Modello auto: Niro (restyling)
Cilindrata: 1.6 GDi HEV 141 CV 6DCT
Alimentazione: Full Hybrid
Allestimento: Style + Techno Pack
Anno d'immatricolazione: 2021
Km percorsi al momento della recensione: 645 (circa)
Design esterno:
Trovo decisamente accattivante tutto l'insieme in questo restyling, la versione precedente non mi entusiasmava proprio, il colore (cerulean blue) sta davvero bene con questa linea e dà un tocco d'eleganza alle forme sportiveggianti. Il posteriore molto lineare, ad un primo sguardo sembra manchi qualche cosa in confronto alle altre auto, una linea che trovo molto semplice e che ho impiegato un po' ad apprezzare.
Tenete sempre presente che sono innamorato del design esterno della nuova Tucson, quindi quanto ho scritto poco sopra ha il suo "peso"!
Posto di guida:
Molto confortevole, spazioso e con tutti i comandi a portata di mano. In questo allestimento non è previsto il sedile elettrico ma non ne sento la mancanza, si accede comodamente e la seduta è abbastanza alta (certo non quanto un SUV!) trovo un poco "corto" il bracciolo, l'avrei preferito con qualche cm in più, opinione personale ovviamente.
Plancia
Sembra ben realizzata, materiale di buona qualità e con un ottimo feedback al tatto. Trovo molto piacevoli le luci che "al calar della sera" creano una luce soffusa dal cruscotto. Bocchette di aerazione: vi dico la verità, ho dovuto cercarle, nell'insieme delle linee ed abituato alle "voragini" delle vecchie auto non mi sono proprio balzate all'occhio. Ottimo il monitor da 10 pollici (techno pack) integrato completamente nella linea della plancia, a me fanno ribrezzo le sistemazioni sporgenti tipo "tablet appiccicato al cruscotto" .
Abitabilità
I sedili sono comodi, buona anche la presenza dei vetri oscurati posteriormente. Trovo molto spaziosi tutti i posti, anche quelli posteriori anche viaggiando in 5 (più il cane nel baule!
) Segnalo anche un'ampia apertura delle portiere che permette di accedere molto agevolmente all'interno del veicolo.
Bagagliaio
Sembra capiente, certamente non quanto quello che avevo prima (era una crosswagon), ma il cane ci sta comodo; mi lascia un po' perplesso la plastica rigida ai lati, si righerà facilmente? Non ho ancora avuto necessità di sfruttarlo avendo ritirato la vettura da poco tempo.
Nonostante la presenza del ruotino di scorta (che ritengo indispensabile anche se non si dovesse mai utilizzare) lo spazio sembra non mancare, forse un poco scomodo lo scalino.
Visibilità
Laterale e anteriore molto buona, montanti non invasivi; ancora non ho "preso le misure" il cofano motore è alto ed ero abituato ad un veicolo più basso, per fortuna in questo allestimento sono presenti i sensori anteriori di parcheggio. Il lunotto posteriore è un po' piccolo ma quando si parcheggia la retrocamera aiuta molto.
Climatizzazione
Non ho ancora acceso il climatizzatore, vedremo la prossima estate anche se (purtroppo) mi bastano 5 minuti con il clima acceso e già ho mal di gola! Trovo ottima la presenza di due prese d'aria per i posti dietro.
Penso ottima la modalità driver only e la bi-zona.
Impianto stereo e navigatore
L'audio JBL previsto dal pack è molto buono, anche a volume alto il suono rende bene senza distorsioni; molto simpatica la selezione "suoni della natura": attraversando un bosco (diretti ad un maneggio) in elettrico hanno avuto un effetto rilassante!
Per quanto riguarda il navigatore, l'ho utilizzato 2 volte per provarlo, purtroppo già in partenza mi segnala che non è aggiornato all'ultima versione (ho preso appuntamento tra un mese, non ho fretta e non mi è indispensabile), non mi è piaciuto particolarmente spero migliori con gli aggiornamenti in questi 7 anni a venire.
