• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Macchina nuova nuova - primo problema

Lucabon78

Neoiscritto
Punteggio reazioni
1
Provincia
TO
Kia
Sportage
Anno
2025
Salve a tutti! Ritirata da 2 settimane l'auto, fatti pochissimi km solo in città (200 o poco piu), stamattina in garage si è acceso il display ma non si accendeva il motore! Non so se ieri inavvertitamente (nel senso che sto cercando di capire i singoli pulsanti a cosa servono) avevo toccato il pulsante reset batteria a sx del volante ! La sostanza è che non si avviava..Ho spento, riacceso, rispento e riacceso.... ho rischiacciato quel pulsante ed è ripartita!
Che voi sappiate quel pulsante è da utilizzare solo a batteria scarica?
P.s.: la batteria cmq me la dava carica perché la uso quotidianamente
Post automatically merged:

Salve a tutti! Ritirata da 2 settimane l'auto, fatti pochissimi km solo in città (200 o poco piu), stamattina in garage si è acceso il display ma non si accendeva il motore! Non so se ieri inavvertitamente (nel senso che sto cercando di capire i singoli pulsanti a cosa servono) avevo toccato il pulsante reset batteria a sx del volante ! La sostanza è che non si avviava..Ho spento, riacceso, rispento e riacceso.... ho rischiacciato quel pulsante ed è ripartita!
Che voi sappiate quel pulsante è da utilizzare solo a batteria scarica?
P.s.: la batteria cmq me la dava carica perché la uso quotidianamente
Parlo della Kia Sportage ibrida GTLine

Se la batteria servizi ha un livello troppo basso viene scollegata. Il pulsante reset serve a ricollegare la batteria per il tempo necessario a riavviare l'auto

Ma la hev non parte con il motore elettrico per poi accendere il termico in movimento se la batteria di trazione è carica?

La HEV parte in elettrico se ha energia; e se è troppo freddo il termico parte quasi subito. Ma comunque proprio perché deve poter attivare il termico, se la batteria del termico è scarica te lo segnala e devi farne il reset che la ricarica.

La HEV parte in elettrico se ha energia; e se è troppo freddo il termico parte quasi subito. Ma comunque proprio perché deve poter attivare il termico, se la batteria del termico è scarica te lo segnala e devi farne il reset che la ricarica.
Parliamo della Sportage però posso dire che la Niro hev che ha in pratica lo stesso motore non funziona così. L'energia nella batteria di trazione c'è sempre altrimenti l'auto non potrebbe mai partire. Quel motore non ha motorino di avviamento ma viene acceso dal motore hsg che è quello che funge anche da generatore per caricare la batteria di trazione hv. Quella che si può scaricare è la batteria servizi a 12v che alimenta le varie centraline. Quando il livello scende sotto una certa soglia ancora sufficiente per fare partire l'auto un relè stacca la batteria per impedire la scarica totale. Il tasto battery reset ricollega per 15 secondi la batteria servizi per fare in modo di accendere l'auto. La batteria ad alta tensione ( trazione) viene ricaricata solo tramite hsg oppure dal motore di trazione in fase di frenata o rilascio, quella dei servizi (12v) viene caricata tramite un circuito che prende corrente dalla batteria di trazione

Dal manuale:

Se non si avvia il veicolo immediata-mente dopo aver premuto il pulsante direset, la batteria 12 Volt si scollega auto-maticamente dopo pochi secondi perevitare che si scarichi ulteriormente. Sela batteria 12 Volt si scollega prima diavviare il veicolo, premere nuovamente ilpulsante di reset e quindi mettere imme-diatamente in moto il veicolo, come spie-gato.

Probabile quindi che avendo premuto il reset, e non avendo poi avviato il veicolo immediatamente, hai dovuto ri-premere il pulsante per avviarla il giorno dopo

Rieccomi qui! Stamattina di nuovo il problema di cui sopra. Accendo il display ma la macchina non andava in Drive. Usata regolarmente ieri senza problemi. Non riuscivo nemmeno a spegnere il display , ho ritoccato il pulsante della batteria e dopo un po" (col nervoso che cresceva .... al mattino uno magari con la macchina si aspetta di non avere problemi!!!) sono finalmente riuscito a spegnere tutto e quindi al nuovo tentativo tutto è tornato normale! Baaah, non capisco! Oggi chiamerò in concessionario per chiedere info e magari per un check! Non vorrei rimpiangere la precedente a benzina con il suo bel cambio manuale.....

Rieccomi qui! Stamattina di nuovo il problema di cui sopra. Accendo il display ma la macchina non andava in Drive. Usata regolarmente ieri senza problemi. Non riuscivo nemmeno a spegnere il display , ho ritoccato il pulsante della batteria e dopo un po" (col nervoso che cresceva .... al mattino uno magari con la macchina si aspetta di non avere problemi!!!) sono finalmente riuscito a spegnere tutto e quindi al nuovo tentativo tutto è tornato normale! Baaah, non capisco! Oggi chiamerò in concessionario per chiedere info e magari per un check! Non vorrei rimpiangere la precedente a benzina con il suo bel cambio manuale.....
Ciao a me capita se accendo e metto subito D o R, bisogna aspettare almeno qualche secondo che il sistema parta, altrimenti va in blocco. Se è in blocco devi spegnerla senza spingere il pedale del freno, altrimenti si riavvia di continuo. Spero di essere stato chiaro e che ti possa essere utile.

Mah, comunque le " vecchie" Kia tutte ste rogne non le avevano. Ho la Niro dal 2018 e finora tutte le cianfrusaglie elettroniche funzionano 🤘

Quando hai cercato di mettere in drive la prima volta, avevi la cintura allacciata ?

Indietro
Alto Basso