Buonasera,
io le avevo ordinate con l'acquisto della Rio con installazione fatta dalla concessionaria.

Peccato però che colui che me le ha installate ha lasciato tre belle impronte delle proprie dita sporche di grasso sotto la pellicola di un paio di proteggi-maniglia e che la protezione vano di carico fosse stata messa in una posizione non corretta (ovvero ben sotto il bordo da proteggere, quindi inutile).
Quindi dopo una settimana circa son tornato in concessionaria per contestare l'installazione e molto cortesemente si sono offerti di ordinarle di nuove. Mi hanno chiesto se volevo metterle da solo o farle mettere da loro o qualcun'altro. Mi sono fatto spiegare come avrei dovuto fare e ho deciso di fare da solo.

L'installazione è venuta PERFETTA in maniera semplice.
In una giornata di sole (secondo loro istruzioni è sconsigliata l'applicazione con temperatura al di sotto di 18°) ho provveduto a pulire ed asciugare perfettamente la superficie (con detergente "sgrassante" stanhome); dopodichè ho nebulizzato sulla parte adesiva della pellicola il liquido da loro fornito nella bustina (precedentemente diluito in mezzo litro d'acqua) - con cura, in modo da ricoprire tutta la superficie della pellicola stessa. Bagnarla permette di riposizionarla, in caso di errato posizionamento, prima della fase successiva.
Quindi messa la pellicola in posizione, a partire dal centro, premendo più volte con forza con movimento verso l'esterno ho fatto uscire ogni singola bollicina di aria o di liquido fino a farla aderire perfettamente (la pellicola piano piano si adatta senza problemi alla superficie concava del vano maniglia). Per fare questo ho adoperato uno straccio di cotone intorno alle dita che aiuta a farle scivolare sulla pellicola.
Un pò meno facile l'applicazione della striscia posteriore poichè e lunga e da curvare un pò lungo il paraurti, e sopratutto, perchè sia utile, deve essere piegata sullo "scalino", ma anche questa è venuta bene.
Spero essere stato d'aiuto.
Ciao
