• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Mancanza ricambi KIA SPORTAGE

Elio Rinaldi

Neoiscritto
Punteggio reazioni
4
Provincia
CA
Kia
Sportage
Anno
2018
Buongiorno a tutti.
Dal mese di novembre ho il freno di stazionamento elettrico della mia Sportage che non funziona più.
Ad oggi Kia se ne è lavata le mani tanto che ho dovuto mandare una lettera del legale cui non è seguita risposta.
Pare che il pezzo di ricambio non sia disponibile e kia Italia, seppur contattata dai miei avvocati sostiene di non doversi interfacciare con l'utente finale.
Il risultato è che entro questo mese dovrei effettuare la revisione ma ciò è impossibile in quanto l'auto non rispetta i requisiti di sicurezza prescritti dalla legge.
Peggio, se dovessi malauguratamente causare un incidente dovuto a tale malfunzionamento, sarei responsabile di danni a cose e persone.
Pensavo che KIA fosse un azienda seria e invece, per un ricambio che mi è stato detto costare circa 15€ sarò probabilmente costretto a fermare la mia auto (60 mila km), affrontare le spese di un noleggio e chiedere i danni tramite il tribunale.
Tutto ciò è paradossale e assurdo.
MAI più Kia.

Benvenuto tra noi :welcome::driving:chiedi al concessionario di verificare se questo pezzo e' in BO ordinato ma non disponibile in KIA Europa e se per caso qualche concessionaria in Italia ha il particolare disponibile in modo tale che possano spedirlo alla tua concessionaria.

Faccio fatica a credere ad una situazione simile: mi sembra semplicemente assurda (fra l'altro, l'auto, se ha 4 anni, è ancora in garanzia, e se un'auto in garanzia non viene riparata e poi non può circolare, è una chiara inadempienza contrattuale)

Senza arrivare a dover scrivere a Kia Korea, qualcuno riesce a capire come stanno esattamente le cose e cosa si può fare per bypassare il problema ?

Benvenuto :welcome:

Concordo con te che la situazione ha del paradossale, ma io non me la prenderei con KIA in generale ma con il concessionario presso cui ti sei rivolto.
Hai provato a verificare presso altre concessionarie e/o officine autorizzate?

E adesso che ti sei iscritto per lamentarti... noi che ci dovremmo fare?
Anche a me c'è qualcosa che non torna, diciamo che mi piacerebbe ascoltare tutte le "campane".

Ringrazio specialmente Hank per la sua cortesia.
Magari how scritto perché nessuno mi aiuta e volevo sentire se erano già successe cose simili.
Per quanto mi riguarda, potete sentire tutte le campane che volete.
KIA Italia non mi risponde e le officine autorizzate non possono eseguire l'intervento in quanto nessuno gli fornisce il ricambio.
Per me essere arrivato a mandare una lettera dell'avvocato su una cosa simile, lasciata al vento da quattro mesi e nella quale ripeto, potrei perfino avere delle ripercussioni sia in sede civile che penale è già abbastanza grave, se non lontano scrivo su un forum di kia Italia, a chi lo devo scrivere.
In poche parole, grazie mille per la critica costruttiva Hank.

@Elio Rinaldi
Tieni presente che questo NON è il forum di KIA Italia, ma un forum indipendente di appassionati/possessori di auto KIA in generale
Non siamo certo noi nella posizione di fare qualcosa oltre al darti suggerimenti ed eventualmente conforto nella tua situazione
Inoltre, ognuno vede le cose a modo suo ed esprime liberamente la propria opinione, come ha fatto @Hank
Si è liberi di leggere, ascoltare e rispondere come meglio si crede sempre restando nell'ambito della buona educazione.

Io ti suggerisco comunque di fare un giro di telefonate presso altre concessionarie e/o officine autorizzate
Nel caso tu non riesca nel tuo intento pretendi dalla tua officina un documento che attesti la presenza del problema e l'impossibilità di risolverlo, manda il tutto a KIA Italia avvisandoli (se vuoi anche tramite legale) che procederai alla riparazione presso rete NON ufficiale addebitandogli a posteriore i costi di intervento, senza che questo vada ad inficiare in alcun modo la garanzia.
Fai anche presente che ti riservi di addebitargli in opportuna sede i danni risultanti dalla mancata presa in carico della tua segnalazione.

Sei liberissimo di non comprare "MAI più KIA" ma ti garantisco che in questo forum avrai ben pochi "seguaci" e che il tuo intervento verrà interpretato solo come inutilmente denigratorio (senza contare che questi problemi sono presenti in TUTTI i brand e chi pensa che sia un qualcosa relegato alla sola KIA non ha ben chiaro come funzionano le cose nella "vita reale") :)

Grazie. Questa, a differenza dell'altro utente, mi pare una risposta equilibrata.

Ringrazio specialmente Hank per la sua cortesia.
Magari how scritto perché nessuno mi aiuta e volevo sentire se erano già successe cose simili.
Veramente la tua è una lagnanza fine a se stessa.
E poi anche se ci comunichi che non comprerai mai più Kia ... ecchissene!
Come ti hanno spiegato questo forum nulla ha da spartire con Kia Italia.

Beh sai, quando succederà a te, ne riparliamo... Saluti!

Ciao @Elio Rinaldi,

Ovviamente, ci dispiace per gli inconvenienti che stai riscontrando.

Personalmente, ti consiglierei di rivolgerti direttamente alla casa madre in Corea, compilando (in Inglese) questo form:

https://ddms.kia.com/nxui/ddmsVocm/index.html

Dovresti indicare, Region (C1 West Europe), Paese (C11VC, Italy), modello vettura, concessionario/rivenditore, numero di telaio vettura (VIN), targa, etc, reclamo e richiesta.

Tienici informati,

:ciao:

Grazie mille a tutti per le risposte!
Ho avuto più di uno spunto per procedere ulteriormente.
Cordiali saluti

In bocca al lupo caro Hank!
Tu la chiami sciocchezza e ciò mi da il punto del tuo livello di comprensione.
Se per qualche motivo la mia auto causa un incidente ascrivibile a quel malfunzionamento, ne rispondo io sia in sede civile che penale.
Le concessionarie autorizzate non possono intervenire perché non gli viene fornito il pezzo.
Notizia fresca giusto per te che sei un marine e sei in grado di cavartela in ogni situazione, specialmente con le sciocchezze, poco fa ho parlato con il capo officina dell'autorizzata kia di Cagliari e mi riportato che ormai kia è inondata di richieste di pezzi di ricambio che non fornisce e io non sono il solo ad essere costretto a ricorrere al legale.
Ma mi chiedo, anzi ti chiedo, tu, in questa situazione, cioè pezzo che non arriva, revisione entro una settimana e officine che per forza di cose non possono intervenire, tu cosa faresti?
Fallo sapere a tutto il forum così se ci dovesse essere qualcuno che inizia una brutta avventura come la mia, può immediatamente seguire i tuoi consigli e risolvere nel più breve tempo possibile.

Indietro
Alto Basso