• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Niro Niro configurabile a gpl

Ma dai, si é Vero che in Italia si vendono molte a Gpl, e chi si scorda una golf seconda serie , una Renault 11 o un Alfa Sud con l' impianto a gas degli anni '80..... Ma adirittura pensare di inserirla in un Sistema hev, a me vengono I brividi.... Poi oh, avranno ragione Loro 🤷‍♂️
Di aberrazioni nel mondo auto siamo pieni. Mazda produce un modello plugin con motore wenkel che serve però solo per ricaricare le batterie... E poi le fanno passare per modelli green.
 
Appunto @Lamberto_1975 é tutto un arrampicarsi sugli specchi. Vogliamo parlare di tutto quello che inquinano autoarticolati, aerei navi da crociera e navi cargo? Come al solito si colpisce dove si puó colpire ovvero l' automobilista ordinario di tutti i giorni.
In tutto questo ambaradam avrei preferito maggiormente incentivi e spinte verso l' autotrazione ad idrogeno e non tutti questi accrocchi del xxxzo
 
Secondo me non trovo il senso di questa cosa che già al pensiero di questi impianti mi vengono I brividi ma poi perché montarleli se poi danno problemi saranno veramente impianti validi ?
 
Poi onestamente ci facciamo il sedere verde in Europa ma in America girano con degli 8.000 cc turbo benzina che inquinano come una centrale a carbone. Credo che non ne verremo fuori o meglio ci dovremo bere tutto quanto nostro malgrado.
 
Ma dai, si é Vero che in Italia si vendono molte a Gpl, e chi si scorda una golf seconda serie , una Renault 11 o un Alfa Sud con l' impianto a gas degli anni '80..... Ma adirittura pensare di inserirla in un Sistema hev, a me vengono I brividi.... Poi oh, avranno ragione Loro 🤷‍♂️
Io non ci vedo nulla di strano alla fine senza diesel, dovranno pure accontentare chi macina 30/40 mila km /anno.... Il problema è l' abbinata Kia-GPL, a leggere qui e sul gruppo telegram...
 
Poi onestamente ci facciamo il sedere verde in Europa ma in America girano con degli 8.000 cc turbo benzina che inquinano come una centrale a carbone. Credo che non ne verremo fuori o meglio ci dovremo bere tutto quanto nostro malgrado.
Lamberto secondo me c'è dietro un discorso di interesse politico come sempre dobbiamo sempre subire le loro scelte che a parere mio non condivido , stavo ascoltando su un sito che anche leletrificato sta subendo parecchi problemi non stanno così facendo numeri di vendita in positivo da come se lo aspettavano , vogliamo capire che la gente non ha più soldi da buttare sulle auto .
 
Come ho anche scritto in un altro post, non è affatto una novità il GPL sulle HEV. Ad esempio la Polonia ne è piena, soprattutto taxi, e su Toyota Prius molto datate, con centinaia di migliaia di Km all'attivo.
Anche in Italia è un terrano già battuto, è ben noto a chi si occupa di questa categoria di auto fin da tempi non sospetti....
Buona giornata
 
Comunque visto che Kia con il gpl ha sempre problemi (leggendo i vari topic delle auto gpl qua sul forum) io eviterei proprio una cosa del genere!
 
Ma dai, si é Vero che in Italia si vendono molte a Gpl, e chi si scorda una golf seconda serie , una Renault 11 o un Alfa Sud con l' impianto a gas degli anni '80..... Ma adirittura pensare di inserirla in un Sistema hev, a me vengono I brividi.... Poi oh, avranno ragione Loro 🤷‍♂️
Non ricordo se è un gruppo fb o altro di possessori auto toyota...ci sono un sacco di prius con il gpl, nel loro caso messo dopo l'acquisto.
 
Come detto in post aperto per altro argomento, io conosco un possessore di Corolla ibrida che è contento di aver montato l'impianto GPL. Per brevissime percorrenze non usa il gas.
 
Ecco il test di Motor1:
 
ovvio.... questi qui delle piattaforme web ti fanno una sintesi... non potranno mai dirti se un auto è affidabile...
Ho tenuto la Sportage 4wd 2.0 TDI Seconda serie dieci anni e mezzo con nessun problema , solo tagliandi e sostituzione materiale di consumo. Ho sostituito il gruppo haldex che trasmetteva la trazione al posteriore poco prima di venderla ( data in permuta) e successivamente non so cosa ha affrontato il secondo e terzo proprietario. SI , l' auto è ancora circolante e ogni tanto verifico l' esito della revisione. Posso dire che la Sportage Seconda serie col suo motore 2.0 TDI è SUPER AFFIDABILE !!!

Dubito enormemente che queste nuove autovetture ( e soprattutto quelle dotate di gpl ) possano durare così tanto. Poi, oh, l' eccezione può capitare :) .
 
Si tratta anche di capire quanto oggettive ed indipendenti siano queste testate che fanno le recensioni di autovetture. Ma la cosa varrebbe anche per la quasi totalità dei video su YouTube dove lo sponsor è spesso dietro l'angolo un po' nascosto ma nemmeno tanto.
 
Ultima modifica:
Io ho una sola esperienza diretta con GPL. Nel 2002 ho gasato una Honda Civic 1.4 del 97, che aveva su 60.000Km.
Chiamai la sede delle Landi Renzo per farmi consigliare il tipo di impianto e dove installarlo a Milano, consiglio che seguii senza indugi.
Ho rottamato l'auto nel 2018 con 300.000 Km in seguito ad un'incidente, il motore funzionava ancora perfettamente, a gas e benzina. A parte il cambio del serbatoio dopo 10 anni, nessun inconveniente di rilievo.
Ero stato terrorizzato dai vari forum, dalla presunta delicatezza delle valvole dei motori giapponesi, con installazione di sistemi di microlubrificazione, ma seguii il consiglio dell'installatore e non feci nulla.
 
Indietro
Alto Basso