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MANUTENZIONE

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Jeff
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Grazie! :)

Con l'occasione ecco l'ultima comunicazione dal Customer di KIA:

La vettura a seguito della trasformazione a gpl, è stata omologata in seconda fase da Kia Italia Srl che risulta a ogni effetto il Costruttore del veicolo. La trasformazione successiva è dunque garantita come se l’alimentazione gpl fosse presente ab origine.
L’impianto fornito da BRC è stato progettato in maniera specifica per il modello: pertanto eventuali indicazioni generiche di manutenzione valevoli per gli impianti standard non trovano applicazione nel caso di specie, dovendosi fare riferimento alle condizioni contrattuali di garanzia stabilite dal Costruttore.

Risposta da J:
Prendendo atto che il sistema a GPL è da considerarsi di fatto costruito da KIA, la domanda inevitabile è attinente alla mancanza di un capitolo specifico nel “Libretto d’uso e manutenzione” a mie mani, come giustamente avviene per il sistema a benzina rappresentato al capitolo 2-07 qui allegato (VanoMotore).
Mentre l'immagine reale allegata mostra anche i componenti BRC, del sistema GPL che è la funzionalità principale e che non sono identificabili, disattendendo l’introduzione del manuale che recita: “Questo manuale vi fornirà ogni necessaria informazione riguardante l'uso, la manutenzione e le norme di sicurezza del vostro nuovo veicolo.”. Condizione che non permette di essere informato sulle sue denominazioni funzionali.
Credo che questo basti ed avanzi per determinare la carenza di documentazione specifica, come risulta conseguentemente carente quella relativa alla manutenzione che avete riportato, a maggior ragione ed importanza ai fini della corretta esecuzione, forse dimenticando di avere dichiarato la responsabilità costruttiva del sistema di alimentazione principale del propulsore.......

Gli allegati sono visibili dal forum: Motore - libretto d'uso e manutenzione
 
Ho acquistato una KIA perché frequentavo un Concessionario multimarche, da quasi vent'anni per la manutenzione di altre vetture, con soddisfazione del trattamento ricevuto sotto ogni aspetto. Ma quando ho dovuto rapportarmi per l'acquisto mi sono trovato un'altra realtà: pressapochismo, imprecisioni nella stesura dei documenti, promesse non mantenute e ritardi ripetuti. Tuttavia, la prospettiva di poter avere la medesima assistenza dell'officina, mi ha fatto superare ogni riserva.
Nonostante sia soddisfatto e non abbia nulla da ridire del mezzo, purtroppo il presupposto è venuto meno per il naturale ricambio generazionale del personale, creando scontentezza per il trattamento che mi pare sia rivolto a fare cassa, anche in modo non accettabile.
In ogni caso se ci si rivolge ad officine che non sono specializzate in Kia bisogna ricordarsi di avvisare che la batteria è inversa
 
Ecco l'alternativa alla manutenzione KIA:

IL REGOLAMENTO (UE) N. 461/2010 EX DECRETO MONTI: UN’OCCASIONE PER RISPARMIARE SUL TUO TAGLIANDO AUTO
Il cosiddetto Decreto Monti (o legge Ber - Block Exemption Rule), è una normativa europea, valida quindi in tutti gli Stati Membri dell’Unione Europea, entrata in vigore il 31 luglio 2002 - e recentemente prolungata fino al 2023 con l'emanazione del Regolamento (UE) n. 461/2010 - con lo scopo di disciplinare la distribuzione, la riparazione e la manutenzione degli autoveicoli, così come la fornitura di pezzi di ricambio, nel tentativo di stimolare e favorire il principio della libera concorrenza nel settore.
Per poter usufruire della garanzia del proprio veicolo, non esiste più l'obbligo di effettuare tagliandi e riparazioni ordinarie presso un concessionario ufficiale della casa produttrice.
Tutti i tagliandi di verifica previsti dal libretto di manutenzione (compreso il primo) e le riparazioni ordinarie possono quindi essere eseguiti anche presso autoriparatori indipendenti, come quelli aderenti alla rete Eurorepar Car Service, che rispondono alle seguenti regole:
1.Utilizzo esclusivo di ricambi di qualità equivalente all’originale (ovvero ricambi con la medesima qualità di quelli originali ma non prodotti secondo le specifiche tecniche e gli standard di produzione della casa madre del veicolo). Il Regolamento (UE) n. 461/2010 (ex decreto Monti) conferisce a questo tipo di parti di ricambio esattamente la stessa dignità di quelli originali;
2.Scrupoloso rispetto di precise istruzioni e accurate procedure dettate dalla stessa casa madre del veicolo, per la sua corretta manutenzione e riparazione;
3.Corretta documentazione degli interventi eseguiti e dei controlli effettuati (timbro sul libretto di manutenzione).

Queste tre regole che vengono scrupolosamente osservate all’interno di tutte i Centri EUROREPAR CAR SERVICE, per consentirti di affidare la tua auto ai suoi professionisti in tutta tranquillità, sia che si tratti di un tagliando che di un qualsiasi intervento di riparazione.

Il Regolamento (UE) n. 461/2010 (ex decreto Monti), con la sua forte apertura verso la libera concorrenza nel settore degli autoriparatori, rappresenta per tutti gli automobilisti un’eccezionale opportunità di scegliere liberamente il meglio per la propria auto
 
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