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manutenzione Livello olio motore in eccesso

Il livello olio, lo misurate a freddo o a caldo?

  • A freddo

    Voti: 6 60,0%
  • A caldo

    Voti: 4 40,0%

  • Votanti
    10
Di preciso non saprei...io avevo la cee'd 1.6crdi e non ho mai avuto il benchè minimo problema:oops:
Solitamente il campanello d'allarme è sempre la spia del dpf che segnala un'anomalia del sistema,poi giustamente uno va a verificare di conseguenza il livello dell'olio...che poi magari trova anche giusto...
Sentiamo se ci sono altri sviluppi o informazioni sulla questione.
@LupinX4 :ti si è accesa qualche spia prima del problema?
 
per esperienza con la bravo non accendeva alcuna spia perché le rigenerazioni le portava comunque a termine ma faceva molta fatica a farle (quindi nessuna spia pdf) quindi nel tentativo di farle iniettava grosse quantità di gasolio che rimanendo incombusto trafilavano nella coppa dell'olio inquinandolo e causando l'innalzamento del livello ma niente segnalava ciò mentre segnalava di effettuare il cambio dell'olio perché in base all'uso e alle rigenerazioni più o meno calcolava il decadimento dell'olio quindi voleva prima il tagliando ma questa segnalazione comunque esulava dal livello elevato
 
non ho mai avuto la spia del DPF accesa. Sul cdb ho visto di avere il Service Off, è questo che segnala la necessità di tagliandi o cambio olio? posso chiedere all'officina di abilitarmelo?
 
Il Service off è solo un promemoria per i tagliandi.Se vai in assistenza te l'attivano
 
dopo aver preso appuntamento in officina per la settimana prossima ho inviato un email al Service Kia per richiedere oltre alla soluzione del problema del DPF anche del cambio di olio tutto in garanzia, oggi mi hanno risposto così:

in relazione al suo caso abbiamo già preso contatto con il personale della concessionaria.
Il ripristino della sua vettura avverrà totalmente in garanzia. Il lubrificante non le sarà addebitato.
Certi di aver soddisfatto le sue aspettative, rimaniamo a disposizione per ulteriori sue necessità

Fa molto piacere ricevere questo tipo di assistenza e attenzioni nei confronti di un cliente :)
 
Ma dai! Grandi......
Sono veramente piacevolmente sorpreso da questa cosa:) .... e molto contento per te;)
 
Beh, basta fare le cose nel modo giusto, se riconoscono che a causa di una rigenerazione non andata a buon fine l'olio fa quel versaccio è chiaro che debbano passare il tutto in garanzia! ;)
Meglio così, dacci info sulla procedura tenuta così, in caso si manifesti lo stesso problema ad altri, saprà come comportarsi!
 
allora ho portato l'auto in officina come programmato, mi hanno tenuto l'auto una giornata per dirmi al ritiro che non hanno sostituito l'olio ma solo portato a livello e che il computer non ha rilevato nulla di anomalo e non ci sono aggiornamenti. Mi riferiscono di non aver avuto nessun avviso da Kia relativamente alla email da me ricevuta e che Kia ha dato espressamente disposizioni a tutti i centri autorizzati di non cambiare l'olio se questo non supera il range dei 2cm oltre il livello max.
Ora sentirò Kia in merito a quanto mi è stato detto.
PS
Mi è anche stato detto che non è l'auto adatta ai percorsi cittadini ma questo lo sapevo già......
 
Ultima modifica:
Quelli di Kia Service questa volta sono stati velocissimi a rispondermi:
Gentile signor LupinX4
desideriamo informarla che verrà contattato al più presto per concordare l’appuntamento per la sostituzione del lubrificante.
Tale intervento sarà totalmente gratuito.
Ci scusiamo per il disguido e la salutiamo cordialmente

Staremo a vedere...
 
Mah! Non ho parole....perderci la faccia per pochi euro d'olio ...certe cose non le capisco.Troppa burocrazia anche per svitare un tappo..
 
l'officina mi ha detto che secondo disposizioni da KIA l'olio viene cambiato solo se il range supera i due cm dal livello max e che cmq è un comportamento nella norma visto che sulla mia auto viene fatto un utilizzo più che altro cittadino.
Altra cosa mi potete confermare che sulla mia versione il tagliando deve essere fatto ogni 30000km o due anni?
 
Sul CRDI confermo che il tagliando debba esser fatto dopo 2 anni O 30.000km percorsi.
 
E' tutto merito del FAP :(
L'olio andrebbe cambiato ogni anno a mio parere. 30.000 km sono tanti, ma ormai molte case consigliano questo chilometraggio oppure 1 anno. Sinceramente non sapevo che Kia consiglia 30.000 o 2 anni
 
Io quando avevo la cee'd 1.6 CRDI sono arrivato a 25.000 km in due anni senza alcun problema.C'è da dire che però io non frequento molto i centri urbani anzi li detesto;)
 
dopo 2 mesi di botta e risposta con il Kia Service finalmente venerdì scorso mi hanno cambiato olio e filtro in garanzia!
 
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