Ho sempre montato un impianto decente sulle mie auto.
Ultima Fiat sedici mi ha sorpreso in positivo impianto di serie, sicuramente un amplificatore a ponte per cui i suoi 10 w per rms per canale li dava e anche i bassi erano presenti pur non eccessivi, per cui ho rinunciato a fare modifiche.
Sono in attesa di ritirare la Rio ma già dalla prova in concessionaria ho notato una mancanza di bassi e solo mettendoli al massimo in equalizzaione mi sembrava di migliorare qualcosa.
Mi sono anche detto che con la radio era impossibile valutare la cosa e con mp3 ben fatti avrebbe potuto suonare bene.
Non conosco i vari tipi di autoradio montati sui modelli io ho provato quella con il navigatore e schermo da 7".
Dal forum mi sembra che ci siano lamentele ma anche soddisfazioni, per cui prima di capire se abbia almeno la qualità della Sedici, voglio provarla bene.
Mi sembra strano cmq che una autoradio che costa molti se comprata a parte, non abbia potenza e abbia una equalizzazione mancante sui bassi, oggi la tecnologia in quel senso ha fatto passi da gigante.
Probabile che le casse siano insufficienti per cui la prima cosa da cambiare sia quella.
Il problema che smontare il tutto in auto nuova mi fa venire i brividi...
Mi basterebbe fosse al livello della Sedici.
Comunque nel caso se ci fossero le uscite rca potrei sempre poi aggiungere un amplificatore in classe T tipo Fenice che funziona a 12v, ha un suono di altissima qualità pur con i suoi 10 w effettivi e un costo molto basso.
Magri inserendo un piccolo da 20 cm nel cofano.
Avrei anche un amplificatore Pioneer che volevo montare sulla Sedici ma se in gioventù avrei rovinato estetica per il suono, aggiungere oggetti nel bagagliaio non mi entusiasma...
Certo che se il suono farà proprio pena dovrò provvedere.
Nel frattempo gustarvi questo per chi vuole esagerare:
http://www.kia-forums.com/3g-2012-rio/78463-jbl-sound-system-pics.html