• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione luce bagagliaio spenta

rufmau68

Utente attivo
Punteggio reazioni
25
Provincia
TO
Kia
Niro
Anno
2019
Ciao scrivo a tutti nella speranza di avere un qualche consiglio (diverso da: portala in concessionaria).

ho una kia niro del 2019, da qualche giorno mi trovo la luce del bagaliaio spenta.

guardo fusibile ed è ok (tant'è che le altre utenze collegate allo stesso fusibile: funzionano)
guardo la lampadina 10a fastone (no led) ed è integra

provo con il tester a vedere se arriva corrente alla lampadina e, mi sembra proprio che non arrivi...

accettasi consigli: nelle porte il pirillo delle luci è li si vede bello bello, quello del bagliagio nn ho idea di dove sia

Sei assolutamente sicuro che la lampada è a posto??? I contatti magari un po' ossidati ?

direi di sì, sono in perfetto stato sia la lampada che i contatti in cui alloggia.... con il tester ho provato e non arriva corrente agli alloggiamenti della lampada.... quindi credo sia il sensore che dice alla lampada che, il portellone è aperto...

Ciao. Il sensore del bagagliaio potrebbe essere direttamente nella serratura (mi sembra l'avesse così la Peugeot 206) o un sensore di inclinazione portellone (l'aveva così la Peugeot 205). Non riesco a controllare, non avendo più il Niro

Sei assolutamente sicuro che la lampada è a posto??? I contatti magari un po' ossidati ?
miiiii quante ne sapete, la lampadina l avevo guardata solo con gli occhi e il filamento era intatto, col tester (ke capra che sono stato) avevo misurato la tensione sulle lamelle ma il tester (me ne sono accorto solo ieri che ho riprovato) aveva le pipette sgualfe e non faceva contatto...

insomma la tensione 12v alle lamelle c' era quindi nonostante il filamento si vedesse intatto nella lampadina in realtà: era la lampadina! ;-(

cambiata lei, tornata la luce: 1,5 euro per comprarne 2 ! top

grazie a todos e vamoooooooos

meno male che hai risolto con poco. sulla mia vecchia auto continuavo a bruciare la luce del bagagliaio. dopo un'ora di tentativi dell'elettrauto è venuto fuori che il supporto lampadina non era incastrato bene in sede e con le vibrazioni faceva accendi-spegni fino a fulminarla.
alla fine la soluzione è la stessa: tanta pazienza e ostinazione :D

Indietro
Alto Basso