Dotazione
"Arrivando" da un'auto di 12 anni tutto quello che c'è è "plus ultra". Il tettuccio apribile, riscaldamento/raffreddamento di sedili e volante sono degli optional che non trovo indispensabili; sarebbe stato utile invece l'apertura automatica del portellone bagagliaio per quando si arriva un po' carichi (ma non avendola mai avuta non posso dire che mi manca! )
Prestazioni
Ancora non l'ho sfruttata molto, comunque trovo che, nonostante la sua mole, quando si schiaccia l'acceleratore ed entrambi i motori entrano in funzione ha un'ottima accelerazione, non ti schiaccia al sedile ma si sente. non ho ancora utilizzato la modalità "Sport", non ne ho avuto occasione; bisogna comunque ricordarsi che non abbiamo acquistato un'auto sportiva, le prestazioni sono perfette per l'auto che è: un crossover molto confortevole.
Consumo
In questi 640km ho avuto diverse variazioni sui consumi, da un iniziale 23,8 raggiunto nei primi giorni ora sono sceso ad un 21,2: tangenziali ed autostrade non sono il suo ambiente naturale.
Inoltre bisogna anche imparare a "veleggiare" (o "coasting" per gli esterofili) per utilizzare almeglio il risparmio della tecnologia ibrida.
Cambio
E' il mio primo cambio automatico, non ho nulla con cui confrontarlo, rispetto al cambio manuale (che è tutto divertimento, tranne quando sei in coda!) è tutto un altro mondo; a volte mi sembra leggermente esitante o mi dà l'impressione di una slittata della frizione, per ora ritengo che sia dovuto a come utilizzo io l'acceleratore (basandomi sulla situazione in cui percepisco queste condizioni). Per ora non mi posso lamentare di nulla se non della mia inesperienza.
Sterzo
Morbido e preciso, rende la guida confortevole, mi ha piacevolmente sorpreso il raggio di sterzata. Anche ad alta velocità l'ho trovato responsivo.
Frenata
Utilizzo molto le palette per sfruttare la frenata rigenerativa ed intervengo con il pedale solo "alla fine" e solo nei casi in cui mi devo proprio fermare, in conseguenza di questo utilizzo sono tutte molto lunghe.
Solo una volta ho dovuto intervenire e la frenata è stata pronta e decisa.
Tenuta di strada e stabilità
Con una guida normale mi sembra molto stabile, segue la traiettoria senza disagio; come già scritto avendola da solo due settimane non mi sono ancora spinto ai suoi (e miei) limiti, considerando però che è un veicolo alto non mi aspetto una tenuta di strada eccezionale in curva con velocità alte.
Confort
Abitacolo confortevole e ben isolato dall'esterno, i rumori in marcia sono veramente pochissimi. Le sedute non troppo morbide e non troppo dure e lo spazio per il movimento rendono i viaggi piacevoli. Forse si sentono un po' le buche, con i cerchi da 18" la spalla è un po' bassa per aiutare ad ammortizzare. Complessivamente un ottimo veicolo per viaggiare.
Prezzo
L'auto non è certo regalata, ma considerando tutte le dotazioni non credo si trovino altre auto della stessa classe che si possano paragonare.
Da listino la ver. style, Cerulean blue, Techno pack e ruotino è di circa 31.250,00, nuova in pronta consegna l'ho portata a casa con 25.500,00 € (al netto di rottamazione e sconto).
Avrei forse potuto chiedere un po' più di sconto!
Costi di gestione
Ancora è troppo presto, per il momento posso segnalare solo il costo del bollo che in Lombardia è al 50% per 5 anni e con un ulteriore 15% di sconto con la domiciliazione.
Segnalo che, sempre in Lombardia, potrebbe essere esentata per 3 anni (e gli ultimi 2 alle condizioni di cui sopra) per questo però devo attendere "almeno 45 giorni dopo aver consegnato l'auto in demolizione" e verificare le condizioni.
Inoltre ci sarebbe anche un rimborso di € 90 per la rottamazione di veicoli (caratteristiche sul sito della regione) che di fatto annullerebbero un ulteriore anno se spettanti.
Pregi
Ottimo rapporto qualità prezzo, molto confortevole ed economa (purché guidata come si deve!)
7 anni di garanzia
Ottima dotazione tecnologica
Difetti
Per il momento sono ancora innamorato, non ne posso trovare!
Consiglieresti l'acquisto ad'un amico o la ricompreresti?
Sicuramente al 99%, mi riservo quel 1% per vedere come si comporterà, 2 settimane mi sembrano un po' presto per dire che andrà sempre tutto bene!