se volessi cambiare casse e aggiungere un amplificatore lasciando il navigatore originale quanto spenderei tra lavoro e componenti?cambierebbe di molto il livello ?
Secondo me alla tua domanda bisognerebbe rispondere al contrario. Ossia per cambiare di livello significativamente , quanto dovresti spendere?
Dipende da un sacco di fattori, se vuoi un impiantino ben suonante purtroppo c'è da spenderci un bel po'.
Non tanto per gli altoparlanti, un kit a due vie frontale ben suonante (tipo le coral monza MK165 o le morel tempo) lo prendi con meno di 150 euro, però se non fai un insonorizzazione come si deve della portiera e un supporto rigido almeno per i midwoofer nella tasca della portiera non riesci a fare rendere l'impianto ed è come buttare i soldi.
Ovviamente se usi il "fai da te" per insonorizzare te la cavi anche con poco, se ti rivolgi a un professionista (e ce ne vuole uno competente credimi) ti van via almeno 300 euro solo per quello.
Poi va preso un amplificatore, e qua a stare bassi sono altri 150-400 euro a seconda della tua scelta, e infine va montato il tutto con cavi adeguati e installazione ben fatta. Diciamo altri 300 euro circa.
E non è finita, se vuoi sentire veramente bene i bassi ci vuole anche un subwoofer e relativo ampli (o un sub autoamplificato oppure compri un amplificatore che sia in grado di pilotare sia il fronte anteriore che il sub, soluzione quest'ultima che ti sconsiglio).
E per fare veramente un bel lavoro ci vorrebbe anche un dsp (oppure puoi prendere un amplificatore che abbia già il dsp integrato).
E poi va fatto tarare il tutto.
Insomma come hai capito ci vogliono un sacco di soldi, ipotizzerei non meno di 1500 euro.