La presa EOBD2 (European On Board Diagnostics 2) serve per monitorare parametri del propulsore, della vettura ed eventuali errori della ECU. Si trova, in genere, accanto al box fusibili dell'abitacolo, sotto una cover posta in basso a sinistra rispetto al volante. Questa porta viene solitamente utilizzata dai ladri per violare il codice dell’immobilizer. A loro basta circa 1 minuto (!) per portare via una vettura munita di keyless entry + engine start push-button, sia pure protetta dal migliore degli antifurti… Molta gente fa installare una blindatura meccanica codificata del connettore per impedire che un eventuale malintenzionato possa inserirvi il proprio device. La blindatura, meglio se accoppiata al block-shaft, non è certo un'assicurazione contro il furto, ma almeno serve a rendere più difficile la vita ai ladri d'auto...By the way, un paio di anni or sono realizzai una protezione OBD, diciamo, "artigianale" per la mia Cee'd:
Vedi l'allegato 11462
Vedi l'allegato 11463Vedi l'allegato 11464