solitamente ascoltiamo. Le avete fatte? A suo tempo io sì. Ascoltavo musica commerciale anni '80 e '90. Il "tunf-tunf" ed i giri di basso erano riprodotti identicamente sia che il sub attivo fosse connesso ad uno o due canali. Tagliavo a 80 Hz, se ricordo bene.
Tornando in topic, ovvero sub attivo sotto il sedile, non spenderei troppi soldi. Bobina singola connesso ad un solo canale. Provo per qualche giorno. Se ne voglio di più, ne prendo un altro e lo connetto all'altro canale.
Per il taglio, bisogna provare. Magari è meglio tagliare un po' più in alto, verso i 120 Hz.
@Beyond - Collegare in parallelo due impedenze da 4 ed 8 Ohm, corrisponderà ad avere una impedenza equivalente di circa 2,7 Ohm (1/Rt = 1/R1+1/R2). La potenza acustica finale ne risulterebbe aumentata, a patto che l'amplificatore sia in grado di pilotare il carico, con distorsione armonica accettabile. Se parlassimo di finali di amplificazione di qalità elevata, questo non sarebbe un problema, purtoppo dubito che sia il caso degli ampli installati sulle auto di serie.
I sub attivi e comunque gli ampli con segnale prelevato dai diffusori, non danno alcun problema di impedenza e/o di cali di potenza sui diffusori esistenti. Senza andare a cercare conferme, per esperienza personale così fu quando passavo il tempo libero a metter mano su queste cose.
e per hobby costruisco questi aggeggi
Vabbè sto andando OT
Se ci sono problemi di impedenza troppo bassa e per stare sicuri basterebbe collegare gli altoparlanti in serie, si perde un po' di potenza ,ma basta alzare il volume.
Le basse frequenze, sono solitamente distribuite equamente e contemporaneamente su entrambi i canali.
Trovami un brano di musica commerciale dove le basse frequenze sono a volte a destra ed a volte a sinistra.
Per basse frequenze intendo quelle sotto i 100 Hz.
Stiamo parlando di sub amplificati. Se il woofer è a bobina singola, l'ampli è già collegato ad esso in mono. Prendere il segnale da un solo canale non cambia il risultato, al netto dei brani "particolari".
Comunque, basta fare delle prove con la musica che solitamente ascoltiamo. Le avete fatte? A suo tempo io sì. Ascoltavo musica commerciale anni '80 e '90. Il "tunf-tunf" ed i giri di basso erano riprodotti identicamente sia che il sub attivo fosse connesso ad uno o due canali. Tagliavo a 80 Hz, se ricordo bene.
Tornando in topic, ovvero sub attivo sotto il sedile, non spenderei troppi soldi. Bobina singola connesso ad un solo canale. Provo per qualche giorno. Se ne voglio di più, ne prendo un altro e lo connetto all'altro canale.
Per il taglio, bisogna provare. Magari è meglio tagliare un po' più in alto, verso i 120 Hz.
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I sub attivi e comunque gli ampli con segnale prelevato dai diffusori, non danno alcun problema di impedenza e/o di cali di potenza sui diffusori esistenti. Senza andare a cercare conferme, per esperienza personale così fu quando passavo il tempo libero a metter mano su queste cose.
X stare negl' anni 90 ti cito Queen o dire strais. Penso anch'io che sia meglio tagliarlo meno ma così aumenti l'effetto che citavo in post precendenti. Comunque @_lore se procedi facci sapere la tua scelta...
Se si potesse usare l'alta tensione delle batterie, più un moltiplicatore di tensione, viaggiano a 800volt, con un paio di questi gingilli
si riuscirebbe a tirare un centinaio di watt e non ci sarebbe bisogno di riscaldamento in abitacolo. ?
Si in push-pull, un po' meno watt con distorsioni accettabili e se si vuole tenere in vita la valvola per un buon periodo.
Da sola in classe A (S.E.) se ben pilotata credo arrivi a 20 watt.
Potrebbe essere un'idea, bisognerebbe sapere qual'è l'impendenza minima sopportabile dai finali che piloterebbero anche i sub.
io cercherei dei sub con impedenza di 8 ohm, andrebbero in parallelo con gli altoparlanti di serie che saranno sicuramente da 4 ohm e quindi a spanne avremo +/- 5 ohm, credo che i finali non sarebbero in difficoltà.
Si avrebbe "forse" un leggero calo di potenza ma rimediabile spostando il fader + retro se ci siamo attaccati agli altp. retro e ovviamente il contrario se abbiamo preso potenza da quelli davanti.
Se avete intenzione di smontare la plancia per individuare i fili degli altp. provate a invertire il Sx con Dx, magari quelli dietro e poi mi dite cosa sentite.
Con i canali incrociati vi sembrerà di avere l'auto più grande e l'effetto stereo vi sembrerà quadrifonico. Da provare.
Legge di ohm, la frequenza c'entra.ma.molto.poco,.in parallelo due resistenze ( se lo consideri a frequenza 0 ) o comunque due induttanze in parallelo non possono.mai.avre valore superiore alla più piccola.
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