Come Spesso è stato detto qui sul forum, la Sportage è troppo pesante per le motorizzazioni a benzina....infatti leggendo i vari possessori (al netto dei lenti con o senza cappello), l'unico motore veramente interessante col benzina è il 177cv. Andare a spenderci sopra i soldi di un impianto GPL significa come già ricordato qui e confermato da KIA, che la garanzia del motore decade.
In ogni caso...
mediamente pago 1 lt di GPL 0.59 euro per un consumo medio di 9 o 10 km/lt su una berlina da 15 km/lt in benzina.
nel caso della sporty benzina da 132cv, che io sappia l'auto fa tra i 9 e gli 11 km/lt, sarò generoso e prendo gli
11 km /lt.
Per cui la sporty a GPL farà massimo 6 km/lt in GPL.
Se il benzina dovrebbe fare tra i 10mila ed i 15mila km, prendiamo 12500 km, che a benzina sarebbero 1736 euro.
Per calcolare i costi con GPL togliamo un 10% per i famosi primi km a benzina ad ogni accensione, quindi abbiamo 11250 km GPL annui e 1250 km benzina annui
11.250 km : 6 km/lt = 1875 litri a GPL in un anno per una spesa di 1106 euro
1.250 km :11 km/lt = 114 litri a benzina in un anno per una spesa di 174 euro
totale 1106 + 174 = 1280 euro di carburante a cui aggiungere un costo medio di impianto pari a 1500 euro
risparmiamo circa 550 euro all'anno con cui ci ripaghiamo l'impianto in 3 anni.
Pensando che non ho preso in considerazione la manutenzione ordinaria del sistema GPL e la maggiorazione di costo delle revisioni bi-fuel... questo è vantaggioso in termini di prezzo solo se mantengo lo stesso stile di guida e piede per ricevere lo stesso feeling di guida di quando guido solo a benzina.
Ne approfitto per chiarire il discorso Diesel/GPL....il sistema esiste e costa molto di più del classico GPL su benzina... da quel che lessi qualche mese fa il gpl sul diesel costa quasi 3000 euro e significa avere una iniezione simultanea di 70% di gasolio e 30% di gpl.
E da qui reputo la cosa una furbata legale ma antieconomica al pari del mild-hybrid.
Con la mia Sporty 1.7 115cv a gasolio consumo mediamente di 14 km/lt.
Il diesel sta a 1.49 euro per 14km/lt ed il GPL a 0,59 euro per 9km/lt.
diciamo che si percorrano mediamente 22500 km al mese, col solo Diesel sarebbero 2394 euro/anno col solo Diesel.
Mentre col sistema bifuel:
15750 km : 14 = 1125 lt diesel x 1.49 euro = 1676 euro
6750 km : 9 = 750 lt GPL x 0.59 euro = 442 euro
spenderei 2118 risparmiando 276 euro l'anno
Calcolando che un impianto GPL mi costerebbe mediamente 2700 euro
2700 : 276 = 207 mesi = circa 9 anni per ammortizzare la spesa dell'impianto a cui dovremmo sempre aggiungere la manutenzione ordinaria e le revisioni più costose del bifuel.
oggi non ho nulla da fare in ufficio e si vede